Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Angelotg
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Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » mercoledì 4 settembre 2019, 21:18

Buonasera,ho comprato da poco un tornio Ingers, purtroppo chi lo teneva prima lo ha trascurato un po'.Ho iniziato un restauro non molto invasivo in quanto non conosco bene la meccanica' di queste splendide macchine utensili..Avrei da sostituire le cinghie dell' albero del mandrino ,ma non so come si smontano,ho visto un video ma purtroppo lo faceva vedere già smontato.
Inoltre non conosco il modello in quanto non vi è scritto da nessuna parte, ci sarebbe qualcuno che gentilmente potrebbe darmi una mano. Vi ringrazio in anticipo. Cerchero' di postare le foto...?

Angelotg
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » mercoledì 4 settembre 2019, 22:25

Ecco le foto del tornio .grazie scusate se ho sbagliato qualche cosa. Sono un neofita dei forum.che mod è grazie.
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Mangusta

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 settembre 2019, 7:35

Per togliere le cinghie devi smontare tutta la linea mandrino.

Angelotg
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » giovedì 5 settembre 2019, 20:00

Grazie Mangusta, l avevo capito ma quale e la procedura? Si sfila dal lato mandrino?dopo tolti i grani( Dovrebbero essere tre che si vedono),devo evitare le ghiere esterne quelle dei manicotti delle bronzine oppure le lascio mollate ma non tolte.inoltrecredo di aver combinato un guaio ho girato la sede senza i grani avvitati..Ci riuscirò più a toglierlo??
Grazie in anticipo di tutte le notizie che mi darete .Inoltre nessuno ha una guida oppure un esposto oppure una guida fotografica oppure qualche amico che mi mandi il proprio n telefonico in privato per mi possa spiegare come si fa ...Buona serata a tutti.

Mangusta

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 settembre 2019, 20:41

Ho un tornio molto simile al tuo e a suo tempo ho dovuto fare la stessa operazione di sostituzione delle cinghie e ripristino fermi delle bronzine che si erano tranciate visto che era un tornio di provenienza scolastica... poco lavoro ma botte tante, (per la verità erano due torni uguali viewtopic.php?f=57&t=5268&hilit=restauro+tornio+argus il primo poi l'ho venduto e ho quello dell'ultima foto del topic, credo di avere anche fatto delle foto dello smontaggio della linea mandrino ma qui non le ho pubblicate, se le trovo magari le posto) ovviamente non posso entrare nei particolari perchè non ho il tornio sottomano ma devi smontare tutto quindi ghiere di registro delle bronzine, qualche alberino dove scorrono i manicotti che provvedono al cambio. tasselli e forcella relative alla leva di ritardo e volata, cuscinetti reggispinta e così via. L'albero si estrae dal lato mandrino, prima di smontare qualsiasi componente accertati che non siano presenti grani o viti non in vista, usa un mazzuolo di piombo o plastica o legno mai un comune martello. Appare evidente che poi dovrai rimontare il tutto e procedere con la registrazione delle bronzine e qui le cose si complicano perchè dovrà essere fatta gradualmente e a bronzine calde diciamo intorno ai 40° perche se la fai a freddo poi ti si inchiodano, ma se nel caso ne riparliamo quando sarà il momento, certo se c'è qualcuno che lo ha ti potrebbe facilitare le cose, purtroppo a distanza è sempre complicato spiegare le cose per filo e per segno, questa è un'operazione assai delicata a mio avviso e se le cinghie non sono in pessimo stato e puoi andare avanti aspetta a conoscerlo meglio prima di metterci mano.

Angelotg
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » giovedì 5 settembre 2019, 23:18

Grazie, sei stato gentile a darmi la risposta. A saperlo che era così complicato nn avrei smontato nulla. Avrei Comprato cinghia preforate a metro e avrei risolto.comunque non sapevo che era così complicato. Ora purtroppo ho iniziato e nn posso tornare indietro. Ora sono bloccato l asse si e bloccato nn va ne avanti ne indietro. Non ruota La bronzina anteriore esce se avviti la ghiera posteriore in avanti.Se vuoi mi mandi il tuo rec in MP e ti spiego te ne sarei infinitamente grato..Per il modello del tornio nn si riesce a venirne a capo ho visto su internet e non ho trovato nulla .Non so che pesci prendere😭🤔🤔grazie ...

