Restauro tornio PAV 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 18 gennaio 2020, 16:42

Ciao a tutti!
Finalmente ho portato a casa il mio tornietto, si tratta di un PAV 125 un modello un po strano, nei vari forum che ho visitato non ne ho visti di uguali. Al di la della apparenza sembra in buonissimo stato, le piste di scorrimento sono perfette senza un graffio anche gli ingranaggi della testa del mandrino e della scatola Norton sono perfetti, è una macchina datata ma sembra che abbia lavorato molto poco.
Volevo smontare la scatola del cambio per accertarmi delle condizioni interne dal momento che mi sembra un po rumoroso ma ho trovato qualche difficoltà nel smontare il manettino (leva) del cambio, non capisco come si faccia, presumo che si devano levare delle spine o brocche che si trovano sulla corona dove è impiantata la leva di comando ma l'operazione risulterebbe quasi impossibile visto che dovrei andare con una punta da trapano per toglierle ed essendo praticamente a 8 mm dalla parete della base del tornio un mandrino di trapano non ci sta se non di traverso. Chiedo cortesemente a chi ha già fatto questo lavoro di potermi dare delle dritte.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

PS.Vorrei pubblicare delle foto ma non so come fare :(

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 18 gennaio 2020, 18:28

Non so a che tipo di spine tu faccia riferimento ma in ogni caso il trapano non serve.
Per allegare le immagini leggi sia il contenuto di questo topic viewtopic.php?f=60&t=26004 e poi clicca sul link in esso presente. (avresti dovuto farlo prima di postare)

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 18 gennaio 2020, 19:46

Ciao Mangusta, grazie della veloce risposta! Hai perfettamente ragione ero stato a vedere come si deve fare per pubblicare delle immagini premendo FAQ ma mi chiedevano di avere un server che non fosse il mio ed allora ho soprasseduto, ma il link che mi hai dato ha agevolato di molto l'operazione. Grazie!

Quello che vedete in foto è la mia amata creatura a cui voglio già molto bene, ripeto è messo molto meglio di come sembra a prima vista la ruggine del basamento e della vasca di raccolta (già destinate ad una buona sabbiatura) e determinata dal fatto che il tornio è rimasto circa un anno e mezzo fuori alle intemperie coperto solo da una piccola striscia di nylon che ne copriva la parte del corpo mandrino e le piste di scorrimento. Le piste non sono arrugginite, il colore che si vede e dato dal grasso ramato che per fortuna il proprietario di prima di esporlo alle intemperie aveva spalmato.
Allego anche la foto della leva cambio che vorrei estrarre per poi riuscire a sfilare il cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 18 gennaio 2020, 20:50

Da quello che si riesce a vedere la spina dovrebbe essere conica e passante.

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 18 gennaio 2020, 22:00

Caspita è vero!!!!!!!! non avevo pensato ad una spina passante!

Grazie mille!!!! Mangusta

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 25 gennaio 2020, 13:47

Ciao a tutti,
oggi sono sul forum per attingere conoscenza dagli esperti che spero possano darmi delle indicazioni per risolvere l'odierno problema.

Dopo avere fatto le verifiche di funzionamento del tornio mi era venuto un piccolo dubbio, essendo totalmente inesperto della meccanica del tornio e del suo funzionamento mi chiedevo se questo mio tornio avesse un inversione di marcia meccanica, visto che con la leva di inserimento del cambio riuscivo ad innestare solo un senso di rotazione e portando la leva nella direzione opposta si otteneva solo un piccolo accenno al inversione di rotazione senza riuscire ad avere nessun innesto, allora ho deciso di andare a dare una occhiata dentro il cambio per poter ottenere indizi sul arcano dilemma, e dentro il cambio ho trovato due belle frizioni di cui una perfettamente innestabile e l'altra (inversione) no. Da qui la decisione di smontare il cambio, nel farlo ho capito che essendo il cambio fatto con tre ordini di ingranaggi e quello delle frizioni il perno più basso, avrei dovuto smontarlo tutto. Il problema di oggi nasce dalla difficoltà di estrarre un cuscinetto del perno più alto quello che con il cursore sposta gli ingranaggi delle quattro velocità, senza estrarre questo cuscinetto non riesco a sfilare il perno dove scorrono gli ingranaggi per poi accedere al perno centrale. Ho provato con un estrattore mettendolo in tiro e picchiettando sulla testa della barra filettata del estrattore ma non c'è il minimo segno di movimento, ho anche scaldato con un phon industriale il cuscinetto ma nulla si muove. Chi può darmi una dritta?
Allego delle foto per rendere la coso più chiara.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da brunart » sabato 25 gennaio 2020, 15:25

