Ripristino Studer OB

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Ripristino Studer OB

Messaggio da Mauro.Z » lunedì 15 febbraio 2021, 21:50

Buondì a tutti,
volevo rendervi partecipi dell'avventura in cui mi sono imbarcato
e chiedervi qualche consiglio pratico per continuare il ripristino di questa piccola rettifica.
Non sarà un viaggio breve..

La domanda più pressante riguarda lo smontaggio del gruppo frizione sul lato sx della macchina, l'ultimo componente prima della stuccatura e riverniciatura del basamento
il file in alta risoluzione si trova qui:
http://anglo-swiss-tools.co.uk/studer-g ... -machines/ pagina 54 su 79 del manuale in inglese

La seconda domanda concerne la rimozione dello stucco originario, ho provato con la smerigliatrice ma solleva un polverone indecente avete consigli?

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anto1
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 10 marzo 2018, 15:04
Località: Castel Volturno

Re: Ripristino Studer OB

Messaggio da anto1 » martedì 16 febbraio 2021, 21:54

pistola termica (il phon per sverniciare bello potente) e raschietto, poi sverniciatore (quello aggressivo) in quantità e spazzola dopo 15 min, altrimenti con il flex e un disco spesso 1 cm che sembra fatto di fili intrecciati, tipo questo Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Ripristino Studer OB

Messaggio da Mauro.Z » martedì 9 marzo 2021, 10:04

Un piccolo aggiornamento sui lavori in corso.
Sono riuscito a smontare il gruppo frizione utilizzando una leva e molta delicatezza, come indicato dalla sezione era alloggiato in un foro in tolleranza profondo più di 100mm.
Sull'argomento stucco ho seguito i consigli di anto1 ma non c'è stato verso.
Lo sverniciatore ha rimosso il primo strato di vernice ma lo stucco sottostante non ha fatto una piega neanche con la pistola da carrozziere.
Mi sono armato di pazienza e con un piccolo scalpello ed un martello in gomma l'ho martellato via pezzetto dopo pezzetto.
Allego il risultato.
I prossimi passi saranno la pulitura completa dei residui, la creazione di un nuovo pallet su cui appoggiarla e la rimozione dei ripiani in legno interni.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”