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da cima96 » giovedì 23 maggio 2019, 0:50
A parte l'impazzimento per eseguire le modifiche, ti ritroveresti con una macchina che ai bassi regimi di rotazione del mandrino potrebbe non avere coppia. Non si può inoltre non menzionare il fatto che, nel momento in cui si alimenta un motore asincrono a bassissima frequenza, certo se ne riduce la velocità di rotazione, ma parimenti si diminuisce la portata di aria di raffreddamento perché la ventola è evidentemente calettata sull'asse della macchina, questo conduce ad una inefficienza nello smaltimento del calore e porta al guasto del motore per il deterioramento dell'isolamento (=il motore rischia di bruciarsi).
In ultimo, pensando anche ad un domani in cui magari vorresti rivendere il tornio, io non comprerei mai una macchina privata di una sua parte se non, al massimo, a peso.
A questo punto vedi tu, ma io per quel che costano 2 cuscinetti li cambierei e lascerei tutto come sta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11