non è che c'è un piccolo seger ?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 25 gennaio 2020, 17:47

no non c'è nessun seger.

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 25 gennaio 2020, 19:12

E' sempre difficile dare la soluzione a distanza, hai controllato che dal lato dove tu vuoi estrarre il cuscinetto non sia presente uno spallamento? Se così fosse il cuscinetto lo devi estrarre dal lato opposto a quello dove stai operando adesso, ovviamente devi rimuovere prima gli ingranaggi, prova a vedere se si muove al contrario.

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 25 gennaio 2020, 19:42

Ciao Mangusta,
lo spallamento è dalla parte del perno calettato e li che va ad appoggiarsi l'anello interno del cuscinetto. Ho notato che il perno per circa 5 mm vicino al cuscinetto ha una insolita lucidità (a specchio) nel resto del perno si vedono i segni della tornitura ho pensato che forse pressando il cuscinetto con una tolleranza non proprio corretta l' interno del anello cuscinetto (cementato) abbia modificato la superficie del perno lucidandola, è possibile? Domani farò un altro tentativo di estrazione magari dopo avere messo in tiro l'estrattore proverò a picchiettare con un martello e un tondo in rame per vedere se qualcosa si sblocca. In alternativa ho un Dremel con i dischi da taglio da 30 mm ma mi rendo conto che è una operazione molto invasiva e da mercenari (non volevo offendere i soliti scarpari) ma se non dovessi avere altre soluzioni.......... cosa ne dite?

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 25 gennaio 2020, 20:32

Non penso che la porzione speculare sia dovuta a una qualche forma di abrasione dovuta a forte interferenza, semmai potrebbe essere il risultato dell'operazione di rettifica della sede cuscinetto. Con il Dremel vorresti sezionare il cuscinetto? Se così fosse io tenterei ancora altre vie, magari potresti provare a congelare l'albero in prossimità del cuscinetto, che naturalmente deve essere sotto tiro con l'estrattore.

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 25 gennaio 2020, 20:55

Si vorrei sezionare il cuscinetto ma giustamente terrò questa opzione come ultima. Puoi istruirmi sul come raffreddare l'albero?

Mangusta

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da Mangusta » sabato 25 gennaio 2020, 21:08

Scartando attrezzature specifiche ovviamente, potresti usare una di quelle bombolette spray che usano gli idraulici per ghiacciare i tubi contenenti acqua. Può darsi che riesci a tirare fuori il cuscinetto o almeno a farlo muovere di qualche mm, eppure a me sembra strana tutta questa interferenza.

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » sabato 25 gennaio 2020, 22:06

Grazie mille Mangusta per le risposte, domani farò degli altri tentativi se non avranno successo, Lunedì andrò a prendere la bomboletta che mi hai indicato

sergio paolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 20:59
Località: Vicenza

Re: Restauro tornio PAV 125

Messaggio da sergio paolo » domenica 26 gennaio 2020, 14:46

Con grande fatica e tensione questa mattina sono riuscito ad estrarre il cuscinetto, ho messo in tiro l'estrattore e dalla parte opposta picchiettavo l'anello interno del cuscinetto con una barra di rame, cosa che non avevo fatto prima per paura di rovinare la calettatura del albero, ed a piccolissimi step il cuscinetto si è sfilato danni, sembra non essercene, proseguo per il secondo albero conscio ormai del sistema di fissaggio dei cuscinetti, ma sono certo che mi aspettano altri problemi che per fortuna affronterò con molta più serenità dal momento che le vostre indicazioni sono state essenziali.

Un grazie sentito a chi è intervenuto e a chi interverrà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”