Non ho trovato in rete,nessun tipo di info sul tornio COMM200.
Qualcosa riguardo il COMM180 si trova(qui sul forum),oppure sul COMEV,che credo sia la stessa cosa,ma non è uguale.
Dunque il tornio lo presi,a costo di trasporto,nello stato che si può vedere in foto: Capisco le condizioni diciamo critiche,però dato il costo e la voglia di poter provare a farlo ripartire,erano più che sufficienti per tentare l'impresa.
Dopo alcuni giorni sono riuscito a posizionarlo in garage e sbloccare carrello e torretta.
Allego foto: Ho cominciato a spazzolare con la molettina,tutte le parti rugginose ed esposte.Dopodiche ho pulito i contatti dei teleruttori e relè vari.
Poi ho risaldato "alla buona" la ruota per muovere il carrello ed ho improvvisato una leva (mancante) di innesto marcia.
All'inizio pensavo di convertirlo a 220,dopo vari pareri di persone molto disponibili ad aiutarmi però,mi è capitato tra le mani un vecchio gruppo elettrogeno trifase.
Quindi ho collegato il tutto e sono riuscito ad avviarlo.
L'intento era quello di farlo girare un po',scaricare l'olio vecchio e rimetterne di nuovo nella scatola.
Mi sono accorto però che le marce in "lepre" girano lentissime,mentre quelle su tartaruga sembrano girare correttamente.Qualcuno ha idea di cosa può essere?
Non ho avuto modo di tornire niente ancora,non ho idea di come possa lavorare vista la quantità di ruggine sulle guide,se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
Ho letto qualcosa qui sul forum riguardo la ruggine,ma situazioni così non ne ho trovate.
Allego altre due foto del mandrino e della torretta smontate,spazzolate e rimontate.