trapano fuori asse

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
arivel
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 9:25
Località: brescia

trapano fuori asse

Messaggio da arivel » venerdì 28 febbraio 2020, 19:18

ciao a tutti .
ho un vecchio trapano a colonna da banco che non è perfettamente in asse perchè quando foro qualcosa (specialmente se metallico) l' oggetto si mette a vibrare , se lo metto in morsa rischio di rompere la punta se piccola .la cosa si vede ance ad occhio nudo .
ho cambiato il mandrino e l'attacco conico (andava comunque cambiato perchè il precedente era defunto ) pensando che contribuisse anche quello invece no . cosa può essere ?
ciao grazie .

Mangusta

Re: trapano fuori asse

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 febbraio 2020, 19:45

Afferra il mandrino e strattonalo ripetutamente avanti ed indietro, se percepisci movimento vorrà dire che i cuscinetti sono usurati e quindi vanno sostituiti, ma non basta, anche le loro sedi vanno controllate. A parte questo l'attacco conico calza bene?

arivel
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 9:25
Località: brescia

Re: trapano fuori asse

Messaggio da arivel » mercoledì 4 marzo 2020, 19:43

ciao.
ho fatto un po di prove tra cui anche lo squotimento accompagnate da imprecazioni multiple :D .
poi ho usato il comparatore direttamente sul cono morse femmina e ne viene fuori circa 15 cent. di eccentricita .
che si moltiplica sulla estremita della punta una volta inserita nel mandrino specialmente se lunga .
alla fine l'ho smontato ma non riesco a capire come si toglie il cuscinetto che sta sopra il gruppo gole , il supporto a forma di C sono riuscito a rimuoverlo.
voi lo sapete ?.
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alluminio
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 11:59
Località: Trieste

Re: trapano fuori asse

Messaggio da alluminio » martedì 24 marzo 2020, 16:52

Devi togliere le due viti alla base che tengono il supporto curvo (grigio) fisso al basamento e separarlo.
Sotto ci sono due spine di centraggio, togliendo poi il coperchio circolare posto sopra, sara' possibile cambiare il cuscinetto contenuto dentro.
Ciao

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”