Fresatrice Rigiva

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » venerdì 4 dicembre 2020, 12:43

Ecco il mio nuovo acquisto, fresatrice Riva Rigiva (non so il modello) tavola 1000x250, luce in Z circa 380mm, motore da 2cv..
Completa di un sacco di attrezzatura.. ora mi tocca tirarsela a lucido..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » venerdì 4 dicembre 2020, 12:46

Ecco altre foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » sabato 5 dicembre 2020, 22:34

Qualcuno mi saprebbe indicare il colore con cui erano verniciate queste fresatrici?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da cima96 » mercoledì 9 dicembre 2020, 10:39

Di solito erano di una sorta di grigio argento. Ma......hai pure una testa motorizzata?? :shock: :shock:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » mercoledì 9 dicembre 2020, 19:42

Eh si più o meno si vede lontanamente il colore 🤣.. non so che ral comprare..
mi ha detto l’ex proprietario che è una testa in cui va montata una mola.. appena riesco a passare da lui mi spiegherà bene come montarla..

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da cima96 » mercoledì 9 dicembre 2020, 22:44

In realtà credo si tratti solamente del gruppo motore della testa verticale (vedi foto allegata).
Comunque, non so se hai già provato a cercare, ma delle Rigiva U4 e U2 ho un po' di documentazione. Vedi quindi se già qualcosa è disponibile nella sezione manuali, altrimenti fammi sapere che la mando a chi di dovere per farla aggiungere. La tua nello specifico, dalle dimensioni della tavola, dovrebbe essere una U6 ma queste macchine si somigliano un po' tutte e i manuali/depliant rimangono validi se non altro per l'identificazione degli accessori di corredo, insomma per vedere se c'è tutto e come eventualmente sarebbe fatto quel che manca.

Altre info sulle frese Rigiva le puoi trovare qui: http://www.lathes.co.uk/riva/page3.html
Mi pare che abbiano anche i manuali specifici della U6, problema è che se li fanno pagare.

Ad ogni modo, c'è un utente che da non molto ha ritirato una U6 un po' più recente della tua ed è proprio ora alle prese con la rimessa in sesto. So anche che aveva fatto preparare un po' di colore in tinta con l'originale e sicuramente qualcosa più di me saprà. Adesso gli mando il link di questo argomento così che magari possa intervenire e possiate scambiarvi eventualmente ulteriori pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 9 dicembre 2020, 23:01

Ciao per il colore non è facile, la mia è messa bene e volevo fare solo alcuni ritocchi conservando la sua verniciatura, il colore e un grigio verde a nitro, non è un metallizzato ma ha una finitura particolare, non so che diavoleria usassero, è come se fosse una base opaca più trasparente, non è facile da ricreare soprattutto perché gli oli han fatto virare la tonalità. In sostanza, dopo due tentativi con il lettore ottico e correzioni a mano il colorificio dove sono andato non è stato in grado di farla, ora sono andato da un altro sperando in un risultato migliore.

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » giovedì 10 dicembre 2020, 12:18

Grazie mille Cima, molto gentile! Si penso anche io che sia una U6, nel frattempo la figlio dell’ex proprietario ha trovato il manuale e me lo spedisce..
grazie mille Enrico, cosa ne pensi del colore Ral 7009 o 7010? Potrebbe andare? Più o meno eh..
Comunque mamma mia se è zozza.. è da una settimana che ci lavoro e non ho ancora finito di togliere grasso..

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 10 dicembre 2020, 13:48

Ciao, prendo la cartella ral e provo a confrontare ma ho seri dubbi che sia un ral, dovresti pulire bene un pezzo e farla a campione.
Quando ti arriva il manuale potresti scansionarli per bene e inviarlo pure a me?

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » giovedì 10 dicembre 2020, 19:28

Ok grazie, si ma guarda anche se non è uguale fa nulla.. va bene anche un colore simile.. ma si certo volentieri! Appena mi arriva provvedo..

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » giovedì 10 dicembre 2020, 20:59

I lavori procedono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 10 dicembre 2020, 21:01

Cacchio ma sei arrivato sul minio! Con cosa lhai sverniciata????

La testa verticale che hai montato sulla fresa è una testa motorizzata?

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » venerdì 11 dicembre 2020, 11:23

La vernice è saltata via mentre la sgrassavo con petrolio, fulcron e aria compressa...
La testa che ho montato è quella originale non motorizzata.. poi ne ho un’altra motorizzata che devo ancora ben capire come si monta..

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 11 dicembre 2020, 11:41

che velocità ti da la testa motorizzata?
la mia verticale arriva fino a 1500 ho visto che la rigiva di teste voloci ne ha fatte di diversi tipi

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 11 dicembre 2020, 16:04

ho verificato i colori che mi hai detto ma purtroppo come vedi non ci azzeccano molto, tendono più sul grigio e meno sul verde.

Immagine

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”