Upgrade fresatrice manuale

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » lunedì 3 gennaio 2022, 11:27

Credo che la chiocciola sia del tipo registrabile giudica tu, allego uno schizzo indicativo perchè dovrei smontare il pezzo per fotografarlo.
Chiocciola.jpg
Trovo corretto il concetto di lubrifiazione delle guide ma questo presuppone che ce ne siano di non lubrificabili?
In merito ai motori credo che dovrai partire dal capire di quanta coppia necessiti e di quanti giri.
Ma come si calcola la coppia necessaria?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 gennaio 2022, 11:42

Sì, se la chiocciola è fatta così è registrabile. Puoi verificare tu stesso: stringendo le 2 viti dovresti riucire ad annullare il gioco assiale della vite trapezioidale.
Le guide a ricircolo di sfere offrono poco atrito quindi -in ambito hobbistico- possono lavorare senza lubrificazione a vita.

Sulle questioni coppia motori, in questo Forum (non ricordo in quale sezione) ci dovrebbe essere una tabella excel che ti aiuta a fare i calcoli. Se la trovo ti metto qui il link.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da torn24 » lunedì 3 gennaio 2022, 11:48

Una chiocciola di questo tipo in pratica mette a contatto il filetto della vite con il filetto della chiocciola, riduce il gioco ma aumenta l'attrito e l'usura.
La coppia motori si calcola in base a quanta forza deve esercitare la vite, la vite moltiplica la forza quindi una piccola coppia motore si traduce a una grande forza assiale della vite. Ci si può basare anche su l'esperienza vedendo i motori montati su chi questa conversione l'ha gia fatta.
Per il calcolo dovresti conoscere il valore della forza di attrito, la massa che andrai a muovere e l' accellerazione massissima, e secondo la formula F=ma , calcolare la forza necessaria, poi calcolare la coppia motore necessaria, sapendo che coppia x 6,28 / passo vite x rendimento= forza assiale , rendimento puoi mettere valore di 0,25 per vite trapezia.
CIAO A TUTTI !

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » lunedì 3 gennaio 2022, 13:05

Sono l'unico non laureato in meccanica in questo forum?
Ea una battuta chiaramente, realmente vi ringrazio dell'aiuto che date ad altri meno competenti.
Per quanto riguarda la chiocciola ho provato a smuovere i grani di un asse ed in effetti il gioco si perde.
Per la coppia converrà che veda qualche esempio.
Per sapere: il passo del motore stepper (1,3,4,8,16) è pertinente alla precisione di calcolo della posizione o altro e quale va scelto?
ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da torn24 » lunedì 3 gennaio 2022, 13:30

Sono l'unico non laureato in meccanica in questo forum?
Non sei l'unico non laureato del forum, ma quando avrai frequentato il forum per 10-12 anni, come me avrai chiesto e imparato, e qualche consiglio si può dare :D Ma sei sicuro che è meglio un ingegnere che non ti vuole dire niente da un non laureato che ti dica quel che sà, la parrucchiera non ti insegnerà mai a tagliare i capelli, ma forse la shampista si :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da arm » lunedì 3 gennaio 2022, 14:56

Aggiungo i miei 2 cents. Sapere la coppia che eroga una vite in base al proprio passo, al diametro, ecc va bene, ma volendo essere precisi e avere risultati più attendibili, si dovrebbe mettere in conto anche altre variabili che generano forze che riducono tale coppia, come:
- materiale che andrò a lavorare
- tipo di elettromandrino (coppia che eroga)
- tipo, qualità, diametro della fresa
- parametri con cui andrò a fresare (profondità di passata, velocità di avanzamento)
- rigidità struttura e masse in movimento
insomma svariati parametri sicuramente non semplici da calcolare e soprattutto da mettere insieme.

Siamo a livello hobbistico, quindi giusto il commento di guardare cosa hanno messo altri e partire da li.
Gipsi ha scritto:
lunedì 3 gennaio 2022, 13:05
Per sapere: il passo del motore stepper (1,3,4,8,16) è pertinente alla precisione di calcolo della posizione o altro e quale va scelto?
I motori stepper nativamente fanno 200 passi per giro (1/8°); se lo lasciassi così su una vite, per esempio passo 5, ad ogni passo l'asse si sposterebbe di 0.025 mm, non di meno; settando sul driver il micropasso (1/2, 1/4, ecc), riduci l'intervallo di spostamento, cioè se fosse a 1/8 cioè 1600 passi/giro, avresti 0.0031mm. Di solito si settano a 1/4 o 1/8 per avere più fluidità nei movimenti perchè se lo lasci a passo intero è come se avessi collegato una motozappa. Ricorda però che la precisione è data dalla qualità dei componenti meccanici e dal loro assemblaggio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da torn24 » lunedì 3 gennaio 2022, 16:20

