tornio Tovaglieri 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
SpakOne
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 19:59
Località: Perdasdefogu (NU)

tornio Tovaglieri 180

Messaggio da SpakOne » giovedì 23 luglio 2020, 16:45

Buongiorno a tutti.
Vorrei condividere alcune informazioni sul tornio Tovaglieri 180 (versione paleolitica, non ''Magister'' o MAG), mettendo a disposizione quanto mi sarà possibile, che siano foto, impressioni ed esperienze sulla manutenzione o sull'utilizzo.
Per cominciare allego un paio di link alle foto di targhette e tabelle. Molto spesso leggo di raccapriccianti menomazioni di tali utili indicazioni sui torni.
Se richiesto potrei fornire altri dettagli o scattare alcune foto a richiesta.
Il tornio in mio possesso è stato male utilizzato e riporta i segni un fallito tentativo di riparazione. Mi riferisco al meccanismo di selezione dell'avanzamento trasversale della torretta, da cui mancano alcuni pezzi che non conosco ancora e la cui piastra principale di selezione (tramite leva sferica) è rotta ad una estremità.
Conto di avere presto informazioni a riguardo, un mio compaesano ha acquistato qualche tempo fa un tornio uguale e mi lascerà dare un'occhiata ai meccanismi del carro.
Le condizioni generiche della macchina sono relativamente discrete. Non ho a disposizione alcun manuale e non conosco neanche l'anno di produzione (presumo verso gli anni '60). La trasmissione è a cinghie trapezoidali, il cambio a 4 marce è una meraviglia (per me), i leveraggi innestano dei coni nelle pulegge che, a loro volta, fungono da frizione durante l'innesto; ma se richiesto posso di pubblicare un po' di foto delle parti.
Spero che possa interessare più di qualcuno e che possa esserci utile questa condivisione.

I seguenti link sono relativi alle targhe metalliche presenti sul tornio:
diagramma delle velocità
https://ibb.co/tXhLRgr

tabella dei passi
https://ibb.co/f8Yhwjw

selettore velocità barra
https://ibb.co/smNdGdF

Un saluto a tutti gli ingegnosi.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”