Feltro Bronzine

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » lunedì 30 settembre 2019, 22:24

Sono alle prese con il rimettere in funzione un tornio piuttosto datato, l'albero porta mandrino ruota su bronzine che ho carteggiato con abrasiva fine allo scopo di eliminare o ridurre qualche piccola rigatura.
Nella parte inferiore le suddette bronzine hanno un incavo simile alla sede di una chiavetta da 6 mm che contiene un matriale che sembra feltro e ha un aspetto piuttosto vissuto.
Sicuramente ha a che fare con il sistema di lubrificazione ma non so bene quale sia la sua funzione esatta.
Sarei grato a chi me ne spiegasse la funzione.
Oltre a questo vorrei sapere dove posso trovare un feltrino simile o in alternativa se sia possibile ritagliarlo da un foglio di feltro del tipo venduto nei brico.
per intanto grazie e ciao a tutti

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da darix » martedì 1 ottobre 2019, 8:01

Il feltro serve a trattenere l'olio. Rimane unto e lo cede lentamente.
Anzichè andare al brico, compralo in merceria....
(il prosciutto in salumeria, il pane al panificio e così via... Detesto favorire la grande distribuzione a scapito della piccola impresa! PENSATECI)
SAFETY FIRST!

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » mercoledì 2 ottobre 2019, 22:10

Grazie Darix della risposta.
La mia affermazione riguardava non tanto la preferenza per un distributore piuttosto che un altro dal momento che ho cercato in più posti ma tutti hanno fogli di feltro di minimo spessore (massimo 3 mm) che credo serva per il decoupage o impieghi similari.
Inoltre il materiale originale è all'aspetto piuttosto fibroso mentre i suddetti fogli hanno un aspetto più compatto, quasi tessuto.
Non so proprio dove trovare qualcosa di analogo all' originale, forse qualche ferramenta potrebbe avere qualcosa di analogo ma al momento ne ho già provate due.
Potrebbe non fare differenza la compattezza del feltro?
Ed inoltre che tipo di olio é consigliabile usare?
Ciao

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da darix » mercoledì 2 ottobre 2019, 22:32

Ma allora forse parli dello stoppino? Puoi mettere un comune olio motore, quello che vuoi.
SAFETY FIRST!

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » mercoledì 2 ottobre 2019, 22:39

Cosa si intende per stoppino?
Avrebbe comunque la stessa funzione o altro?
Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 ottobre 2019, 9:47

Presumibilmente è come ti è già stato detto: un feltrino che, si imbeve d'olio, per poi rilasciarlo all'interno della bronzina.
Di solito le bronzine dei torni hanno dei canali per la lubrificazione ed uno stoppino che pesca l'olio presente nella testa del tornio, facendolo gocciolare nella bronzina, all'interno della quale poi, viene trattenuto nei canali.

Senza immagini è difficile dirti qualcosa di più specifico riferito al tuo tornio.

La scelta del tipo di olio per la testa del tornio e per le macchine utensili in generale, è un argomento trito e ritrito in questo forum. (se usi il tasto cerca troverai centinaia di post sull'argomento!).
Un olio specifico, che mi sentirei di consigliarti, è sicuramente il Mobil DTE Heavy Medium. L'olio motore/cambio non è adatto per tutta una serie di motivi che sono stati ampliamente trattati in questo forum.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da darix » giovedì 3 ottobre 2019, 14:38

Non voglio fare polemiche nè contraddire nessuno. Segui il consiglio di Fiveaxis per l'olio.
Per mero scrupolo, se hai voglia, cerca le tabelle di equivalenza dell'olio consigliato con i vari tipi di olio facilmente reperibili sul mercato.
Se qualcuno ha voglia di discutere (non fare polemiche, ma discussioni al bar...) parleremo in un apposito topic degli additivi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 ottobre 2019, 17:11

Darix,
senza alcuna polemica: in Forum vanno dati consigli tecnicamente corretti. La stragrande maggioranza dei costruttori di macchine utensili, consigliano, nei propri manuali, oli Mobil come prima scelta.
E' ovvia poi, la libertà assoluta di fare, con le proprie attrezzature, quello che si vuole.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Mangusta » giovedì 3 ottobre 2019, 20:16

I costruttori di macchine utensili consigliano questa o quella marca per ragioni prettamente commerciali, ovviamente ogni marca ha oli equivalenti per caratteristiche con le altre.

