Restaro tornio Grazioli Fortuna

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » sabato 31 luglio 2021, 20:40

Eccolo : dopo l' acquisto ora comincia il restauro:
il motore è bruciato, invece di rifare gli avvolgimenti pare che convenga metterne uno nuovo
senza titolo-154512.jpg
le cinghie sono tutte da cambiare....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da CARLINO » sabato 31 luglio 2021, 20:47

Prima di affrontare l'impianto elettrico ed il cambio delle cinghie ti conviene controllare la meccanica, verificando che funzioni tutto e che non ci siano giochi eccessivi. Il motore conviene sicuramente sostituirlo , conviene riavvolgere quando c'è una forma ed un attacco particolare , nel tuo caso un motore standard va bene Vedi la potenza di targa ed il numero di giri così non avrai sorprese nel funzionamento.

Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » sabato 31 luglio 2021, 21:28

i giochi non sono eccesivi , il precedente propietario dice che sono stati registrati i " lardoni" vicino al mandrino il carrello scorre meglio , il motore con stesso stelo (per utilizzare la sua puleggia) e stessi giri fà 3 kw cioè circa il doppio dei 2 cv originali.
L' unico problema una volta acquistato è che non ci stava...
Ho fatto una finestrella nel basamento con griglia protettiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » lunedì 2 agosto 2021, 22:13

cinghie cambiate dopo mezza giornata di sudore e bestemmie..estrarre l'albero dagli ingranaggi è stata un faticaccia,e anche per cambiare quelle fra motore e cambio non si scherza...
senza titolo-085306.jpg
senza titolo-083857.jpg
senza titolo-070940.jpg
non resta che regolare tensione cinghie ,la bronzina e il cuscinetto, e rimettere a nuovo l ' impianto elettrico; erano dei fili in rame rigidi.
La terra era una barretta di rame rigida da 4 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da CARLINO » martedì 3 agosto 2021, 19:06

La barretta della terra lasciala , va benissimo.... :D

Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » martedì 3 agosto 2021, 21:36

Sul tornio ho trovato anche una modifica fatta nel corso degli anni ; un pompa che pesca l' olio da dove sono immersi gli ingranggi e lo spruzza nella bronzina dierettamente dove c'è la catenella e addosso all' ingranaggio che raddoppia la velocità.
Naturalmente il motorino della pompa aggiuntiva e quello della lubrificazione (quella dell' olio emulsionabile)sono a 380 senza terra...
Io e il mio assitente (ellettricista in pensione) anzi lui ha cambiato tutti i fili aggiungendo terra , un amperometro e differenziale con salvavita , non ha risparmiato ne pressacavi ne terminali capicorda.
Controllati tutti i sensi di rotazione abbiamo messo in moto il tutto , è servita una regolazione della bronzina e della tensione delle cinghie che ho fatto fare al precedente propietario perchè io per inesperienza avevo tirato tutto troppo .....
Ora il tornio è funzionante l' unica cosa che mi da da pensare è che in volata gira molto bene senza vibrazioni ,è anche silenzioso ,mentre in ritardo (o presa diretta come si vuol dire) si sente un pò di rumore metallico di ingranaggi ; l' ex propietario dice che è normale e lo faceva anche prima .

Ora non resta con calma e pazienza che impare a usarlo , per il mio lavoro ( faccio il fabbro) è qualcosa di extra e se riesco a tornire qualche perno e qualche boccola al bisogno sono già contento.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da CARLINO » mercoledì 4 agosto 2021, 16:06

Con il ritardo lavorano più ingranaggi che con la volata , è normale un po' di rumore in più....

Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » mercoledì 4 agosto 2021, 23:05

senza titolo-092642.jpg
senza titolo-092602.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rolainat
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 16:28

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da rolainat » martedì 5 ottobre 2021, 16:49

Ciao, il tornio è esattamente come il mio. Potresti spiegarmi come hai fatto a togliere il motore? Devo prima togliere le pulegge? Non riesco a raggiungere i due bulloni posteriori.
Grazie

Michele M.
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 21:39

Re: Restaro tornio Grazioli Fortuna

Messaggio da Michele M. » domenica 28 novembre 2021, 12:46

Per levare il motore devi allentare il registro che regola la tensione delle cinghie , smontare il tirante che comanda il freno , svitare grani e sfilare verso destra il perno su cui è montata la piastra dove è montato il motore.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”