Trapano a colonna Gloria Super 3

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » mercoledì 1 gennaio 2020, 10:56

Buongiorno a tutti e buon anno,
finalmente ho trovato un trapano a colonna Gloria Super 3 delle officine OMG, un trapano di "vecchio stampo" macchine da cui si può
pretendere senza il pericolo che caschino a pezzi mentre si sta lavorando. :wink:
Ho iniziato lo smontaggio totale, certo, mi farebbe molto comodo un manuale d'uso ma non
ho trovato nulla, comunque ho alcuni componenti che credo siano stati modificati nel corso del tempo e
più avanti vi chiederò un parere, magari qualcuno di voi ha un trapano uguale o simile il che sarebbe stupendo.
Posto alcune foto. :thumbup:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 gennaio 2020, 19:53

Attendiamo sviluppi, credo comunque che tu non abbia bisogno di un manuale, alla fin fine è una macchina semplice.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » mercoledì 1 gennaio 2020, 21:06

E una macchina semplice ma alcuni particolari sono stati modificati o sono mancanti,
con un disegno farei prima a ricostruirli.
Ho iniziato dal motore elettrico, lavato sgrassato asciugato, resinato e riverniciato, cambio cuscinetti che credo abbiano fatto molta strada (RIV).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 gennaio 2020, 12:58

Quella tavola martoriata mi fa provare rabbia e tristezza... :evil: :cry:
Ti seguo con interesse!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » giovedì 2 gennaio 2020, 17:48

Una delle prime cose fastidiose che ho notato quando stavo decidendo se salvarlo dal suo inesorabile destino in fonderia o meno.
Mi sto informando per riportare del materiale sulla tavola in modo da far sparire quella insopportabile groviera. :(
Oggi ho ordinato i 6 cuscinetti, credevo di trovare un cuscinetto conico a rulli sopra al mandrino invece
hanno montato un cuscinetto tradizionale assiale singola corona :shock: ho deciso di sostituirlo con
un cuscinetto obliquo schermato antipolvere di pari dimensioni.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 gennaio 2020, 18:01

Quello del ripristino delle tavole è un argomento che è stato affrontato in parecchie discussioni...La ghisa è complicata da questo punto di vista. :wink:

E' abbastanza frequente nei trapani vecchi trovare cuscinetti radiali.
L'idea di metterci un cuscinetto a contatto obliquo non è male ma devi valutare la compatibilità con le misure ed essere sicuro di riuscire a dargli un po' di precarico. Verifica che la conformazione dell'albero te lo consenta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 gennaio 2020, 21:07

Se preferisce può usare una brasatura in ottone per ripristinare la tavola sforacchiata.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » giovedì 2 gennaio 2020, 21:27

Alla brasatura in ottone ci ho pensato, vero che mi resterà il rappezzo di colore diverso ma anche il riporto in metallo resterà di colore diverso, con la brasatura mi vado a cercare meno rogne.
Finiti questi giorni di "festa" chiedo un parere ad un mio amico che ha passato una vita a saldare,in seguito vi riferirò anche il suo parere. :wink:

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » venerdì 3 gennaio 2020, 14:14

Approfittando della temperatura mite ho terminato il lavaggio/pulizia nonchè
ho finito il lavoro sporco, dopo aver tolto via anni e anni di morchia si comincia ad intravedere
il fondo. :lol:
Il bello di queste macchine e ad esempio la colonna realizzata in un unico pezzo massiccio lavorata sul tornio, nel mio attuale trapano cinese quantum la colonna è costruita con un misero tubo di "quasi latta" e bloccata sia alla base e sia sulla testa da due grani che, andando a stringerli sprofondano nel tubo stesso. :shock:
Ammirare la stupenda groviera realizzata sicuramente con lo scopo di sfregiare la macchina. :angryfire:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » venerdì 3 gennaio 2020, 14:16

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 gennaio 2020, 14:59

Da lontano (con le prime foto) il danno alla tavola sembrava nettamente inferiore. Vista da vicino è davvero un disastro. :cry:

Li la vedo dura perchè, anche riportando materiale nel modo corretto (preriscaldo...saldatura...Raffreddamento lento etc etc..) devi poi rilavorarla per ripristinare le cave a T e il piano (che già ora mi sembra poco "piano").
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da brunart » venerdì 3 gennaio 2020, 15:45

dato che mi sono fatto una buona esperienza con queste vecchie macchine (ne ho sistemate 5) vorrei dire che per quanto la tavola è disastrata è sempre più robusta di quella di un trapano nuovo che è così sottile che si flette anche a guardarla storta :D
per cui vorrei incoraggiarti a continuare

personalmente la sistemerei solo con stucco metallico bicomponente e per finire una buona passata con una rettifica magnetica
ti garantisco che sarà più robusta di quella di un trapano equivalente nuovo

a quei tempi queste macchine li facevano per durare
il mio Olivetti è un trapano da banco per punte massimo da 6mm e pesa 95 kg, oggi con questo peso ci fanno un trapano per punte fino a 20mm
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 gennaio 2020, 17:48

Non si intuisce se il ripristino di quella tavola è dovuto solo a un fattore estetico o altro, altrimenti che senso ha riempire quei fori con dello stucco? Anche se bicomponente sempre stucco è, ora per quel poco che posso capire del carattere di royx credo fermamente che lui difficilmente ricorrerà allo stucco... ricorrere allo stucco ha la stessa valenza dei restauratori di mobili antichi domenicali che usano la resina o altre diavolerie del genere per ripristinare pezzi di legno mancanti.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da brunart » venerdì 3 gennaio 2020, 18:01

Se guardi bene la foto le nervature sono conservate per cui non c'è una perdita di rigidità
Quindi il problema è solo estetico
La brasatura non aumenta la rigidità e alla fine anche questa ha una funzione estetica
A sto punto non resta altro che saldare la ghisa

Ma se la tavola non ha perso la rigidità vale la pena?
Secondo me si, ma a patto che non peggiora la planarità e che non costi un botto

Con la resina epossidica e il tessuto di carbonio ci fanno gli aerei, le auto sportive, le bici, le moto e tante altre diavolerie oltre che restaurare mobili antichi domenicali
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 gennaio 2020, 18:10

A fronte di una saldatura in ghisa, che se non effettuata da persona altamente specializzata e adeguatamente attrezzata, potrà provocare dei seri problemi, al limite io me la terrei tal quale e procederei solo con eventuale rettifica del piano, se poi, e parlo sempre per me, vorrei chiudere quei fori farei una brasatura in ottone che certamente ha anche una funzione strutturale anche se con i limiti del caso.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”