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » giovedì 3 ottobre 2019, 20:36

Ringrazio Darix e Fiveaxis per l'attenzione dedicatami.
Ho capito da questa discussione che il feltro da me indicato è quindi un feltrino e che non ha uno stoppino in quanto la scatola ingranaggi non possiede un contenitore di olio (e gli ingranaggi non sono immersi) quindi immagino sia un tipo di lubrificazione "a perdere".
Preciso per buona pace di tutti, di essere digiuno di conoscenze tecniche che riguardino la tornitura e le macchine per tornitura in quanto mi ci sto avvicinando per la prima volta.
Oggi ho avuto la possibilità di trovare in una merceria un feltro con spessore 8mm in lana infeltrita che credo sia adatto allo scopo a differenza dei fogli per decoupage che sono prodotti con materie sintetiche.
Spero che confermerete la mia impressione.
Per quanto riguarda l'olio chiedo a voi quale sia il grado di densità che deve avere oltre, mi sembra di capire, alle caratteristiche specifiche tipo additivi ecc.
Stessa domanda per quanto riguarda l'olio di lubrificazione degli ingranaggi.
Se può aiutare domani pubblico per chiarezza qualche foto.
Mi scuso per la probabile banalità delle mie richieste che all' attenzione di un esperto sembrano sicuramente insulse.
Leggo adesso la nota di Mangusta che trovo pertinente, un like
Buona serata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 ottobre 2019, 21:18

Il feltro adatto per macchine utensili si trova anche in fogli nelle utensilerie un po' fornite.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » giovedì 3 ottobre 2019, 22:09

Deve essere perché questa merceria fornisce materiali anche per attività produttive e al proposito mi diceva la negoziante che di feltro in lana al taglio di questo spessore, se ne vende sempre meno.
In effetti di bronzine se ne vedono sempre meno.
Grazie dell'indicazione e grazie

Mangusta

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Mangusta » venerdì 4 ottobre 2019, 7:15

Un foglio da 50 cm per 100 cm con le caratteristiche che tu hai elencato ma da 6 mm di spessore lo presi da una utensileria molto fornita che ha sede a Catania diversi anni fa, (tra l'altro è anche un iscritto del forum ma non frequenta da anni...) ci faccio di tutto compreso i raschia olio per il carro del tornio sia da metalli che quello da legno.

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da Gipsi » venerdì 4 ottobre 2019, 7:18

Buono a sapersi, grazie

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Feltro Bronzine

Messaggio da LucaP10 » sabato 2 novembre 2019, 0:13

L'olio per le bronzine dev'essere un olio guide o un olio per ingranaggi essendo che deve preservare bronzine e albero da consumi per attrito. Io uso un olio guide, sia per ungere le guide di scorrimento, sia per le bronzine. Non troppo denso. Da iso vg 32 a iso vg 68, se hai un ottimo accoppiamento va meglio fluido, se devi compensare un pelo di gioco, ovalizzazione e via dicendo meglio più denso... dipende anche dalla temperatura dell'ambiente chiaramente che influisce sulla densità (se non è un ambiente climatizzato, tra i trentacinque d'estate e i sette o otto d'inverno l'olio cambia molto la sua viscosità). Le bronzine sono a perdita d'olio se non hanno qualche sistema di ricircolo e quel feltrino serve per non farle girare mai a secco, la qual cosa danneggerebbe l'albero. Ciò non toglie che dovrai lubrificarle con un paio di gocce d'olio ogni volta che avvierai il tornio... con tutta probabilità troverai due fori sopra le bronzine nei quali (se non puoi metterci un oliatore a caduta così ti togli il pensiero) dovrai inserire qualche goccia d'olio ogni tanto.

Ciao,
Luca

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”