Mangusta

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 settembre 2019, 8:11

Capisco che stai postando da un telefonino ma in questo forum non sono ammesse abbreviazioni stile sms.
Tornando al tornio e per essere più precisi, l'operazione è complicata per un neofita ma può essere impegnativa anche per chi sa cosa fare perchè l'impegno consiste, prima di mettere mano sulla linea mandrino, all'attenta osservazione dei suoi componenti onde individuare quelli che devono essere smontati per prima, se non si riesce a individuare una corretta progressione poi si rischia di fare danni anche perchè sono presenti dei grani che sono poco visibili perchè magari incassati e coperti da morchia, quindi svuotamento dell'olio, una buona pulizia e poi si procede allentando le ghiere di registro delle bronzine, togliendo prima quella posteriore esterna, poi tasselli e forcelle relative al cambio, a questo punto individuare viti o grani e rimuoverli e così via, attenzione alle chiavette che oltre a collegare l'albero servono anche come elemento di posizionamento e scorrimento di ingranaggi tipo quello della volata o ritardo. Se tutto procede regolarmente non c'è necessità di nessuna forzatura perchè battendo leggermente dalla parte posteriore sulla testa dell'albero questo inizia ad uscire agevolmente dal lato mandrino, se ci sono intoppi fermarsi e controllare e rimuovere il componente che ostacola il movimento di scorrimento, se si è forzata l'uscita dell'albero e si notano impedimenti vuol dire che un grano non è stato rimosso o si è tranciato con conseguente impuntamento e qui cominciano i casini.
Non serve inviarti nessun recapito perchè chiunque può inviarmi MP, ma in questo caso questo è un topic pubblico ed è bene che la discussione avvenga pubblicamente altrimenti che forum sarebbe? Per il modello del tornio è possibile che non c'è nessuna sigla, logo stampato da qualche parte?

lelef
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da lelef » venerdì 6 settembre 2019, 9:25

le ghiere delle bronzine le allenti o le sviti completamente non sono sistemi di estrazone per le bronzine
fai un po' di foto dello smontaggio e metti su un tavolo tutti in fila nel verso giusto i pezzi che smonti ,ti agevolerera' molto il rimontaggio.
Come ti hanno suggerito controlla bene la presenza di grani ,chiavette e spine occhio che spesso si usano spine coniche! quindi le puoi estrarre solo da un lato e in rimontaggio bisogna riallineare correttamente i fori per la conicita'.
Era comunque meglio anche con una sola cingia farlo girare prima per capire con cosa si ha a che fare,
dalle foto la macchina sembra in ottime condizioni

p.s. il tornio dovrebbe essere un Incontrera Wenninger di Milano modello Ingers credo la versione student per le scuole professionali

Angelotg
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » venerdì 6 settembre 2019, 19:31

Grazie,per le delucidazioni,Di grani ne ho tolti come presentemente scritto tre .Uno per la puleggia ,uno per per il canotto dove e posizionata la chiavetta di scorrimento dell'ingranaggio di volata e l' altra sull' ingraggio grande vicino al mandrino.
L'unico componente che nn aveva grani e' il primo da sinistra vedendo la foto della scatola che ho postato. L' albero stava uscendo ma poi dopo circa due centimetri si è bloccato,poi per timore ho ribattuto col martello dal lato del mandrino cercando di farlo rientrare .L'albero e rientrato per poi ribloccarsi nuovamente inoltre ora nn ruota neanche e come se fosse bloccato : e' possibile che la bronzina lato cascata ingranaggi sia stretta sull'albero e per questo nn ruota?
Ora l' ho abbandonato lì e nn lo tocco più finché nn capisco per bene ciò che potrebbe essere successo.Devo vedere se trovo qualcuno qui a Taranto che potrebbe venire a vederlo e casomai darmi una mano a toglierlo.
Come detto ho paura di fare danni (sempre che nn l' abbia già fatti) comunque ho battuto piano col martello in gomma finché si muoveva. Sugli elicotteri era più semplice lì avevamo i manuali americani che sono a prova di scimmia :D :D grazie della pazienza che avete. Dopo posto delle foto più dettagliate.

come già accennato precedentemente le abbreviazioni da sms non sono ammesse (nn)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 6 settembre 2019, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Mangusta

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 settembre 2019, 20:15

Sotto l'ingranaggio prossimo alla bronzina lato mandrino non c'è un alberino fisso sul quale scorrono uno o due ingranaggi relativi sempre alla volata-ritardo? Se presente quello deve essere rimosso. Devi postare delle foto più dettagliate della testa sia frontali che laterali. Il manuale? Come già detto da lelef quello è un tornio marchiato Ingers commercializzato da Incontrera-Wenninger e probabilmente costruito dalla Misal.

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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » venerdì 6 settembre 2019, 22:46

Mangusta sono appena salito dal garage,devo dare la bella notizia grazie ai vostri consigli e ad un mio ragionamento ,sono riuscito a smontare l albero .Ho spremuto le meningi e ci sono riuscito. :D :D =D>
Il problema di fondo era che nel trafficare avevo spostato (senza accorgemene) l' ingranaggio grosso alla dx .Il problema era che nn sapevo dove era posizionato lo scasso della chiavetta di quest'ultimo.Ragionando e vedendo che gli altri ingranaggi erano in presa sulle rispettive chiavette, ho dedotto che era quella che nn era in .asse. Quindi ho spostato l' asse verso la cascata dando dei collpetti ho creato la luce Tra il manicotto di volata e l' 'ingranagio e ho visto che la sede di quest'ultimo era sfasata di 90 gradi( avevo voglia di provare) ho spostato l' asse verso il mandrino e sono andato sul ingranaggio più piccolo (lì era l' unico posto dove spostando i cuscinetti reggispinta e ruotando il mandrino creavo un po' di luce per vedere la posizione della chiavetta sulle albero) quindi ho posizionato l albero come prima ,l ingranaggio era in asse con quest'ultimo e ho provato a farlo uscire.

