Fresatrice Rigiva

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » domenica 27 dicembre 2020, 19:33

Il motore è 4cv l'inverter che hai preso è insufficiente

turbina

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da turbina » domenica 27 dicembre 2020, 20:23

Al primo messaggio dice che è da 2HP cioè 1.5KW

Il gruppo differenziale-magnetotermico va messo nel quadro sul muro prima della presa industriale

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da enricopiozzo » domenica 27 dicembre 2020, 20:55

Alla mia hanno escluso i vecchi comandi e hanno messo un bel quadro bordomacchina posizionato a fianco della tavola, sopra c'è un pulsante per la rotazione oraria, uno per l'antioratia, uno per lo stop, i a per la pompa e il fungo rosso

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da cima96 » domenica 27 dicembre 2020, 21:33

Per il controllo del motore principale tramite l'inverter, più che un selettore a due posizioni, prenderei 2 pulsanti (magari uno nero e uno rosso già che ci siamo) per far funzionare l'inverter con input a 3 fili. Questo di solito non è una impostazione di default del convertitore, ma di solito è sempre possibile implementarla con un minimo di programmazione e consente di mettere a disposizione dell'operatore i pulsanti di "ARRESTO" e "MARCIA" senza bisogno di implementare un circuito con autoritenuta elettromeccanica (cioè con relè). Il fungo ovviamente rimarrebbe una ridondanza del pulsante di "STOP" ma credo sia comunque bene metterlo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Fresatrice Rigiva

Messaggio da gabrygtt » domenica 27 dicembre 2020, 23:21

Enrico, il motore è da 2cv...
Grazie mille Cima, seguirò i tuoi consigli..

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”