togliere ossido superficiale

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Vincenzo308
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 10:52

togliere ossido superficiale

Messaggio da Vincenzo308 » domenica 9 febbraio 2020, 12:33

buona domenica a tutti, ho cominciato a dare una pulita al tornio appena acquistato, qualcuno gentilmente mi dice che prodotti e attrezzi usare (oltre all'olio di gomito) x togliere l 'ossido superficiale da tutto ciò che non è verniciato e cioè guide, mandrino, nonio, ecc. in maniera non invasiva e sopratutto senza fare danni? avrei pensato a carta abrasiva finissima tipo 2000 e wd40, ma non sono sicuro. grazie a chi mi aiuta

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: togliere ossido superficiale

Messaggio da brunart » domenica 9 febbraio 2020, 13:18

Io uso petrolio lampante o cherosene per stufe o diesel e una retina da cucina fatta in plastica, poi passo con uno straccio olio e mi trovo bene

Su un forum inglese ho visto che consigliano olio ATF diluito al 50% con acetone e ne parlano molto bene, io lo uso come sbloccante e funziona

Su un altro forum ho visto che dopo la pulitura dell'ossido applicano con un panno acido ortofosforico per convertire le tracce di ossidazione rimaste

Poi su questo Forum se cerchi trovi molte discussioni su questo argomento

Personalmente ti sconsiglio la carta abrasiva e gli abrasivi in generale perché devi rimuovere l'ossido e non lucidare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Vincenzo308
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 10:52

Re: togliere ossido superficiale

Messaggio da Vincenzo308 » lunedì 10 febbraio 2020, 11:02

ok grazie, proverò con petrolio e spugnetta abrasiva in plastica 👍

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”