Restauro Tornio INVET DIDATTICA GP/H105 con controllo ELCON 5

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Cyberton
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 11:03
Località: Livorno

Restauro Tornio INVET DIDATTICA GP/H105 con controllo ELCON 5

Messaggio da Cyberton » domenica 9 febbraio 2020, 10:25

Ciao.
Da poco sono possessore di un tornio GP/H105/500 della Invet Didattica con controllo Elcon5 della V2 di Tortona.

Sono riuscito, quasi, a far funzionare tutto.

Avevo un problema di perdita immediata della memoria programma: non riuscivo a trovare la batteria. Un ingegnere della elettronica V2 (gentilissimo!) mi ha
indicato dove cercarla. Infatti era stata dissaldata. Ma, attenzione, non si trova sul pcb del controllo ma sul pcb di alimentazione all’interno del display. :shock:

Ora devo ancora risolvere:
1) torretta cambio utensile (la scheda driver funziona: se comando esternamente, ponticello a mano, l'optoisolatore di rotazione torretta, la torretta ruota senza problemi e il controller indica correttamente la posizione angolare ma... Il comando es. T01.01 M6 non ha alcun effetto).
Sulla documentazione in mio possesso non ho trovato alcun riferimento in merito. :cry:

2) gioco eccessivo asse x (la vite è trapezoidale e forse potrebbe essere sufficiente registrarla meglio o, al limite, sostituirla). A differenza della vite dell’asse z che è rullata e che non ha praticamente alcun gioco.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a risolvere il problema della torretta?

Grazie a tutti!!!

rennal
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 16:58
Località: Modena
Contatta:

Re: Restauro Tornio INVET DIDATTICA GP/H105 con controllo ELCON 5

Messaggio da rennal » mercoledì 7 luglio 2021, 19:43

Ciao, post un po’ vecchio, come hai risolto? Sono venuto in possesso di un tornio rad-tronco, il gemello del tuo.. e sto sistemandolo, per il cambio utensili ho un po’ faticato ma solo gli utensili da t11 a t16 permettono la rotazione della torretta, immagino con pazienza tu ci sia arrivato..

Cyberton
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 11:03
Località: Livorno

Re: Restauro Tornio INVET DIDATTICA GP/H105 con controllo ELCON 5

Messaggio da Cyberton » venerdì 1 luglio 2022, 14:54

Grazie Rennal,

Scusa ma ti leggo solo ora.
Più che di pazienza si è trattato di c…! ;-)
Stavo giocando con gli offset ed improvvisamente si è mosso. Anche se tende a “sgranare” (ossia perdere il passo) ogni tanto.
Poi ho scoperto un esempio sul “manuale” consunto che mi avevano dato von “M06 T11.11” ed ho avuto conferma.

Non ho ancora risolto il problema del gioco sull’asse x, ma la tentazione di passare a linuxcnc e smontare il controller originale è sempre forte.

Tu hai novità/suggerimenti sull’utilizzo?
(Qualsiasi info da scambiare potrebbe essere preziosissima).
Ancora grazie e a presto.
:-)

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”