FAMUP rag.30

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Nick84TO
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 18:27

FAMUP rag.30

Messaggio da Nick84TO » domenica 27 settembre 2020, 18:32

Buonasera a tutti, sono nuovo da queste parti....
In ditta usiamo da parecchio tempo un trapano a colonna FAMUP rag.30, il sistema a molla di ritorno del canotto è fuori uso, anzi, nn c'è proprio!
famup.jpg

Vorremmo risistemarlo per lavorare meglio ed in sicurezza...
Non abbiamo però nessun disegno tecnico che ci consenta di capire che tipo di molla mettere e se c'è magari una campana che la contiene.
Qualcuno può aiutarmi?

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da Mangusta » domenica 27 settembre 2020, 21:19

La molla di ritorno è una semplice molla a lamina a spirale, se fai una ricerca in rete "molla di ritorno trapano" troverai ciò che ti serve, il coperchio della molla si può realizzare al tornio, anche in alluminio va bene. Ovviamente prenditi due misure per la scelta della molla.

Nick84TO
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 18:27

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da Nick84TO » lunedì 28 settembre 2020, 18:16

Ciao Mangusta, grazie per avermi risposto

Ho aperto un altro trapano, SerrMac15-30, più o meno coetaneo del FAMUP.
La molla è solidale all'albero mediante aletta posizionata in scanalatura, e reagisce mediante incastro nel foro della struttura (chiamiamolo tamburo)
SerrMac15-30.jpg
Nel FAMUP l'albero non è scanalato, e non ci sono fissaggi per la molla, c'è solo una vite TE M6
ViteFamup.jpg
Ho cercato delle molle, ma sono tutte prive di fori e cmq con la stessa geometria della prima foto.
Per avere un quadro più completo servirebbe il manuale d'uso e manutenzione, e da li procedere a costruire i pezzi mancanti...
Idee su dove trovarlo?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nick84TO
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 18:27

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da Nick84TO » lunedì 28 settembre 2020, 20:24

Ho trovato qualcosa forse...
al contrario di quanto pensavo la molla è dalla parte della maniglia.....
00009_01.JPG
Domani smonto e verifico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da tequyla » martedì 27 dicembre 2022, 17:38

Ciao a tutti e mi scuso se riesumo un post un po' datato... Chiedo se qualcuno ha a disposizione lo schema di questo trapano... devo cambiare la puleggia a tre gradini della testa, ma non riesco a trovare indicazioni sulle misure...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da CARLINO » martedì 27 dicembre 2022, 20:33

Cosa intendi per misure ? Il disegno costruttivo difficilmente potrai trovarlo ,usa la puleggia da cambiare per rilevare le misure di massima.

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da tequyla » mercoledì 28 dicembre 2022, 8:09

Si le misure le ricavo dalla puleggia originale... ma il problema vero è che ho provato da 4 forniture industriali qui della mia zona e nessuno tiene a magazzino pulegge a tre gole a tre diametri... solo su ordinazione (forse) dopo le feste...

Ho provato anche a cercare on-line senza risultati aprezzabili... quindi chiedevo se qualcuno aveva (a patto che esista) il manuale con gli esplosi... magari c'è una pagina con i codici od i ricambi... ed in ogni caso il disegno dell'esploso mi piacerebbe averlo in archivio...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da tequyla » mercoledì 28 dicembre 2022, 8:09

Si le misure le ricavo dalla puleggia originale... ma il problema vero è che ho provato da 4 forniture industriali qui della mia zona e nessuno tiene a magazzino pulegge a tre gole a tre diametri... solo su ordinazione (forse) dopo le feste...

Ho provato anche a cercare on-line senza risultati aprezzabili... quindi chiedevo se qualcuno aveva (a patto che esista) il manuale con gli esplosi... magari c'è una pagina con i codici od i ricambi... ed in ogni caso il disegno dell'esploso mi piacerebbe averlo in archivio...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da tequyla » mercoledì 28 dicembre 2022, 8:23

immagini del deplian originale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: FAMUP rag.30

Messaggio da tequyla » mercoledì 28 dicembre 2022, 8:25

ultime due pagine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”