Restauro avm 125 angelini

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Sandro23
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Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » venerdì 16 aprile 2021, 18:19

Salve a tutti, sono in possesso da poco tempo un avm 125 Angelini e sto iniziando il restauro, intanto ho cambiato i cuscinetti conici
volevo sapere come stringere la ghiera dell'albero in pratica se ce una misura con dinamometrica.
se qualcuno ha trasformato il motore suo trifase, da 380 a 220 con normale utilizzo del tornio oppure conviene mettere direttamente un motore monofase?

saluti

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » venerdì 16 aprile 2021, 21:09

La stretta dei cuscinetti conici è un'operazione delicata , non si può fare con la dinamometrica Devi stringere il giusto e provare come gira il fuso girandolo a mano: se è abbastanza libero controlla con un comparatore che non ci sia gioco assiale e in caso che sia a posto l'ultimo controllo lo fai facendo girare il tornio controllando se i cuscinetti non scaldano troppo.
Trasformando il motore trifase in monofase perdi circa 1/3 della potenza , sarebbe meglio montare un motore monofase o usare il trifase con un inverter.

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » domenica 18 aprile 2021, 18:49

Grazie per la risposta, mi sapresti dire che tipo di inverter comprare per il mio tornio? il motore e di 0,75 kw.
mi potresti spiegare questa targhetta (foto allegata) io ho capito solo la prima stringa il passo da filettare e i relaivi
ingranaggi da usare il resto non lo capisco. (non ho mai utilizzato un tornio)
non riesco ad allegare la foto come devo fare?

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 20:15

viewtopic.php?f=60&t=25020
Questo link ti dice la massima dimensione della foto che puoi allegare : se sei fuori devi ridurre la foto usando uno dei tanti programmi adatti , io uso un programma free che si chiama "File minimizer".
Perl'inverter posta la foto della targhetta del motore.

Sandro23
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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » lunedì 19 aprile 2021, 18:48

foto targhetta tornio (FILEminimizer).jpg
Spero di riuscire questa volta...
20210417_093444 (FILEminimizer).jpg
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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 aprile 2021, 21:17

Il motore è alimentabile con corrente trifase sia con collegamento a stella con 380 V sia a triangolo con 220 V . Con un inverter da 1,5 Kw sei a posto ma ricordati che non puoi usare i comandi originali della macchina ma devi comandare tutto dall'inverter.
Credo che il motore non sia quello originale...
La tabella delle filettature è chiarissima , a sinistra hai le filettature metriche , a destra quelle Withworth : nota che per fare le filettature inglesi devi sempre montare la ruota da 127 denti perchè hai la madrevite metrica, sarebbe stato l'inverso con la madrevite in pollici.

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » martedì 20 aprile 2021, 19:32

Grazie per la tua disponibilità e cortesia nelle risposte, quel che non ho capito nella tabella filettature è dove ce 1" cosa dice. scusa ma sono
proprio imbranato. un altra domanda visto che lo sto restaurando quelle borchie dove scritto: A - B si possono trovare in commercio?

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » martedì 20 aprile 2021, 20:53

Nella colonna 1" sono elencati il numero di filetti per pollice , è il sistema inglese per designare le filettature. Le borchie non puoi trovarle in commercio ti conviene riparare quella ammaccata ( dovrebbero essere di lamiera sottile ,è un lavoro da carrozziere)

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » giovedì 22 aprile 2021, 19:22

Grazie infinite sempre gentilissimo, quelle borchie penso siano ad incastro vero? Ho ancora bisogno del tuo aiuto, come si fa a centrare il mandrino
oggi lo smontato e rimontato tante volte però non mi viene bene ho strinto nelle griffe uno spinotto da pistone per avere un riferimento abbastanza
preciso messo a pelare un utensile e girando il mandrino a mano mezzo non lo tocca e l'altro mezzo si, cosa devo fare?

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » giovedì 22 aprile 2021, 22:21

Non ho capito se devi centrare il corpo del mandrino o i pezzi che stringi : nel caso del corpo del mandrino la soluzione migliore è avere un gradino di incastro molto preciso sulla flangia dove il mandrino vada quasi forzato, i pezzi che invece stringe non saranno mai perfettamente a centro , già un fuoricentro di 3 centesimi è un buon risultato. Quando si tornisce un pezzo conviene fare tutte le lavorazioni possibili con una sola stretta del mandrino, una ripresa successiva non avrà mai lo stesso centro a meno di particolari accorgimenti come un mandrino a griffe tornibili o un mandrino a pinze ( per dimetri di pochi millimetri).

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » venerdì 23 aprile 2021, 18:45

Non capisco, come se il mandrino vibrasse, mi sta sorgendo un dubbio non è che ho strinto troppo l'albero quando ho cambiato i cuscinetti e si sono rovinati i cuscinetti nuovi?

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da CARLINO » venerdì 23 aprile 2021, 21:21

Vedi se hanno preso gioco , stringi una barra nel mandino e muovila a mano : i movimenti devi però controllarli con un comparatore che ti permette di apprezzare i centesimi. Avevo scritto che regolare i cuscinetti conici non è facile.

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » sabato 24 aprile 2021, 18:30

Avevi proprio ragione, non è Facile...piano piano con il tuo aiuto ne verrò fuori, per ora ti ringrazio
in settimana dovrebbe arrivare l'inverter da 1,5 come mi hai consigliato, spero di allacciare il tutto
prima possibile.

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da Sandro23 » giovedì 6 maggio 2021, 12:16

Buon giorno Carlino, voglio rifare la chiocciola al carrellino avente Diametro 12 e il passo è 2 che maschio mi serve per fare questa chiocciola?

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Re: Restauro avm 125 angelini

Messaggio da brunart » giovedì 6 maggio 2021, 17:42

devi conoscere passo e profilo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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