Tornio SPIN 125 S

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
costy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 0:11

Tornio SPIN 125 S

Messaggio da costy » venerdì 19 marzo 2021, 21:34

Buonasera a tutti,
sono passati un pò di anni di quando il tornietto è entrato nel garage e dopo tempo ho deciso di sistemarlo e perfezionarlo.

Si tratta di un Tornio Spin 125 s 380v, altro di lui non so... non ho trovato ne foto ne molte informazioni su di esso e quindi sono alla ricerca di aiuti per perfezionarlo in tutto. Io lo uso per tutto dalle torniture alle barenature a rettifiche casalinghe di piccoli oggetti di prova.
Ho sistemato, appesantito e rinforzato tutta la base in lamiera, rifatte chiocciole e viti senza fine, ricentrato il carro in fresa e messo tutto su bronzine (che in origine non aveva), controllato e spessorato tutta la cascata di ingranaggi.
Finito tutto ciò sono QUASI contento del risultato perchè continua ad avere una lieve vibrazione lato mandrino e ad occhio sembra data dal sistema di variatore di velocità.
Qualcuno ha un tornio Spin per confrontare il lato motore? perchè per me la vibrazione parte da li, anche a giri costanti e senza sforzo le cinghie e il basculante che tiene il motore con una molla di contrasto "ballano" per bene.

Vi ringrazio per l attenzione e.... rimango in attesa di consigli :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio SPIN 125 S

Messaggio da CARLINO » sabato 20 marzo 2021, 10:52

Le pulegge sono centrate ?

costy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 0:11

Re: Tornio SPIN 125 S

Messaggio da costy » sabato 20 marzo 2021, 14:10

Ciao le pulegge le ho guardate, sono centrate ma non riesco ad allinearle.
O meglio, si riesce ma appena muovi il variatore (per ovvio di cose) si disassano perche ha 3 semipulegge, 2 fisse esterne e una al centro che si muove a seconda della posizione delle cinghie.

Non conosco la macchina e non ho nessun riferimento fotografico o cartaceo per sistemarla ma posso dirvi ciò che monta.
Ho 2 cinghie trapezoidali 22x1170 dal motore al variatore, 22x1230 dal variatore al mandrino.

marco17
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 17:34

Re: Tornio SPIN 125 S

Messaggio da marco17 » mercoledì 21 aprile 2021, 21:12

Ciao io ne ho uno in funzione.. contattami sulla mia mail ecuengine@gmail.com

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”