Restauro tornio lorch
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Restauro tornio lorch
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- brunart
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Re: Restauro tornio lorch
ciao
su questo forum trovi tutte le risposte
basta che cerchi
comunque,
l'asse mandrino sembra che sia a bronzine, quindi ha un sistema di lubrificazione
il grasso di solito va messo negli ingranaggi,
l'olio sulle bronzine (asse mandrino, asse pulegge)
la ruggine sulle guide va rimossa con petrolio o con wd40 usando una spugna abrasiva in plastica delicata (tipo le spugne per lavare i piatti)
le cinghie le trovi in utensileria portando le vecchie
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l'asse mandrino sembra che sia a bronzine, quindi ha un sistema di lubrificazione
il grasso di solito va messo negli ingranaggi,
l'olio sulle bronzine (asse mandrino, asse pulegge)
la ruggine sulle guide va rimossa con petrolio o con wd40 usando una spugna abrasiva in plastica delicata (tipo le spugne per lavare i piatti)
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Restauro tornio lorch
E' un tornio da pendoleria. Le cinghie le trovi nelle utensilerie specializzate in trasmissioni: cuscinetti, cinghie... La ditta che le fa è la Chiorino (intendo quelle piatte). O te la saldano loro direttamente o te la incolli tu con la colla che ti forniscono loro. Gli smussi te li preparano già. Ma ti consiglio di fartela giuntare direttamente da loro perchè hanno le presse a caldo e il lavoro viene fatto a regola d'arte... cioè non ti si strappa la cinghia come se la incolli da te, malamente. Smonterai l'albero mandrino per mettere la cinghia chiusa, cosa che è comunque consigliabile per darci una pulita ad albero e bronzine. Poi dovrai registrarle. Cosa che comunque devi fare perchè è comunque un lavoro periodico. Per farlo misurerai i giochi con un comparatore, assiale e radiale. Ma questo è un discorso che prenderai in considerazione dopo... Quel rinvio di pulegge serve a muovere una torretta a fresare, che immagino tu non possegga, che si usa in pendoleria per il taglio di ruote e pignoni. Ma ti tornerà utile se te ne volessi dotare, o per una piccola rettifica eccetera da fissare al carro a croce. La ruggine la togli con lo scotch brite o la pagliuzza di ferro 0000, una sorta di lana. Sul naso del mandrino (svitato l'autocentrante) ci sarà un cono interno, quello è per le pinze elastiche che forse riuscirai a procurarti se ne sentirai l'esigenza. Questo tipo di tornio è ottimo per piccoli lavori, molto versatile, soprattutto se accessoriato... pian piano se vorrai, su ebay o altri luoghi, salteranno fuori accessori per questo tornio o che ben gli si adattano... vedrai che è un mondo molto vasto e che copre le più disparate esigenze. Anche se, ad onor del vero, gli accessori sono molto costosi perchè rari e ricercati.
Ciao,
Luca
Ciao,
Luca
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Re: Restauro tornio lorch
qua vedrai qualche esempio di accessorio per questi torni... ma sono molto rari. Comunque tu potresti prendere degli spunti per adattare qualcosa di non originale.
http://www.lathes.co.uk/lorch/page6.html
il tuo credo sia l'ultima foto cioè un lorch AVR
Ciao,
Luca