Tornio Anselmi mod. sconosciuto

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Cippa
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 19:43

Tornio Anselmi mod. sconosciuto

Messaggio da Cippa » domenica 28 marzo 2021, 18:11

Buonasera a tutti. Vi scrivo perché mi sto per cimentare in un impresa a dir poco estenuante. Qualche tempo fa mi è stato "regalato" un tornio Anselmi in uno stato quasi pietoso: un ingranaggio del cambio con dente rotto e poi tante altre cose che non sto qui ad elencare ma che si possono intuire dalle foto sotto.
Tuttavia, chi me lo ha dato, non è stato in grado di dirmi nulla sulla sua provenienza. Sto cercando, in primis, di capire che modello è per poi provare a reperire un manuale d'uso o simili. Spero che mio sappiate aiutare e darmi questa informazione per poter iniziare questo lunghissimo percorso di restauro. Quello che so dirvi è che la distanza massima fra le punte è di 150 cm, che sulla parte anteriore del basamento destro c'è uno sportello con la scritta FAP e che è un Anselmi, come si può ben intuire :D
Ringrazio anticipatamente chi vorra prender parte alla discussione e dare un suo primo contributo a questo restauro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Anselmi mod. sconosciuto

Messaggio da CARLINO » domenica 28 marzo 2021, 19:04

E' un tornio molto vecchio , su questo sito trovi notizie ma di modelli successivi .

http://www.lathes.co.uk/monofap

Ti aspetta un lavoro enorme....

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”