Tornio Buzzi

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Paulanca
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 7:36
Località: Torino

Tornio Buzzi

Messaggio da Paulanca » venerdì 31 gennaio 2020, 9:16

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al vostro forum circa un mese fa e oggi scrivo per la prima volta.

Dopo lunga attesa finalmente è arrivato Babbo Natale con la slitta demolita e le renne sfatte e mi ha scaricato davanti casa un Buzzi BM 16.
IMG_30012020_174238_(540_x_800_pixel)[1].jpg
Mi pare abbastanza ben messo come guide, carrelli, slitta, vite madre e barra scanalata; ho iniziato a smontare e ripulire un po' di pezzi, non si tratta di un vero e proprio restauro, solo una passata per togliere il grosso.

Una volta separato il carrello dal grembiale ho notato degli strani "filamenti" adagiati all'interno dei canalini in cui dovrebbe scorrere l'olio.
IMG_31012020_082718_(800_x_540_pixel).jpg
Guardandoli da vicino sembrano quasi i cavi elettrici rivestiti di tela per gli impianti a vista (come quelli di una volta);
sono infilati per un paio di centimetri nei fori che scendono verso il fondo del grembiale, forse per far sostare maggiormente l'olio in quella zona?

Prima di rimontare il carrello sono indeciso se togliere quei fili, lasciarli così come sono o sostituirli (con cosa?).

Ho letto sul forum di altri di voi che possiedono il Buzzi, a voi è capitato di trovare roba simile?

Grazie e a presto.
Posterò altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Tornio Buzzi

Messaggio da cima96 » venerdì 31 gennaio 2020, 10:56

I fili sono stoppini e sono funzionali per la lubrificazione, quindi non toglierli, piuttosto verifica che non siano "incatramati" al punto da non permettere il passaggio dell'olio e, nel caso, lavali con solvente o sostituiscili.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Paulanca
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 7:36
Località: Torino

Re: Tornio Buzzi

Messaggio da Paulanca » venerdì 31 gennaio 2020, 11:09

grazie, dovessi sostituirli dove li posso trovare?

Paulanca
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2019, 7:36
Località: Torino

Re: Tornio Buzzi

Messaggio da Paulanca » venerdì 31 gennaio 2020, 11:12

IMG_30012020_224136_(540_x_800_pixel).jpg
questi sono ingrassatori o oliatori?
Ce ne sono altri dalla parte opposta delle barre e della vite madre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”