Restauro tornio PAV 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
sergio paolo
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 1 febbraio 2020, 13:33

Ciao a tutti!
sono ancora alle prese con il cambio velocità del tornio, ho estratto gli alberi superiori con annessi ingranaggi, mi è rimasto solo l'albero con le due frizioni che se bene lo abbia liberato dalle cuffie sedi dei cuscinetti non si riesce ad estrarre verso l'alto (come sono venuti giù gli altri due alberi) probabilmente bisognerà sfilare qualche ingranaggio per riuscire nella manovra di estrazione, ma non capisco come il tutto è tenuto a pacco, in testa al albero i due ingranaggi collegati alla campana frizione anno due seiger che anno la sede ricavata nel ingranaggio non sul perno.
Ho trovato la causa del mancato inserimento della frizione che invertiva la marcia, era dovuto ad una banalissima mal regolazione della stessa che però ho potuto constatare solo ora, in ogni caso vorrei lo stesso smontare l'ultimo albero per riuscire a vedere lo stato dei dischi delle frizioni e con l'occasione cambiare i cuscinetti delle stesse.

Chi può aiutarmi?
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sergio paolo
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 1 febbraio 2020, 13:50

Dimenticavo, le frizioni sono marcate OCMEA s.r.l. Milano ed ho visto che l' azienda esiste ancora.

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 1 febbraio 2020, 19:08

Hai rimosso i due segeer interni?

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 1 febbraio 2020, 19:33

Ciao Mangusta,
Si ho rimosso i due segeer interni.

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 1 febbraio 2020, 19:46

il segeer che vedi nel ultima foto (sul albero), l'ho tirato fuori dalla sede che si vede (molto male) in fianco al cuscinetto. Spero tu ti riferisca a questi segeer.

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 1 febbraio 2020, 19:55

Nella penultima foto si vede l'ingranaggio all'interno della testa, hai modo di capire come è tenuto in sede, è presente anche li un segeer?

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » domenica 2 febbraio 2020, 16:46

Si anche li c'è il seeger penso anche io che la soluzione sia riuscire ad estrarre quel ingranaggio e poi sfilare il tutto. Tenterò di fare delle foto del albero e del ingranaggio.

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da cima96 » domenica 2 febbraio 2020, 23:50

Sono daccordo che l'ultima ruota vada sfilata prima di estrarre le frizioni, ma non dovrebbe esserci un seeger sull'albero, o almeno ho una brochure dove c'è un minimo di disegno del cambio e lì non è rappresentato. Comunque, volevo allegare il documento ma non riesco neanche zippandolo, se hai un indirizzo emali sergio paolo te lo mando.
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » lunedì 3 febbraio 2020, 21:53

Ciao a tutti,

sono molto felice, finalmente "siamo" riusciti a smontare anche l'ultimo albero del cambio, molto stranamente il tutto veniva tenuto a pacco con solamente degli anelli di spessore. La frizione e perfetta per niente consumata ci sono solo delle croste carbonizzate sul bordo periferico dei dischi, forse dovuto ad un riscaldamento per un uso intenso o a una cattiva regolazione della stessa ma i dischi sono perfetti.
Il prossimo passaggio sarà la sostituzione di tutti i cuscinetti e poi il rimontaggio
CIMA96 ti sarei molto grato se potessi inviarmi la brochure se non altro per fugare ogni dubbio nel rimontare il cambio.
MANGUSTA grazie 1000 !!!!
Scusate per la foto, è un po bruttina ma domani la sostituirò con una migliore.
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da cima96 » lunedì 3 febbraio 2020, 22:57

Ok Sergio Paolo, il file te lo mando più che volentieri, ma mi serve un tuo indirizzo email :D
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » martedì 4 febbraio 2020, 17:30

Ciao Cima, ieri sera ti avevo mandato un messaggio privato ma probabilmente non è arrivato, non c'è problema questo di seguito è il mio indirizzo mail: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

per la privacy non è possibile pubblicare indirizzi mail
Ultima modifica di Anonymous il martedì 4 febbraio 2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: email in chiaro rimossa

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da cima96 » martedì 4 febbraio 2020, 20:58

Ciao, no, il MP non è arrivato, magari riprova
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 15 febbraio 2020, 16:03

Ciao a tutti, sono alle prese con il rimontaggio del cambio. Pulito dalla morcia di olio "antico" con il quale era rivestito in tutti i suoi componenti, ho acquistato tutti i cuscinetti per sostituire i vecchi, come già detto le frizioni sono quasi "nuove". Ora ho un piccolo problema, la tenuta stagna tra gli accoppiamenti delle cuffie dei cuscinetti e la scatola, prima erano (secondo me) fatti con del PIK che però con il tempo si era "fossilizzato" da qui anche la difficoltà di estrarli, secondo voi conviene risigillare con del PIK o stendere una stisciolina di silicone rosso per accoppiamenti?

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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da cima96 » domenica 16 febbraio 2020, 15:02

Vai con il PIK oppure con la pasta verde, a mio parere con il motorsil si rischia di inzozzare l'impossibile durante l'applicazione ed inoltre risulta molto bastardo allo smontaggio perché letteralmente incolla le parti ed è pure ostico da grattare, quindi lascialo solo per le coppe in lamiera dei Fire.
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Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da BebTm » venerdì 13 marzo 2020, 12:03

sergio paolo ha scritto:
sabato 18 gennaio 2020, 16:42
Ciao a tutti!
Finalmente ho portato a casa il mio tornietto, si tratta di un PAV 125 un modello un po strano, nei vari forum che ho visitato non ne ho visti di uguali. Al di la della apparenza sembra in buonissimo stato,


Non sei solo, c'è un altro tornio come il tuo. Saluti dalla Romania.
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Ultima modifica di Anonymous il giovedì 19 marzo 2020, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

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