ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
izzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 17:29

ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da izzio » sabato 4 aprile 2020, 12:11

Buon giorno a tutti e buona quarantena, visto il tempo a disposizione mi sto impegnando a riportare in vita un vecchio trapano a colonna rosa, il problema è che per trasportarlo è stato interamente smontato e i vari cablaggi brutalmente tagliati, nessun problema per tutti quelli che avevano colori distinti, purtroppo le fasi del motore sono tutti dili neri, come posso ricostruire le posizioni, considerando anche che vorrei farlo girare con la 220 e non la 380 come era prima, vi allego alcune foto e grazie di cuore achiunque abbia voglia di darmi una mano. saluti
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da ziociccio » sabato 4 aprile 2020, 13:52

allora, dal motore dovrebbero uscire 6 fili, se è così con un tester puoi identificare le 3 coppie che fanno capo agli avvolgimenti
poi per il condensatore puoi fare il calcolo in questa pagina
nella stessa pagina trovi gli schemi per il collegamento monofase con condensatore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da CARLINO » sabato 4 aprile 2020, 16:35

Ovviamente , una volta identificati, i 3 avvolgimenti vanno collegati a triangolo per poter essere alimentati a 220 V : bisogna anche tener presente il calo di potenza derivante da questa operazione.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da Alex_live » sabato 4 aprile 2020, 17:30

Arrivando 6 fili dal motore all'interruttore vuol dire che il motore è a 2 velocità e non può essere connesso a stella triangolo per cambiare la tensione di alimentazione.
Quante posizioni ha l'interruttore. Posta una foto dell'etichetta del motore.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da ziociccio » sabato 4 aprile 2020, 17:58

mi sono accorto di aver sbagliato a postare l'indirizzo della pagina per il calcolo del condensatore, quello giusto è

http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... nofase.php

...non vorrei sbagliarmi, ma se i motori trifase hanno 3 avvolgimenti e ogni avvolgimento ha 2 capi, i fili in uscita non dovrebbero essere 6?

comunque per essere sicuri, servirebbe una foto della morsettiera e dei i fili in uscita dal motore, come ha detto tu

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da cima96 » domenica 5 aprile 2020, 11:31

Il motore dei trapani Rosa di norma è un doppia velocità con avvolgimento do tipo Dahlander, ovvero lo stesso motore viene collegato a doppia stella o a triangolo per ottenere le due polarità. Per la natura stessa della costruzione elettromeccanica se in morsettiera giungono 6 conduttori l'alimentazione può essere fatta unicamente alla tensione di targa (che di solito è 380-400V).
Se vuoi far funzionare il motore a 230V devi aprire l'avvolgimento di statore e portare in morsettiera tutti e 12 i capi degli avvolgimenti, a questo punto è possibile il ricollegamento a tensione ridotta. Chiaramente è un lavoro che non si improvvisa, quindi forse è meglio passare attraverso un'officina elettromeccanica.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

izzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 17:29

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da izzio » domenica 12 aprile 2020, 10:38

Grazie mille felle indicazioni, quindi se non ho capito male anche se dovessi ricollegare i fili correttamente, non ci sarebbe comunque modo di farlo girare con la 220 se non portandolo fa un esperto a modificare?
Perche nel caso smonto motore e mordettiera e appena sarà possibile la porto da qualcuno che puo farmelo
Grsxie

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: ripristino trapano rosa collegamnti elettrici motore

Messaggio da cima96 » domenica 12 aprile 2020, 21:37

La modifica dovrebbe potersi fare, ma è un po' insolita quindi non so se riuscirai a trovare un avvolgitore che abbia voglia di prendersi la briga. In ogni caso poi il motore rimane trifase, quindi ti serve un inverter per poterlo usare decentemente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”