Che tipo di tornio e??

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Andrea79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 23:33

Che tipo di tornio e??

Messaggio da Andrea79 » mercoledì 16 settembre 2020, 23:47

Salve buona sera sono un nuovo iscritto e finalmente ho trovato un fornetto spero decente da sistemare qualcuno mi aiuterebbe a capire che modello e?grazie anticipo ho 1000 domande ma una cosa alla volta ps da esperti mi sapreste dire anche il prezzo?? Secondo voi e cosi nelle condizioni della foto domani aggiungerò foto in dettaglio grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Che tipo di tornio e??

Messaggio da turbina » giovedì 17 settembre 2020, 9:49

Sembra che manchino pezzi, ingranaggi

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Che tipo di tornio e??

Messaggio da gionp » giovedì 17 settembre 2020, 11:44

Quel cono puleggia è piu vecchio di Noe.
Dalla fotografia si vede poco, ma mancano gli ingranaggi sulla testa di cavallo, e visto che il proprietario ha verniciato il perno della ruota intermedia dubito che le abbia.
Il tornio gira su bronzine, bisogna verificare che non siano alla frutta.
La piattaforma autocentrante è esageratamente grossa per quella linea mandrino.
in corrispondenza dell'autocentrante le guide sono interrotte, devi verificare se il bancale è cosi di fabbrica, o se le hanno segato via le guide
Nel primo caso chiedi se c'è il tassello amovibile, nel secondo caso hanno compromesso la rigidezza del bancale.
Il condensatore del motore è posticcio, probabilmente il motore è un trifase convertito con condensatore.

In generale come usuale all'epoca della fabbricazione non ci sono protezioni antinfortunistiche, e quel poco che poteva esserci è stato rimosso, se vuoi usarlo le devi fare.

Per usarlo oltre a una bella manutenzione c'è da spendere tempo e denaro per costruire le protezioni mancanti, rimettere in sesto la testa di cavallo e comprare le ruote mancanti.

Premesso che un cadavere del genere io non lo comprerei, se le guide sono interrotte "di fabbrica" e le bronzine non sono andate nello stato attuale quel tornio vale quanto il suo peso al prezzo di rottame , oggi il rottame di ghisa viene quotato a 141 €/tonnellata. Diciamo che se il motore funziona e l'autocentrante non è massacrato qualcosa valgono, ma non più di tanto.
Diciamo che per quel coso non sarei disposto a spendere più di 200 €, come minimo tra ingranaggi e materiale per sistemarlo ce ne vanno il doppio, e non contiamo le ore che ci mettiamo.

Se le bronzine sono andate o hai un amico che te le fa te la cavi con poco più del costo del bronzo, altrimenti ti costano un rene l'una.

Se invece le guide sono state segate hanno rovinato il bancale e quella macchina è buona solo per la fonderia ed è da evitare come se avesse Ebola

Andrea79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 23:33

Re: Che tipo di tornio e??

Messaggio da Andrea79 » giovedì 17 settembre 2020, 13:19

Grazie x tutte le info be' diciamo che nn m e andata malissimo l ho pagato 100 euro ma premetto che n sono un esperto assolutamente e quindi e x prendere dimestichezza e poi magari acquistare qualcosa di meglio sicuramente x il momento ti ringrazio aggiornerò man mano che lo rimetto apposto il mandrino che tolleranza deve avere mentre gira x essere considerato accettabile?? Cm ripeto nn sono un professionista e lo userei x imparare

evita di usare abbreviazioni da sms, in questo forum sono tassativamente vietate, una proficua lettura del Regolamento credo ti sarà molto utile
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 18 settembre 2020, 7:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

turbina

Re: Che tipo di tornio e??

Messaggio da turbina » giovedì 17 settembre 2020, 13:53

Diciamo 2 centesimi è accettabile, ma devi verificarlo sotto sforzo quando "impianti" l'utensile.....beninteso sul mandrino o sul pezzo tra il mandrino e l'utensile, non dopo l'utensile

Andrea79
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2020, 23:33

Re: Che tipo di tornio e??

Messaggio da Andrea79 » venerdì 18 settembre 2020, 14:58

Grazie appena ho tempo per portare avanti il progetto vi aggiorno siete gentilissimi

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”