Troncatrice in restauro Aiuto!!

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
willys70
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 7:17

Troncatrice in restauro Aiuto!!

Messaggio da willys70 » mercoledì 28 aprile 2021, 9:45

Buongiorno a tutti. sto restaurando un a troncatrice a disco, e vorrei smontare il gruppo morsa+supporto motore/riduttore per pulire bene la sede, visto che il movimento per il taglio a 45° è un po difficoltoso nel movimento. Ho tolto la leva di sblocco/blocco laterale che si avvita su di un blocco filettato che avvitandosi su un perno blocca il movimento. Quindi sotto il blocco mi è rimasto il perno filettato su cui ruotano morsa e blocco motore. Il problema è che non vengono via in nessuna maniera, cioè non riesco a sfilare/disassemblare ne il blocco della morsa e il blocco che sostiene il motore, nonostante i due blocchi ruotino autonomamente anche se con qualche difficoltà. altra cosa che ho notato, il perno filettato che sbuca sotto, non ruota al ruotare del blocco morsa e del blocco motore, segno che non è solidale con nessuno dei due blocchi.........fatto sta che non riesco a sfilarli dal basamento. Qualche idea? non ci sono viti o perni alla vista almeno che io veda, che fanno pensare a qualche fermo di blocco. Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice in restauro Aiuto!!

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 aprile 2021, 21:27

Potresti almeno dire la marca o postare qualche foto , come hai scritto sembra un indovinello... :D

willys70
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 7:17

Re: Troncatrice in restauro Aiuto!!

Messaggio da willys70 » lunedì 7 giugno 2021, 15:34

Martello di gomma e olio di gomito. sono riuscito a sfilare la morsa. Adesso va che è una meraviglia.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”