Fresatrice Microcut 857 ll

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da baldox » sabato 9 ottobre 2021, 22:20

Calibro digitale su discesa canotto , i pezzi li ho stampati con filamento di petg caricato al carbonio .

Insieme al quadro elettrico il prossimo lavoro sarà quello di mettere in funzione l'avanzamento automatico sull'asse X e forse sulla Z, i dispositivi originali vanno a 110V ac ma non mi piacciono , sono a spazzole e rumorosi . Li sostituirò con dei BLDC che ho già in casa , silenziosi , potenti e con un driver piccolissimo in grado di gestire velocità e inversione di direzione .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da baldox » sabato 9 ottobre 2021, 22:32

jack74 ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 22:04
Sono impressionato, hai fatto un lavoro spettacolare !!
Grazie , anche se le prime fasi di smontaggio pulitura e rimontaggio delle parti piu grandi è stato molto faticoso :? mi sono dovuto muovere all'interno del mio garage non molto grande e pure basso . Ho dovuto pianificare il posizionamento dei pezzi prima , durante e dopo per non rimanere incastrato e far scorrere il lavoro . L'acqusto e soprattutto la modifica della capretta in caprone è stata fondamentale .
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da Fiveaxis » domenica 10 ottobre 2021, 12:20

baldox ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 21:59
Lo so è vero , volevo fare lo "sborone" :mrgreen: uno basta e avanza .
E' una moda lancianta dagli Youtuber americani i quali, salvo rarissime eccezioni, la precisione non sanno cosa sia!
Del resto non è neppure colpa loro: gli manca l'unità di misura, per essere precisi!. :lol:

Comunque stai facendo un ottimo lavoro...Complimenti! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da CARLINO » domenica 10 ottobre 2021, 14:37

E' vero Fiveaxis , con 1/1000 di pollice non possono essere tanto precisi...... :lol: :lol:

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da baldox » domenica 13 febbraio 2022, 18:00

Ho riassunto e montato le foto in video , per chi volesse vederlo

https://www.youtube.com/watch?v=Szv3IYY455k
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da CARLINO » domenica 13 febbraio 2022, 20:22

Bella l'idea di riunire tutte le foto , ci si rende conto rapidamente dell'immenso lavoro che hai fatto . La stai usando con soddisfazione ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da Fiveaxis » domenica 13 febbraio 2022, 21:01

Bravissimo...Però, secondo me, il merito di tutto è di Zorro, dì la verità!... :wink: :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da baldox » lunedì 14 febbraio 2022, 18:03

CARLINO ha scritto:
domenica 13 febbraio 2022, 20:22
Bella l'idea di riunire tutte le foto , ci si rende conto rapidamente dell'immenso lavoro che hai fatto . La stai usando con soddisfazione ?
Siii , finalmente ho a casa una fresatrice decente che non vibra non fa rumoracci metallici e soprattutto bella precisa , grande soddisfazione :P

Appena avrò tempo devo sistemare le elettrovalvole del il drawbar (sgancio mandrino) che perde aria e sta ancora con tutti i fili volanti , poi tocca al meccanismo di avanzamento automatico sull'asse x che funziona a 120volt e non sò come prenderla .


" secondo me, il merito di tutto è di Zorro, dì la verità!... :wink: :lol: "

è stato un collaboratore fondamentale , non si è perso nemmeno un secondo dell'itero lavoro e teneva ben caldi attrezzi e materiali che lasciavo in giro , senza di lui non avrei mai finito .
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da CARLINO » lunedì 14 febbraio 2022, 19:46

Perchè hai difficoltà con i 120 V ? Basta un trasformatore ...... :)

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresatrice Microcut 857 ll

Messaggio da ancle » martedì 26 aprile 2022, 22:04

Baldox, complimenti!
Anche io sto mettendo a posto una piccola fresa ( viewtopic.php?f=57&t=88077&start=30) e pensavo di essere meticoloso ma il tuo intervento fa sembrare tutto il mio lavoro disordinato e poco definitivo.
Bravo!
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”