Meccanica Cortini L300 manuale

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da Ocean » domenica 8 agosto 2021, 9:42

Buongiorno a tutti,

Apro il topic per dettagliare lo smontaggio, pulizia e revisione meccanica della fresatrice di cui mi sono dotato da poco, una Meccanica Cortini L300 manuale.
Ho studiato gli esplosi e direi che so dove mettere le mani, ma se qualcuno dovesse aver già percorso la strada che ho imboccato...sono tutt'orecchi.
Il thread lo trovate anche su Meccanica e Dintorni, ma qui mi è d'obbligo ringraziare sentitamente l'utente Innaig, che, da "addetto ai lavori" FIDIA, mi ha saputo consigliare sulla fase pre-acquisto e sul sollevamento della macchina per poterla trasportare in sicurezza.

Appena ho un po' di tempo inserirò alcune domande che ho in merito alla fase di smontaggio della macchina.

EDIT: Mi è impossibile allegare foto, nonostante sia stata ridimensionata, il soft del forum la legge come a dimensione piena!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da CARLINO » domenica 8 agosto 2021, 13:33

E' strano quello che dici della foto , salvala ridimensionata sul desktop , controlla le dimensioni effettive (a volte i programmi di riduzione hanno qualche passaggio che dimenticato ti lascia la foto come in origine ) e prova di nuova ad allegarla.

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da Ocean » domenica 8 agosto 2021, 17:37

Adesso ci siamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 agosto 2021, 9:29

Per la micromeccanica, sono dei gioiellini quelle macchine...Complimenti!
Sono sicuro che ti darà moltissime soddisfazioni. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
davresk
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 14:37
Località: Bologna
Contatta:

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da davresk » lunedì 9 agosto 2021, 10:23

PROPERTY OF CRAZY ITALIAN .. Ah ah ah ...
Ciao Mauro
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO!!! ( esperienza personale ... )

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da CARLINO » lunedì 9 agosto 2021, 14:26

Mette anche in guardia per difenderla :"do not mess with it " :D

kerek
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 21:07
Località: roma

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da kerek » mercoledì 1 settembre 2021, 12:07

Ciao anche io ho una manuale e due elettroniche.
Le ho completamente revisionate, la fresa è completamente regolabile, per la colonna ho fatto fare una piastra di rialzo con regolazione dei grani esterni, per la tavola ho fatto dei fori sotto il banco per poterla regolare in qualsiasi momento, Con i strumenti che ho compresa una squadra di granito e una livella professionale la manuale sta tutta dentro 0.01 se ti serve qualche consiglio non hai che da chiedere..

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Meccanica Cortini L300 manuale

Messaggio da Ocean » venerdì 3 settembre 2021, 11:32

Ciao Kerek,

molto volentieri: se guardi il video che ho fatto "sotto la gonna", si notano le viti di fissaggio e i grani di regolazione dello squadro, ma non capisco proprio come ci si possa arrivare con la colonna in guida, e alla Cortini usavano uno strumento dedicato per sistemare lo squadro prima del montaggio!

https://www.youtube.com/watch?v=r_bF0qWbQz4

Per la revisione io pensavo di rimuovere la testa e il suo azionamento, quindi procedere a smontare la slitta Z per alleggerire quanto più possibile la colonna. Questa va fatta poi uscire dalle guide spingendola tutta indietro, e qui credo ci sia la parte più delicata in assoluto, visto che devo farmi un supporto dove la colonna va ad appoggiarsi, altrimenti la parte anteriore della fusione si spacca!
Dopo di che posso passare con calma alla rimozione dei volantini per accedere alle viti e svitarle per poi poter sfilare la tavola.
Per il rialzo, ci sto pensando, almeno 50 mm...come lo hai fatto?

Se hai consigli o avvertimenti, ti ascolto molto volentieri!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”