Restauro tornio lorch

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Daniele270
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 23:11

Restauro tornio lorch

Messaggio da Daniele270 » mercoledì 11 settembre 2019, 7:44

Ciao a tutti ragazzi. Ho da poco acquistato un tornio lorch che credo sia tedesco... Premetto che sono un neofita... Vorrei solo costruirmi qualcosa di utile ogni qual volta sia utile... In rete non ho trovato traccia di questo modello si trovano sono quelli da orologiaio credo sia circa degli anni 50...a parte un po' di ruggine sembra tutto a posto, ha un mandarino da 120 ed in lunghezza arriva circa a 70cm di lavoro. Prima domandina per rimuovere la ruggine da puleggie ecc. Che procedimento consigliate? C'è qualche ricambista on line dove poter comprare la cinghia di trasmissione e se si come si giunta questa? Va lubrificanti ad olio o grasso e che tipo di olio o è grasso va usato? Ha una struttura molto particolare su un angolo della base con tanti rimandi ma non ho la minima idea a cosa possa servire. Grazie mille a tutti per la comprensione e la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro tornio lorch

Messaggio da brunart » domenica 29 settembre 2019, 8:34

ciao
su questo forum trovi tutte le risposte
basta che cerchi

comunque,
l'asse mandrino sembra che sia a bronzine, quindi ha un sistema di lubrificazione
il grasso di solito va messo negli ingranaggi,
l'olio sulle bronzine (asse mandrino, asse pulegge)
la ruggine sulle guide va rimossa con petrolio o con wd40 usando una spugna abrasiva in plastica delicata (tipo le spugne per lavare i piatti)
le cinghie le trovi in utensileria portando le vecchie
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Restauro tornio lorch

Messaggio da LucaP10 » sabato 2 novembre 2019, 1:51

E' un tornio da pendoleria. Le cinghie le trovi nelle utensilerie specializzate in trasmissioni: cuscinetti, cinghie... La ditta che le fa è la Chiorino (intendo quelle piatte). O te la saldano loro direttamente o te la incolli tu con la colla che ti forniscono loro. Gli smussi te li preparano già. Ma ti consiglio di fartela giuntare direttamente da loro perchè hanno le presse a caldo e il lavoro viene fatto a regola d'arte... cioè non ti si strappa la cinghia come se la incolli da te, malamente. Smonterai l'albero mandrino per mettere la cinghia chiusa, cosa che è comunque consigliabile per darci una pulita ad albero e bronzine. Poi dovrai registrarle. Cosa che comunque devi fare perchè è comunque un lavoro periodico. Per farlo misurerai i giochi con un comparatore, assiale e radiale. Ma questo è un discorso che prenderai in considerazione dopo... Quel rinvio di pulegge serve a muovere una torretta a fresare, che immagino tu non possegga, che si usa in pendoleria per il taglio di ruote e pignoni. Ma ti tornerà utile se te ne volessi dotare, o per una piccola rettifica eccetera da fissare al carro a croce. La ruggine la togli con lo scotch brite o la pagliuzza di ferro 0000, una sorta di lana. Sul naso del mandrino (svitato l'autocentrante) ci sarà un cono interno, quello è per le pinze elastiche che forse riuscirai a procurarti se ne sentirai l'esigenza. Questo tipo di tornio è ottimo per piccoli lavori, molto versatile, soprattutto se accessoriato... pian piano se vorrai, su ebay o altri luoghi, salteranno fuori accessori per questo tornio o che ben gli si adattano... vedrai che è un mondo molto vasto e che copre le più disparate esigenze. Anche se, ad onor del vero, gli accessori sono molto costosi perchè rari e ricercati.

Ciao,
Luca

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Restauro tornio lorch

Messaggio da LucaP10 » sabato 2 novembre 2019, 2:13

http://www.lathes.co.uk/lorch/page3.html

qua vedrai qualche esempio di accessorio per questi torni... ma sono molto rari. Comunque tu potresti prendere degli spunti per adattare qualcosa di non originale.

http://www.lathes.co.uk/lorch/page6.html

il tuo credo sia l'ultima foto cioè un lorch AVR

Ciao,
Luca

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”