Restauro sega a nastro femi 792

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Arciere » mercoledì 20 ottobre 2021, 20:17

Save a tutti,chiedo informazioni inerenti il restauro di questa sega,allora e tutta funzionante sia di meccanica che elettronica,ma la vernice aimè l'alluminio a fatto l'ossido bee comunque e stata sverniciata totalmente e portata a zero,ora la domanda che chiedo a voi esperti e innanzitutto il tipo di vernice credo che sia epossidica o meglio corregetemi e poi volevo sapere se c'è qualche modo per avere lo stesso effetto della verniciatura originale cioè quella specie di vernice ruvida,datemi consigli su che vernice usare e come trattarla vi ringrazio ARCIERE.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:39

Cosa intendi per vernice ruvida , opaca ,o intendi un tipo di vernice che si chiama "raggrinzita "? La sega la usi con il lubrificante ?

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Arciere » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:53

Si ovvio con lubrificante,lavernice che intendo e come quella quando e nuova ora vedo se riesco a caricare una foto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:56

Il lubrificante sull'alluminio fa speso problemi di ossidazione se la verniciatura non è perfetta o se non è stata fatta una preventiva anodizzazione.

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Arciere » mercoledì 20 ottobre 2021, 23:01

Intendo questo
IMG_20211020_225928.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 ottobre 2021, 10:46

Sembrerebbe una vernice "bucciata" ottenuta con sistemi di spruzzo airless a pressione alta : credo però che il tuo interesse primario non sia un restauro estetico ma quello di impedire che l'ossidazione dell'alluminio continui nel tempo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 ottobre 2021, 11:56

Per quanto concerne i trattamenti superficiali sull'alluminio, il top sarebbe un'anodizzazione 15-20 micron.
Tuttavia dipende dal tipo di alluminio: se di fusione, l'anodizzazione potrebbe non essere la strada giusta.

Per quanto concerne la verniciatura, che sia opaca, lucida...Bucciata...oppure una delle innumerevoli tipologie di finitura; va bene la tipologia di vernice epossidica bicomponente.
La cosa fondamentale è prevedere, prima della vernicitura, una mano di primer. L'alluminio infatti non è un materiale a cui la vernice si aggrappa facilmente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Arciere » giovedì 21 ottobre 2021, 15:23

Bee proprio questi sono i miei dubbi sul discorso dargli prima una mano di primer,il laboratorio di vernici dove sono stato mi a detto che non c'è bisogno del primer e di andare direttamente su con la vernice epossidica ora non so perché mi abbia detto sta cosa,a che pressione va spruzzato e che ugello ci vuole? Può essere diluito per farlo diventare un po' più fluido visto che mi sa un po' troppo denso.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 ottobre 2021, 20:19

Le vernici da spruzzare vanno sempre diluite , per il primer basta un aggrappante come questo :

https://www.amazon.it/AREXONS-FEROX-PRI ... srpt=PAINT

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Restauro sega a nastro femi 792

Messaggio da Arciere » giovedì 21 ottobre 2021, 21:01

Grazie mille delle risposte sempre molto esaustive ARCIERE

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”