Aggiornamento Fresa LTF ZAY7045FG

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Acecco1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 14:15
Località: La SPezia

Aggiornamento Fresa LTF ZAY7045FG

Messaggio da Acecco1977 » giovedì 19 marzo 2020, 16:38

Buonasera a tutti,
ho da poco intrapreso il restauro di una fresetta come da oggetto, ovvero un clone della FERVI T044 /DM Orion 4.5.
Ho comprato la fresa smontata a pezzi con un pò di cose che non andavano, ho ripulito tutto, sbattuto via la parte elettrica e montato un driver per pilotare il motore trifase, ricostruito le forchette del cambio perchè disintegrate, cambiato tutti i cuscinetti etc....
Risultato la fresa va bene ma vorrei di più, vorrei farla visualizzata sui tre assi e per questo avrei bisogno di aiuto per capire che componenti acquistare dato che non so mebe cosa ci sia in commercio a prezzi compatibili con un utilizzo comunque Hobbistico.

Grazie

Angelo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aggiornamento Fresa LTF ZAY7045FG

Messaggio da darix » giovedì 19 marzo 2020, 17:41

Io sulla mia orion 4.5 ho montato righe e visualizzatore presi su Banggood. Per tutto ho speso circa 230€.
Però la riga della Z l'ho montata sul cannotto, non sulla colonna.
SAFETY FIRST!

Acecco1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 14:15
Località: La SPezia

Re: Aggiornamento Fresa LTF ZAY7045FG

Messaggio da Acecco1977 » venerdì 20 marzo 2020, 8:49

Grazie per il suggerimento, in effetti sul portale da te citato ho trovato una buona scelta di prodotti presentati in maniera abbastanza comprensibile.
Ieri sera ho fatto l'ordine sperando che, seppur cinese sia roba funzionale e duratura.
Avrei un'altra domanda, ovvero questi tipi di righe ottiche hanno problemi in caso di schizzi di refrigerante? ovviamente saranno disposte in modo da minimizzare il rischio che ci si infili dentro acqua/olio ma mi chiedo quale sia la protezione intrinseca della riga e l'effetto che potrebbe avere un'infiltrazione?

Grazie

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”