Tornio Ingers

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Robb
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:14

Tornio Ingers

Messaggio da Robb » lunedì 9 settembre 2019, 22:55

Salve a tutti, ho acquistato da poco questo tornio e vorrei sistemarlo, solo che è la prima volta che metto le mani su una macchina del genere e quindi mi servirebbe qualche consiglio.
Innanzi tutto, esiste un manuale di questo tornio? Non sono riuscito a trovare niente in rete.
Poi sicuramente dovrei sostituire tutti gli oli, che olio consigliate per le bronzine in asse mandrino? e per il cambio?
Infine ho notato che innestando la marcia più veloce e azionando la frizione, da un lato gira senza problemi mentre dall'altro dopo poco il mandrino inizia a rallentare fino a fermarsi e si sente il motore che sforza. A cosa può essere dovuto?
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Tornio Ingers

Messaggio da Mangusta » martedì 10 settembre 2019, 7:01

Di tornio, linea mandrino, lubrificazione se ne sta discutendo in queste ore sempre in questa sezione... un pò di sana lettura non guasterebbe. :mrgreen:

Robb
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:14

Re: Tornio Ingers

Messaggio da Robb » martedì 10 settembre 2019, 11:55

Si ho letto, ma non ho trovato quello che cercavo. Spero che qualcuno mi possa aiutare.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio Ingers

Messaggio da lelef » martedì 10 settembre 2019, 13:09

strano :shock:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”