tornio saic pavia

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
buseca
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 0:08

tornio saic pavia

Messaggio da buseca » martedì 26 gennaio 2021, 0:07

salve è da poco che sono iscritto al forum e seguo tutte domande e risposte e lo trovo molto interessante e istruttivo,la mia curiosità è questa, è da circa un anno che ho acquistato un tornietto marca saic,lo sto ristrutturando con un mio amico,e sarei interessato a sapere cosa serve quella leva all'estremità del mandrino,posto una foto che non è del mio tornio,però quello che posseggo ce l'ha però è smontata e non saprei a cosa può servire.
grazie

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: tornio saic pavia

Messaggio da mariner » martedì 26 gennaio 2021, 18:35

bellissima la foto............... :shock:

buseca
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 0:08

Re: tornio saic pavia

Messaggio da buseca » martedì 26 gennaio 2021, 20:47

immagino dalla risposta che le foto non sono state caricate.ci riprovo
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio saic pavia

Messaggio da brunart » martedì 26 gennaio 2021, 21:51

quella leva dovrebbe servire per bloccare l'asse per svitare il mandrino o per inserire un riduttore di giri dell'asse mandrino
vado per analogia con altri torni dello stesso periodo

lo scoprirai quando smonti tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

buseca
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 0:08

Re: tornio saic pavia

Messaggio da buseca » martedì 26 gennaio 2021, 22:00

ciao brunart grazie per la risposta,la leva che ho io è gia smontata ed al suo interno c'è come una pinza,volevo sapere sul funzionamento,posterò una foto della leva in questione.grazie per il momento

buseca
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 0:08

Re: tornio saic pavia

Messaggio da buseca » giovedì 28 gennaio 2021, 20:43

salve a tutti,posto le foto della leva in mio possesso l'ho attaccata al tornio provvisoriamente per farvi vedere com'è.
NB il tornio in origine aveva la torretta contropunta a revolver adesso l'ho tolta sostituendola con una tradizionale(costruendola) e l'avanzamento del carrello era fisso,l'ho modificato rendendolo mobile con cremagliera.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio saic pavia

Messaggio da cima96 » domenica 28 febbraio 2021, 22:31

La leva in questione dovrebbe essere quella dedicata al serraggio rapido delle pinze di presa del pezzo. Cioè, generalmente spostando la leva in uno dei due versi si dovrebbe azionare un tirante (di solito è praticamente un tubo) alloggiato dentro al passaggio barra il quale andrà poi a comandare la chiusura della pinza di presa alloggiata nel naso del mandrino.
Il fatto che anche dietro ci sia una pinza elastica e che il tornio fosse del tipo a revolver mi fa pensare che potesse lavorare direttamente da barra e con caricatore. Se così fosse la pinza fissata alla leva dietro la testa potrebbe essere la pinza di avanzamento, cioè quella pinza la cui funzione è traslare in avanti la barra dentro al foro del mandrino della giusta quantità per eseguire un pezzo.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”