Con immensa gioia ho constatato che finalmente l' albero usciva dagli ingranaggi .Vi ringrazio.
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » venerdì 6 settembre 2019, 23:02

Ragazzi, una domanda...sono sceso a scattare delle foto al tornio e ho notato che nel vano cinghie è tutto sporco di olio. È possibile che nelle sedi sotto le puleggie (dove ci sono i fori) non ci sono tenute? E che quindi l' olio presente nel vano fuoriesca da lì? Oltretutto se la colpa è di quest ultimo, come potrei ovviare al problema??Domani andrò a comprare le cinghie nuove , e vi terrò informati...nel frattempo prego Mangusta di dettagliarmi come si esegue la procedura di serraggio delle bronzine. Un saluto a tutti, grazie e a presto!
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Angelotg » sabato 7 settembre 2019, 7:24

Buongiorno, volevo chiedervi che olio compro per le scatole?Inoltre i feltrino(dovrebbero essere) che ci sono nelle bronzine che pensate li sostituisco? Grazie .....

Mangusta

Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da Mangusta » sabato 7 settembre 2019, 8:16

Le cinghie (che devono essere della stessa marca) prendono qualche schizzo di olio se fai girare il mandrino con il coperchio alzato tanto più o tanto meno a seconda della velocità inserita, in condizioni normali e con il livello prescritto non dovrebbero esserci problemi. Uno degli oli adatti per gli ingranaggi della testa è il Mobil DTE Oil Heavy Medium vg 68 ed è quello che io uso abitualmente, il problema è trovarlo in piccole confezioni, i feltrini cambiali ma non certo con quelli che si usano per le sedie :mrgreen:
Dopo aver pulito tutto come si deve dovresti verificare lo stato d'usura ed eventuale ovalizzazione delle bronzine, diciamo che avresti dovuto far girare il mandrino prima di smontare anche con una sola cinghia o con una accroccata alla meglio e controllare l'entità di eventuali giochi sotto l'azione di un utensile e a mandrino fermo inserendo una tavola di legno lunga una settantina di cm e abbastanza spessa tra mandrino e bancale del tornio e fare leva, ovviamente con l'ausilio di un comparatore, le tolleranze giuste dovrebbero essere intorno ai 3-4 centesimi.
La registrazione delle bronzine richiede molta attenzione perchè se strette troppo si inchiodano sull'albero, se lasche danno corso a giochi eccessivi. Naturalmente la registrazione presuppone che le bronzine siano adeguatamente lubrificate con l'olio adatto perchè anch'esso costituisce elemento di centraggio, quindi una volta montato il tutto devi procedere con cautela, ogni bronzina ha due ghiere di registro quella interna e quella esterna, la rotazione di una in un senso presuppone che l'altra lo faccia al contrario, se avviti quella interna la bronzina si stringe sull'albero e viceversa. Inizialmente devi registrare non eccessivamente fino a che senti che l'albero gira liberamente a mano, poi metti in moto a bassa velocità e devi controllare con le mani se si scaldano le ghiere e di quanto, diciamo che con una buona registrazione devi poter tenere le mani sulle ghiere senza scottarti il che vuol dire che sei intorno a una quarantina di gradi, se si va oltre le bronzine o la bronzina tende a inchiodarsi o si blocca del tutto, quindi ricontrollare e riprovare, tieni presente inoltre che il tiraggio delle bronzine influisce anche sul reggispinta posteriore, considera che una buona registrazione si esegue dopo che il mandrino e quindi l'albero e l'olio hanno girato almeno per una mezz'ora. L'argomento comunque è stato trattato più volte, se usi la funzione CERCA troverai altre info.
PS: Devi stare attento alle regole... ancora ti scappa qualche abbreviazione da sms

gino
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Re: Tornio Ingers sconosciuto e smontaggio cinghie .

Messaggio da gino » sabato 7 settembre 2019, 11:06

da esperienze , ma anche da consiglio costruttori..

un olio con densita` 68 non e`adatto alla Testa tornio assolutamente
il 68 va benissimo per il grembiale da dove si pompa alle guide
oppure per oleare le stesse manualmente.

l`alta densita del 68 non scorre bene nel sistema lubrificante..con fori dei tubi stretti
in periodi invernale ancor peggio.

li si consiglia di usare un olio di densita` 46 piu fluido.

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