Restauro tornio antico

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
willys70
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 7:17

Restauro tornio antico

Messaggio da willys70 » lunedì 7 giugno 2021, 15:31

Solo una dritta. Ho acquistato un tornio vecchiotto trasmissione a cinghia, per capirsi. l'avanzamento trasversale ha la chiocciola finita, e la vite senza fine di un passo assurdo. allora ho acquistato una barra da 1 metro 16X4 con relativa boccola. il problema che era gia stata sostituita, e questi farabutti , l'anno sostituita risaldandola sul vecchio perno per capirsi. sono riuscito a tagliare la vecchia vite , ma la saldatura non permette la fuoriuscita del perno e risaldare la vite a mano, senza un riferimento, implica risaldarla fuori centro ovviamente......sono nella cacca. mi sa che devo mangiare la saldatura fino a ritrovare la base del perno per poi sfilarlo e ritornire la nuova vite. IDEE??

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Restauro tornio antico

Messaggio da stenov » lunedì 7 giugno 2021, 16:52

hai la possibilità di fare qualche foto? la saldatura di cui parli è su ghisa?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio antico

Messaggio da CARLINO » lunedì 7 giugno 2021, 22:12

Potresti limare /molare la saldatura per permettere lo sfilamento , non mi sembra un'operazione difficile.

willys70
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 7:17

Re: Restauro tornio antico

Messaggio da willys70 » martedì 8 giugno 2021, 9:00

Appena posso posto delle foto. Si puo limare ma purtroppo c'è poco posto a disposizione per lavorarci..........

willys70
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 7:17

Re: Restauro tornio antico

Messaggio da willys70 » martedì 8 giugno 2021, 9:08

La saldatura non è sulla ghisa. è stato saldato di testa la nuova vite senza fine sul perno del nonio originale, che non si sfila piu a causa della saldatura che fa spessore e non passa. inoltre il perno passante della manopola del nonio a preso abbastanza gioco, per cui penso che non ci siano pi neppure i cuscinetti e le rondelle filettate per tenerlo sulla slitta........... :evil:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio antico

Messaggio da CARLINO » martedì 8 giugno 2021, 11:07

Se non hai spazio per lavorare con la lima puoi sempre usare una micro mola con un Dremel.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”