Restauro tornio Muver Vanguard 250

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » giovedì 22 luglio 2021, 18:46

Salve ragazzi , eccomi di nuovo nel forum. Dopo la bella esperienza di restauro con il vecchio Giovanni Bragonzi e di averlo venduto nel giro di un mesetto al Sud d'Italia mi si e' presentata l'occasione di acquistare un bel bambinone un MUVER AVANGUARD 250 totalmente sconosciuto al sottoscritto ed ovviamente il venditore non ha nemmeno uno straccio di manuale o documentazione .Ho cercato sul WEB ma niente da fare! Tra di voi c'e' qualcuno che conosce questo tornio e dove potrei reperire qualche documentazione?Prima di tutto inizio con una bella pulita sgrassata e poi se riesco a trovare la documentazione mi cimentero' a studiarmela prima di aprire la ..cassaforte :D :D :D .Questo tornio e' idraulico con pompa idraulica e frizione e a dire il vero un tantino complicato per me ma so se avro bisogno di aiuto mi rivolgero a VOI TUTTI.Vi allego per ora solo due foto. Un grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da maufedro » giovedì 22 luglio 2021, 21:11

La Vanguard era una ditta assorbita dalla Grazioli molti anni fa
Prova a contattarli
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » giovedì 22 luglio 2021, 22:47

Ok grazie ci provero’ speriamo di ottenere qualcosa!Altro di questo tornio non ne sai?

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » giovedì 29 luglio 2021, 16:45

Save ragazzi finalmente mi sono portato a casina il BAMBINO.Ora lo pulisco gli tolgo sia l'olio idraulico che quello di lubrificazione e poi iniziamo ai controlli e verifiche. Probabilmente rifaro' tutto il quadro elettrico in quanto e abbastanza obsoleto e gli inseriro il fungo di emergenza e lo stop dal copri mandrino che ora non esiste. Per l'olio idraulico penso di comprare il Mobil DTE 24 o un similare con ISOVG 32, mentre per l'olio di lubrificazione ( carrello, carrino, guide ect) prendero' un ISO VG 68 .Se avete qualche suggerimento come sempre sono bene accettati.Vi allego alcune foto. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 luglio 2021, 10:34

Mi sembra un bel tornio, compatto e robusto....

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » lunedì 6 settembre 2021, 16:01

Eccomi di ritorno sul web. Ho finito il restauro del mio Muver.Ho rifatto la mandata dell'impianto idraulico , inseriti alcuni componenti elettrici nuovi, verificato le tolleranze e cuscinetto mandrino,sostituito olio idraulico e olio di lubrificazione, pulito e verniciato. Ho costruito una gruetta faidate per lo smontaggio del mandrinone e della contropunta .Purtroppo non sono riuscito a fare granche' per il freno elettromagnetico che non funziona, ma ho letto che parecchi hanno bypassato il freno elettromagnetico nel loro tornio inquanto non e' che sia cosi' necessario. Comunque ho installato il pulsante di emergenza . Non so se metterlo in vendita oppure di tenermelo, vedremo.Vi allego alcune foto per vostri eventuali commenti.Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 settembre 2021, 20:48

Sei molto veloce nei restauri, anche se il tornio non credo che sia tanto vecchio e in cattive condizioni, complimenti ! La Muver credo che fosse un distributore , magari con esclusiva di commercializzazione, ma in ogni caso ha poca importanza perchè credo che sia difficile reperire pezzi originali.
Per la mancata attivazione del freno elettromagnetico non preoccuparti , soprattutto se esiste un freno meccanico: sul mio tornio uso sempre quello meccanico perchè quello elettromagnetico è troppo brutale ,frena da 2000 giri a 0 in meno di due secondi ,credo che sia troppo stressante per gli ingranaggi.

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » martedì 7 settembre 2021, 14:52

Si, effettivamente non era per niente messo male ( come credevo). Ho verificato la tolleranza del cuscinetto del fuso prima dell'attacco cam-lok ed era nei parametri, gli ingranaggi della scatola Norton come nuovi e senza denti rotti, idem nel grembiale, e anche le ruote dentate e cinghie sono in buone condizioni. Il problema l'ho avuto con il circuito idraulico che ho sostituito due solenoidi delle elettrovalvole e rifatto alcuni tubing di rame in quanto il circuito dell'olio idraulico non rispecchiava il disegno originale dato dalla Muver, non capisco come mai qualcuno ha fatto delle varianti tra l'altro non giuste e ho manutenzionato tutto il riduttore di pressione olio. Poi smontato e pulito il mandrinone e la contropunta.Una rivisionata anche alla pompa del refrigerante. Poi nel quadro elettrico ho sostituito i vecchi porta fusibili in ceramica con quelli rapidi un timer e due relais ( faticoso trovarli con la bobina a 48 VAC).Volevo sostituire anche i due teleruttori con due nuovi e moderni ma quelli montati sono belli e fanno retro e poi lavorano.....finche' vanno laciamoli andare) :D Infine l'installazione del pulsante di emergenza Ora non mi rimane che allineare il mandrino con la contropunta e le guide del carrino.
Penso che seguiro' il tuo consiglio .....mi DIMENTICHERO' del freno elettromagnetico. :D
Ciao alla prossima!

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da wal87 » martedì 7 settembre 2021, 18:13

Restauro davvero rapido, complimenti!

Scusa la domanda da non competente, come funziona poi la certificazione CE della macchina con l'aggiunta del fungo? Oppure la vendi come usato tra privati?

Dan56
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 9:58
Località: Ravenna

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Dan56 » mercoledì 8 settembre 2021, 9:04

Ciao! Il fungo l’ho installato per una maggiore sicurezza . Ovviamente questo tornio che non ha tutte le sicurezze del caso e ovviamente non certificate non potrebbe lavorare in una azienda, ma solamente in “casa” da privati!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro tornio Muver Vanguard 250

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 settembre 2021, 12:54

Il freno elettromagnetico è una sicurezza e, in teoria, dovrebbe essere azionato dal fungo d'emergenza.
In caso d'emergenza infatti, hai bisogno che il mandrino si fermi in un brevissimo intervallo di tempo.

Durante le lavorazioni invece si utilizza il freno meccanico, decisamente meno "violento" (e quindi meno stressante per la macchina) ma comunque efficace.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”