Smontaggio testata Grazioli Dania 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
grzioli180
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 23:35

Smontaggio testata Grazioli Dania 180

Messaggio da grzioli180 » domenica 10 novembre 2019, 22:15

Buona Sera, sono Renato un nuovo utente di questo forum. Spero di non aver inserito la discussione nella sezione sbagliata, è la prima volta che utilizzo un forum. Sono in possesso di un vecchio tornio Grazioli Dania 180 presumo degli anni 80 e dato che ha sulle spalle tanti anni di lavorazioni e poche manutenzioni ora vorrei rivederlo e sistemarlo dato che ha vari giochi e cuscinetti da sostituire. Qui avrei bisogno delle vostre indicazioni dato che sto trovando difficoltà a smontare i vari componenti della testa, precisamente l'asse del mandrino. Ho cambiato tutti i cuscinetti del cambio, registrato le frizioni e sostituito le varie cinghie. Per ora nella testa ho solo allentato le ghiere esterne ed interne senza forzare nulla per non fare danni quindi vorrei capire come consigliate di procedere. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: Smontaggio testata Grazioli Dania 180

Messaggio da Beltra » mercoledì 25 dicembre 2019, 14:54

In giro si trovano i manuali che spiegano come registrare la linea mandrino. Con i vari esplosi. Puoi basarti su quelli

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”