Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » martedì 12 gennaio 2021, 23:23

Buonasera, oggi mi sono portato a casa questo trapano a colonna marcato furor, é più forte di me, non potevo immaginare di vederlo ragnato e buttato del cassone dei metalli, allego qualche foto. Saluti Alessio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da brunart » mercoledì 13 gennaio 2021, 7:18

ootima macchina
comlimenti
ora hai il passatempo per tutta l'invernata e peri i periodi di zona rossa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » mercoledì 13 gennaio 2021, 9:17

Buongiorno!
Questa mattina fortunatamente son riuscito a sbloccare il corpo mandrino del trapano.
Ho ricreato in alluminio il carica molla laterale poiché quello originale aveva due viti bloccate e si era rovinato.
A breve comprerò cuscinetti nuovi e prima di installarli darò una bella pulita con diluente nitro.
Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » sabato 16 gennaio 2021, 14:48

Buongiorno aggiornamenti!
Cambiati i cuscinetti dell'asse mandrino, pulito e lucidati vari pezzi allego le foto. Sono contento mettendo il cono cm1 b16 ho 1 centesimo di errore fortunatamente nulla di danneggiato.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da brunart » sabato 16 gennaio 2021, 15:27

sei veloce e preciso
complimenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » mercoledì 20 gennaio 2021, 0:43

Buonasera!
Finalmente son riaucito ad eliminare tutta la vernice a polvere presente sul trapano, dopo averlo sgrassato a sufficienza, ho proceduto alla verniciatura.
Successivamente, mi sono dedicato al motore, praticamente aveva tutti e 4 i prigionieri corrosi, mi sono armato di santa pazienza e son riuscito a salvarlo, in breve sostituiti i due cuscinetti ripulito il tutto e riassemblato.
Ora mi rimane soltanto di verniciare il coperchio superiore copri cinghia, dove é presente lo switch di sicurezza, l'ho lasciato per ultimo poiché, ha le due spine di rotazione bloccate dall ossido.
Allego qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » venerdì 29 gennaio 2021, 14:58

Buongiorno a tutti, dopo aver sistemato il corpo trapano, e tutto il sistema meccanico sono giunto al punto di sistemare l'impianto elettrico.
Cavi unipolari vill da 2mm cadauno inseriti in un curogato, contattore, e pulsanti di start e stop, ho dovuto fresare abbassandola la scatola elettrica poiché troppo alta. Allego foto, siamo quasi alla fine.
👍👍
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da turbina » venerdì 29 gennaio 2021, 20:50

Meraviglioso, riutilizzare è indice di intelligenza e sensibilità,🙂

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da Fiveaxis » sabato 30 gennaio 2021, 11:24

Complimenti per il restauro. Ottimo lavoro!

Complimenti anche per lo strumento top: tastatore GIROD centesimale: altro che le cineserie che si trovano in giro. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alessiofortuna
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 14:44
Località: ceccano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da alessiofortuna » domenica 31 gennaio 2021, 22:44

Vi terrò aggiornati, inizio settimana penso di finire il restauro, buona serata a tutti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Restauro trapano mezza colonna "Furor"

Messaggio da Alex_live » lunedì 1 febbraio 2021, 9:12

Bravo ottimo lavoro.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”