tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
MattWatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:20
Località: Milano

tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da MattWatt » venerdì 22 gennaio 2021, 15:01

Salve a tutti

Ho un tornio torriani bs 106 , il mandrino si muove lateralmente se provo a far un po di forza , e' cosi da quando lo comprai qualche anno fa ma fino ad oggi mi son arrangiato anche cosi . . . supponendodo che siano le bronzine da cambiare e non sapendo come sia fatta la macchina dentro , quando me lo dettero aveva la volata inserita e per capire come disinserirlaci volle il consiglio di una gentile persona su forum (c'e' una spina nell asse dell albero che va spostata dopo aver allineato l albero ad una tacca ) . supponendo che sia complicato internamente e non avendo io un luogo ordinato e pulito ne tantomeno l esclusivita del luogo percui potrebbero spostarmi i pezzi smontati e metterli chissa dove . . . insomma cerco dei disegni o un mnuale di questa macchina o comunque spiegazioni per capire come smontarla e quanto sia possibile trovare una bronzina nuova se sia da cambiare . Il tornio e' in periferia di Mialno est , non so se trovo un tornitore che mi faccia la bronzina ma un paio di officine in zona so dove sono e mi han fatto qualche favore e pezzo in passato . . .
ringrazio intanto tutti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da brunart » venerdì 22 gennaio 2021, 16:28

intando posta qualche foto, e magari fai un video col mandrino si muove lateralmente, lo metti su youtube e posti il link
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MattWatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:20
Località: Milano

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da MattWatt » domenica 24 gennaio 2021, 21:39

cerchero di fare delle foto ma per il video su youtube troppo complicato . . . non c'e' un modo di caricare il video senza youtube ?
grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da brunart » domenica 24 gennaio 2021, 23:23

da qualche parte lo devi caricare
non è difficile
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MattWatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:20
Località: Milano

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da MattWatt » lunedì 25 gennaio 2021, 22:41

foto , scusate se e' sporco !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da brunart » lunedì 25 gennaio 2021, 22:53

è un amore sto tornietto
complimenti

togli il coperchio dell'asse mandrino e fai foto perticolareggiate
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Angelo Costanzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:18

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da Angelo Costanzi » domenica 21 novembre 2021, 12:27

Vorrei chiederti se sei riuscito a recuperare il manuale d'uso , il mio è in BS 106 , ma ha le due barre x filettare.

Angelo Costanzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 16:18

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da Angelo Costanzi » domenica 21 novembre 2021, 12:27

Vorrei chiederti se sei riuscito a recuperare il manuale d'uso , il mio è in BS 106 , ma ha le due barre x filettare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornio torriani bs 106 cambiare bronzine ?

Messaggio da CARLINO » domenica 21 novembre 2021, 15:44

Circa le bronzine : di solito sono coniche registrabili , prima di parlare di rifarle proverei a vedere se c'è ancora margine per la registrazione a meno che non siano completamente ovalizzate . Per fare questa operazione bisogna mettere a nudo la parte superiore del tornio (è incernierata ) e per eventualmente farle rifare c'è bisogno di smontare l'albero mandrino , bisogna che ti rassegni a fare questo lavoro o a trovare qualcuno che possa farlo al tuo posto ( con grande esborso di soldi ....). Se non vai di fretta posso dare un'occhiata la prima volta che capito a Milano ma non posso darti una data precisa.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”