deckel S1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

deckel S1

Messaggio da uwmadness » domenica 3 gennaio 2021, 1:54

Saluti alla platea
di recente preso questa affilatrice che si aggiunge alla mia collezione di macchine obsolete.
E' un po' macinata, la sto ripulendo.
mi mancano alcuni accessori
cé qualcuno che ne possiede una e la usa?
magari ci scambiamo un po'di informazioni ;-)
Ciao
F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: deckel S1

Messaggio da turbina » domenica 3 gennaio 2021, 2:32

Sembra che manchi qualche pezzo, ci sono troppi buchi vuoti

La hai presa da Santoro Macchine ovvero Vormac vedo!

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: deckel S1

Messaggio da uwmadness » domenica 3 gennaio 2021, 12:50

si l'ho presa li.
ho una cassetta con diverse cosette tipo i colletti. contropunta. sto cercando alcuni accessori per farci un pò piu del basico.
tu ce l'hai? ( la deckel)

turbina

Re: deckel S1

Messaggio da turbina » domenica 3 gennaio 2021, 13:02

No, ma sembra proprio una bella macchina

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: deckel S1

Messaggio da cima96 » lunedì 4 gennaio 2021, 0:35

Ai tempi era sicuramente una delle migliori affilatrici di utensili da officina, tuttavia l'esemplare in questione mi pare davvero parecchio usato. Di questa macchina ho un po' di documentazione (manuale e depliant) raschiata nel tempo dal web. Se ti servono, dopo aver controllato che il materiale non sia già presente nell'apposita sezione, fammi sapere che provvedo a inviarlo a chi di dovere per farlo aggiungere.

Per tutte le macchine Deckel, S1 inclusa, i ricambi li puoi trovare da Franz Singer (vende anche su ebay.de):
https://www.singer-werkzeugmaschinen.de/

Per accessori vari invece, oltre che sul sito di Franz Singer, ti consiglio di sfogliare approfonditamente ebay.de e ebay kleinanzeigen. Se poi hai bisogno di conoscere qualche parola chiave in krukko per fare le ricerche batti un colpo.

Qualche video istruttivo sull'utilizzo invece lo trovi sul canale di Stefan Gotteswinter:
https://www.youtube.com/watch?v=pXYHHcwhWrQ
https://www.youtube.com/watch?v=CbsaEQljK-Y
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: deckel S1

Messaggio da uwmadness » lunedì 4 gennaio 2021, 1:03

Ciao Cima
grazie per la risposta e per i consigli.
come quasi tutte le macchine che costano poco e provengono da fallimenti o attivita' che chiudono per limiti d'eta' o altro e' quello che e' ma a parte diverse arrotate superficiali non e'malaccio, non ci sono giochi evidenti, le guide sono "ok"...ha bisogno di uno smontaggio e di una bella ripulita, works in progress.
per quanto riguarda i vari manuali ce li ho, anche in italiano ;-) , pure Franz e Stefan sono conosciuti (lavoro in DE e parlo un po' la lingua) seguo il suo canale da un bel po'. Per questo l'ho comprata..lo copio :D ..il fatto e' che se ti risponde a una email lo fa dopo 3 mesi.
comunque il problema sono solo alcuni accessori mancanti per i quali solo chi ha la macchina mi potrebbe aiutare (tipo la camma a spirale per i relief angles) o gli ingranaggi per arrotare le eliche. Mi piacerebbe sapere dimensioni e modulo, cosi' meli faccio. piu o meno si puo'capire alla fine ma che piacere sarebbe parlare con un "collega" possessore di una S1?
meli posso anche comprare su ebay.de..costano abbastanza e si possono fare..
per questo cercavo qualcuno che magari ha la macchina e questi accessori e che volesse condividere le informazioni.
se non ci riesco li comprero' :-)

grazie comunque
Fabio

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”