pedrazzoli arfo

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
pumi88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 12:36
Località: prov. Bari

pedrazzoli arfo

Messaggio da pumi88 » sabato 20 marzo 2021, 10:03

salve ragazzi, ho comprato una piccola fresatrice della pedrazzoli usata solitamente per gli infissi, monta un motore abbastanza vecchio doppia velocità trifase 220V Hp 1.2/1.6 A 3.7/2.5 Hz50 come posso fare per farlo andare monofase con la normale rete domestica senza perdere potenza? mi conviene cambiare motore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 11:00

Io userei un inverter collegando i terminali della seconda velocità ed escludendo il selettore prima/seconda.

pumi88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 12:36
Località: prov. Bari

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da pumi88 » sabato 20 marzo 2021, 11:13

sai dove posso reperire le informazioni per fare da solo questa modifica?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 12:01

La modifica è abbastanza semplice.
Devi solo intercettare i terminali degli avvolgimenti del motore della seconda velocità e portarli direttamente all'uscita dell'inverter.
L'inverter va settato con i parametri motore (giri/frequenza /corrente) e configurato per avviare il motore da interruttore (o dal pannellino).

Cerca un manuale di un inverter (magari di marca ABB, Toshiba, Allen Bradley ecc ) e leggi lo schema di collegamento.
Non è difficile.
Poi magari ci siamo noi.
Però MI RACCOMANDO (MI RACCOMANDO!) prima di giocare con la corrente e farsi male chiedi mille volte.

Edit: il tubo è pieno di video.
Uno a caso
https://youtu.be/9RNzLxGfpIM

Che dovrebbe essere di un utente di questo forum.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 12:18

Comunque viste le potenze in gioco, se non hai necessità di avere la doppia velocità, valuta anche un motore monofase.
Meno sbattimenti e costi più o meno simili.

pumi88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 12:36
Località: prov. Bari

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da pumi88 » sabato 20 marzo 2021, 12:18

ovviamente, prima di fare qualunque cosa devo essere sicuro di quello che faccio :D alcuni mi hanno consigliato di cambiare direttamente motore con uno da 1.5 hp 2800 giri monofase, a detta loro meno sbattimenti meno consumo, meno costi ecc, non so quanto sia veritiero, tu cosa ne pensi?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 12:21

Ho scritto sopra.
Unica cosa devi verificare se il motore originale, in marcia veloce, gira effettivamente a 2800 rpm (due poli).
Per il resto la discriminante è solo se hai necessita di avere due velocità oppure no.
Tutto qua.

pumi88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 12:36
Località: prov. Bari

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da pumi88 » sabato 20 marzo 2021, 12:23

la questione è cosa decido di fare con la macchina, nel senso l'idea iniziale era di trasformarla in una sgolatubi a nastro, visto che ho già una frestrice cst zero matic per qualche piccolo lavoretto, quindi in quel caso massima velocità e buonanotte, però se invece del nastro uso le tazze bimetalliche il discorso è diverso

pumi88
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 12:36
Località: prov. Bari

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da pumi88 » sabato 20 marzo 2021, 12:24

nel caso mi sapresti consigliare qualcuno da cui prendere il motore? anche tramite un messaggio privato

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: pedrazzoli arfo

Messaggio da kAPKA » sabato 20 marzo 2021, 12:52

Venditori di motori ce ne sono a bizzeffe.
Trovi anche tanti motori nell'usato.
Verifica le dimensioni meccaniche dell'originale poi cerca un equivalente.
Non so se hai bisogno di grande spunto di avviamento oppure no (in una fresatrice non credo) però considera che a, parità di potenza (e giri) un motore trifase ha molta più coppia di spunto.
Esistono motori monofase ad alta coppia di spunto che hanno un avvolgimento ausiliario che si esclude dopo pochi attimi (o manualmente con un selettore non stabile o con un interruttore centrifugo).
Giusto per completezza di informazioni.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”