Restauro tornio Ferriani

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da CARLINO » mercoledì 5 maggio 2021, 18:51

Con un tornio ci si diverte sempre , la prima cosa ,non avendo esperienza, è avere molta pazienza per non scoraggiarsi all'inizio e capire con il tempo gli errori e le possibilità della macchina.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da cima96 » mercoledì 5 maggio 2021, 19:57

Conosco la ferramenta Tanesini di Faenza e suppongo che al massimo possano fornire una cinghia da rotopressa (in tal caso sarebbe decisamente un po' troppo rigida), comunque tentar non nuoce. In alternativa puoi chiedere a Garotti di Lugo, altro poi non so dirti perché di fornitori in zona Ravenna lato mare non sono molto pratico.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » domenica 16 maggio 2021, 14:06

Finalmente e' arrivato il VINTAGE e come dice il Cima 96 credo che sia proprio un Giovanni Bragonzi e immagino che non sara' piu' possibile reperire qualche documentazione.Ragazzi vi allego un po' di foto, avrei tante domande da porvi ma vedremo piu' avanti! Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da brunart » domenica 16 maggio 2021, 15:22

anche se antica è una gran bella macchina
se l'usura delle guide è accettabile ti divertirai
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » domenica 16 maggio 2021, 18:29

Ragazzi ho appena rimosso l'unica tabella di configurazione degli ingranaggi. Purtroppo non ci sono informazione sulla velocita' di avanzamento ma solo la disposizione degli ingranaggi per i filetti in POLLICI e in MM con le varie posizioni del CORSOIO da 1 a 8 piu' la posizione in VITE 1 e VITE 2.Vedasi precedenti foto.Per i filetti in POLLICI il CORSOIO puo' essere posizionato da 1 a 8 a seconda degli ingranaggi piu' la posizione di VITE 1 o VITE 2. Mentre per i filetti in MM il CORSOIO deve essere posizionato solo sul numero 4 e poi usare la posizione di VITE 1 e VITE 2 a seconda degli ingranaggi. Ora vengo al dunque , per gli avanzamenti non c'e' nessun riferimento nella tabella, secondo il mio punto di vista dovrei usare la leva che si usa per VITE 1 e VITE 2 posizionarla tutta a SX dove c'e' scritto BARRA e poi vedere, muovendo il CORSOIO da 1 a 8 le varie velocita' di avanzamento. Voi che siete piu' esperti e' cosi come ho detto oppure ho detto una troiata?? Vi allego la tabella !Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da CARLINO » domenica 16 maggio 2021, 18:48

Gli avanzamenti sono comandati dalla barra scanalata e dovrebbero essere selezionati da un ingranaggio diverso da quello della madrevite. Prova girando il mandrino a mano di risalire alla catena cinematica delle due barre.

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » lunedì 17 maggio 2021, 20:30

Salve ragazzi, ho tanti dubbi sul funzionamento del mio VINTAGE ma partiamo con questa domanda:io ho a disposizione 6 velocita' , 3 con RITARDO (80/50/28) e 3 SENZA RITARDO (490/300/160) ovviamente posso cambiare la posizione della cinghia di cuoi in tre diverse pulegge.Ma come faccio a selezionare il RITARDO o SENZA RITARDO? :oops: Spero che dalle foto in allegato possiate capire come selezionare queste due manovra. Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 21:17

Il " ritardo " si verifica impegnando l'albero parallelo al mandrino, collegando i due ingranaggi all'albero principale scollegandone uno dall'albero del mandrino : per realizzare questa manovra ci sono molti meccanismi , alcuni anche abbastanza nascosti , devi cercare tu che hai la macchina davanti di trovare gli innesti e le manovre da fare.

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » martedì 18 maggio 2021, 12:48

Ciao Cima96 purtroppo ho telefonato a Tanesini e Garotti e non hanno la cinghia di cuoio o altre cinghie di neoprene da incollare! Dalle tue parti c’e’ qualche negozio specializzato dove si possono trovare questo tipo di cinghie? Se non riesco piu’ a trovare qualcosa penso di essere nella cacca!😔

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da brunart » martedì 18 maggio 2021, 13:24

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » martedì 18 maggio 2021, 18:07

Grazie Brunart. Domani chiedo a Taraffo Genova!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da cima96 » lunedì 24 maggio 2021, 16:24

Ciao,
purtroppo non so di altri rivenditori in zona che possano fornire una cinghia piana fatta su misura, comunque la strategia è sempre la medesima: chiedere nei negozi di articoli tecnici che puoi trovare anche da ricerche online nella tua zona.

Rinnovo comunque il consiglio di evitare la cinghia in cuoio con i ganci metallici.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 maggio 2021, 21:07

Concordo con cima , la cinghia in cuoio con graffa metallica origina un rumore periodico che a lungo andare è molto fastidioso....

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da Dan56 » lunedì 21 giugno 2021, 11:39

Eccomi qua' ragazzi son ritornato nel web con il mio vintage Giovanni Bragonzi restaurato, riverniciato , controllato bronzine, ingranaggi giochi e tolleranze ora un vero ...BIJOU!!!Vi allego alcune foto da confrontare con quelle fatta prima precedentemente prima della cura . Son riuscito a ripristinare la vecchia cinghia in cuoio che era rotta pero tramite BRUNAT ho comprato una cinghia di riserva in gomma telata a tre strati da TARAFFO Genova!Accetto sempre i vostri commenti.Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Ferriani

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 giugno 2021, 18:59

L'aspetto è cambiato tanto , se funziona bene come dici dovresti avere in mano un bel tornio, complimenti : hai poi risolto la manovra del " ritardo "/ "volata " ?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”