Trapano colonna T.O.S. vs32

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da raunarde » lunedì 8 giugno 2020, 20:29

Buongiorno a tutti, ieri dopo mesi di attesa mi è arrivato finalmente il trapanino a colonna da banco.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Non è il mio questo, questo è già bellissimo!!!
essendo arrivato come pagamento per un favore fatto, non sto troppo a criticare le condizioni. So che funziona, non ho provato tutte le velocità ma solo avanti e indietro.
dopo innumerevoli imprecazioni per scaricarlo e portarlo in garage sono riuscito a piazzarlo su dei blocchi di legno in modo da poterlo muovere in caso di bisogno con il transpallet e per dargli una superpulita.
è rimasto in un angolo di un capannone di un fabbro per anni e anni, non si vedeva nemmeno il nome, ora dovrò ripulirlo e vedere se funziona tutto. la pompa refrigerante sarà la più conciata credo.
Il peso è impressionante, 630kg... passare dal parkside da banco a questo... un abisso credo.
Mi manca la leva per alzare ed abbassare la testa ed il piano, sapete come si chiamano e dove magari recuperarne una? dovrebbe avere il foro quadro, al max la faccio io.

Vi disturbavo per sapere se aveste magari un manuale o meglio ancora un esploso, ma dubito, ho visto che sono trapani degli anni 60 della Cecoslovacchia.
Un cosa che non ho capito molto è la discesa automatica è indicata con 4 posizioni ad H di una leva 0.12 0.32 0.08 0.2 non capisco se sono intesi in pollici o millimetri e per cosa si usano se filettatura o altro (sono ignorante in materia) ma la filettatura teoricamente è metrica con passo 0,75 1,0 1,25 1,50.
la tabella sulla velocità di rotazione in base al materiale indica dati che non corrispondono a quelli che ci sono sul selettore
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Grazie mille


le immagini devono essere allegate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il martedì 9 giugno 2020, 7:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati-avviso

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da raunarde » sabato 31 ottobre 2020, 22:40

eccomi di nuovo qui, allego il link del manuale in caso serva a qualcun altro, è in cecoslovacco, è un link esterno ma sono 64MB e dubito il server li accetti
http://www.tumlikovo.cz/wp-content/uplo ... 0-VS32.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da raunarde » sabato 31 ottobre 2020, 22:41

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da phantom25 » venerdì 4 dicembre 2020, 21:15

mi era rimasta impressa in questo video https://www.youtube.com/watch?v=5Goum1X ... &index=323

Bellissima macchina raunarde , sicuramente e stata marchiata con altri nomi ...

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da raunarde » giovedì 10 dicembre 2020, 14:06

Del mio trapano finalmente ho risolto una perdita d'olio che non capivo da dove arrivasse, alla fine era dello sporco che teneva leggerissimamente distanziato un coperchio ingranaggi e faceva trafilare un velo d'olio fino al tappo di scarico.
Ora mi rimane solo il cambio del cuscinetto del motore, ma non so come tirarlo giù da solo e soprattutto rimetterlo.

vedremo, farò una struttura per sostenerlo da sotto ed abbasso la testa, svito tutti i dadi e poi risollevo la testa.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da phantom25 » martedì 15 dicembre 2020, 21:53

Penso che non pesera meno di 100 kg , una gruetta aiuta tanto .... buon lavoro .

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Trapano colonna T.O.S. vs32

Messaggio da raunarde » mercoledì 16 dicembre 2020, 16:40

ti farò sapere. dopo le feste, per reperire i cuscinetti.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”