@ arm sei laureato in architettura e vorrei farti una domanda un po fuori tema riguardanti le viti, ma che per questo riguarda anche le cnc.
Abbiamo detto che la forza di una vite non dipende solo dalla coppia e dal passo ma anche dal diametro, vero.
Immaginiamo di avere una vite diametro 40 passo 5, forza in entrata uguale forza in uscita, altrimenti si creerebbe energia dal nulla, supponiamo ora di sostituire la vite da 40 con una di 80 ma sempre di passo 5 applicando la stessa coppia, la forza in uscita aumenta ma lo spostamento è sempre lo stesso, sembrerebbe si sia creata energia dal nulla :D

La spiegazione che mi sono dato, è il piano inclinato, quale lavoro compie un piano inclinato, nessuno scompone solo le forze, allora la spiegazione che mi sono dato è, la vite 40 passo 5 e la vite 80 passo 5, compiono lo stesso lavoro, solo che il filetto della vite di 80 è un piano inclinato con angolo più piccolo che fa si che la componente del carico che dobbiamo spostare sia minore.

Vorrei una tua opinione sulla questione, per essere sicuro di non aver raggiunto conclusioni assurde :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da maufedro » lunedì 3 gennaio 2022, 16:57

Pesi diversi e attriti divdrsi e altro
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da CARLINO » lunedì 3 gennaio 2022, 17:13

Per me il diametro della vite non ha niente a che vedere con la forza che trasmette se non nel senso che è conseguenza della forza che vogliamo trasmettere : se una vite deve trasmettere una forza di 10 ton non possiamo adoperare una M 6 perchè si romperebbe subito , sia in trazione che in compressione, prescindendo dalla coppia e dal passo.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da torn24 » lunedì 3 gennaio 2022, 17:18

@CARLINO penso che sia il motivo per cui si usano viti di grosso diametro, ad esempio in un torchio a vite, condivido.
Ma penso anche che il diametro influisca come detto, cioè se dovessimo sollevare un peso, a parità di passo e a parità di coppia, con diametro maggiore solleviamo un peso maggiore, tralasciando che occorre una vite più resistente e quindi più grande.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da CARLINO » lunedì 3 gennaio 2022, 17:51

La parità di passo in una vite di diametro più grande vuol dire un piano meno inclinato , quindi con la stessa coppia otteniamo una forza maggiore.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da arm » lunedì 3 gennaio 2022, 18:13

Hai detto bene, sono un architetto, non un ingegnere meccanico :mrgreen:

Sicuramente dipende dal piano inclinato sul quale viene applicata la forza; stesso ragonamento se a parità di diametro, aumento il passo.

Ci sono svariate formule e discussioni in cui alcuni prendono in considerazione il diametro, altri no, quindi non entro in merito, ma rimango dell'idea che ha poco senso perdersi in calcoli sul dimensionamento del diametro e passo in relazione al carico che può spostare, quando ci sono appunto altre variabili e soprattutto quando il 90% delle cnc amatoriali e non che si vedono in giro montano viti da 16 o 20 con passo 5 o 10
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » lunedì 3 gennaio 2022, 23:00

Non può che farmi piacere aver accesa questa vivace discusione che non può portare che bene.
I motori stepper nativamente fanno 200 passi per giro (1/8°)
Mi sembra di capire capire che ogni passo esegue uno spostamento di 1,8 gradi, è giusto?
Quindi ogni motore stepper viene realizzato strutturalmente capace di compiere 200 passi per giro.
Non mi è facile invece capire come faccia l'impostazione del driver ad aumentare il numero di passi per giro essendo questa una peculiarità costruttiva e quindi fisica.
Che parte mi sono perso per non capirlo?
Ciao a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da torn24 » martedì 4 gennaio 2022, 8:37

A molti di noi non è molto chiaro il perché e il come, un motore passo passo, una scheda di controllo, un driver, un software cnc, faccia quello che faccia, impariamo ad usarlo, come molte persone usano il microonde senza sapere come fa a cuocere il cibo.
Se si vuole approfondire le cose semplici risultano molto complesse, anche il motore della tua lavatrice se volessi approfondire, la teoria non è più semplice di quella di un motore passo passo. Se volessimo approfondire ogni argomento forse non basterebbero decenni...
Ci sono spiegazioni del principio di funzionamento di un motore passo passo, io le ho lette ma ancora non mi è del tutto chiaro :wink:
Impara quello che ti serve per costruire la tua cnc, perché "non so come sia possibile", allora la stessa domanda la puoi porre, per la scheda di controllo, per i driver ecc..

Ma è cosi anche in ambito professionale, un elettrauto che cambia la centralina dell'auto, un tecnico che cambia la centralina o pompa della caldaia, non sa molto su come fa la scheda o altro componete a fare quello che fa, si limita a saperlo usare :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da arm » martedì 4 gennaio 2022, 8:51

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_passo-passo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”