Upgrade fresatrice manuale

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » martedì 4 gennaio 2022, 10:24

Convengo torn24, hai in pratica evidenziato la differenza tra costruire e usare
In pratica non è necessario essere meccanici per guidare un auto perchè sono due competenze diverse.
Lasciamo la curiosità a dopo che che la macchina inizi a girare.
Devo aggiungere però che in effetti il link alla pagina vikipedia postato da arm chiarisce con in modo non troppo tecnico il tipo di funzionamento dello step.
Una curiosità soddisfatta, come si dice con una frase fatta " non è curioso ma quando lo sa sta meglio"
Ciao :)

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Sandro36 » lunedì 4 aprile 2022, 22:28

Ho cominciato a leggere questo vecchio thread perché parla di una fresatrice piccola. Non ho la fresatrice e mi interessano.

Continuando a leggere mi permetto, per una volta, di non essere d'accordo con Carlino.

Se non consideriamo gli attriti, dando una stessa coppia a due viti con la stesso passo ma con diametri diversi abbiamo in uscita la stessa forza.

Ragionamento semplice: in un giro della vite il lavoro che entra, fatto dalla coppia, è uguale alla coppia per l'angolo.
L = C*2*pigreco N*m*rad

Il lavoro che esce, fatto dalla forza assiale, è uguale alla forza per il passo.
L = F*p N*m
I due lavori sono uguali:
C*2*pigreco = F*p
F = C*2*pigreco / p

Questo vale per entrambe le viti.

Siccome fra le due viti , la coppia è uguale, il passo è uguale, anche la forza è obbligata ad essere uguale.

Il ragionamento del piano meno inclinato nella vite più grande è giusto ma, a parità di coppia, nella vite più grande il raggio dove è applicata la forza tangenziale è maggiore per cui la forza tangenziale è minore. La forza assiale aumenta per la minore inclinazione e diventa uguale a quella della vite più piccola.

Lo so di essere un rompiballe ma non mi sembrava giusto lasciar circolare un'idea sbagliata.

Cambiando discorso, una volta una volta non c'era il Controllo Numerico Continuo (CNC) con la regolazione continua di posizione.

Le macchine che c'erano avevano le viti trapezie con gioco, come quella di Gipsi. I CN erano dei posizionatori.
L'asse andava in rapido, poco prima della posizione faceva due rallentamenti, lento, lentissimo e si fermava in posizione. Questo in un senso; se lo spostamento doveva avvenire nel senso opposto l'asse superava la posizione e faceva il posizionamento unidirezionale nel senso di prima, come facciamo a mano col volantino.

Si posizionavano anche due assi contemporaneamente ma non lungo la diagonale; gli assi partivano a 45°, l'asse con lo spostamento più corto arrivava prima e aspettava l'altro.

Cose passate.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Sandro36 » lunedì 4 aprile 2022, 22:37

PS

Il forum mi ha mangiato dei tab che avevo messo fra le formulette e le unità di misura, così non è chiaro.
L = C*2*pigreco N*m*rad doveva essere:
L = C*2*pigreco N*m*rad
e
L = F*p N*m doveva essere:
L = F*p N*m

Ho provato a mettere degli spazi al posto dei tab. Vediamo se così va, se resta come prima pazienza

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Sandro36 » lunedì 4 aprile 2022, 22:39

PS
Non vuole proprio mettere più di uno spazio.
Pazienza.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da lelef » martedì 5 aprile 2022, 11:51

approcio diverso.
ci sono i software gesione cnc e ci son le schede.
A livello hobby puoi spender relativamente pocoo veramente tanto .
Mach 3 e completo ma a me non piace per nulla, guarda https://www.estlcam.de , per macro ed altre cosette e´piu´limitato ma e´molto piu´moderno ed user friendly
per Mach3 ci son varie schede ,dal l nterfaccia parallela allúsb ecc economiche o care.
láltro usa arduino uno o mega a seconda di cosa devi farci, costa poco non devi saper programmare arduino ,ci pensa il software, con una shield ti porti i collegamenti a morsetto per i fili che son piu´pratici, un arduino costa poco, col mega in futuro puoi aggiungere pendant ed altro.

oltre a quanto sopra ci sono altri sistemi piu´o meno difficili da settare piu´o meno cari, pur avendone usati altri mi limito a quello che uso oggi.

azionamenti assi , stepper o servi ?
gli stepper sempre saranno un ripiego, oggi ce ne´che van bene ,accettabilissimi ma un servo che sia dc o brushless e´un altro pianeta.
ok stepper ma almeno closed loop un 150 euro per asse , se vai di servi minimo raddoppi
poi ci vuole l alimentatore , un altro 100 euro

e cosi´la macchina lavora, non al meglio ma si muove e ci fai qualcosa

Ci vorrebbero le ricircolo, recupero giuoco su una cnc non vanno un gran che bene meglio andar diretti a ricircolo e non pensarci piu´, ci si spende un altro 200 E buoni

non ho parlato del manrino, un monofase non va bene, trifase piu´inverter e van via altri 300 E

finecorsa ,emergenze e rele´non li ho contabilizzati mettici un 50 euro


conto della serva ad andare al minimo 1000 euro ce li picchi dentro tutti
a fare un lvoro di lusso 3000 !
A te decidere se conviene o no

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » venerdì 8 aprile 2022, 0:02

Un bravo a Sandro3 ed altrettanto a lelef, per la precisazione del primo e per le considerazioni economiche del secondo mq anche per aver ripreso questa discussione
Dalla mia devo affermare di non aver preso una decisione a proposito dell' upgrade della mia fresa proprio a causa della valutazione costi e vantaggi che non fa pendere decisamente l'ago verso nessuna delle soluzioni attuabili.
In sostanza la precisione dello stepper è subordinata al non superare mai la coppia fornita dal motore ne per velocità ne per attriti e nemmeno per la profondità di taglio della fresa.
D'altro canto un allestimento professionale in fatto di costo non è proponibile per una realizzazione hobbistica.
Il problema del motore monofase sul mandrino potrebbe essere superato con un motore a spazzole in alternata o in continua, vista la buona coppia e la economicità del conseguente rogolatore di giri ma il posizionamento è un altro paio di maniche e non si risolve allo stesso modo.
Del resto un posizionamento con recupero del gioco con inversione richiede un elettronica specifica e non una commerciale.
Quindi pur non perdendo le speranze me la sto usando manualmente anche se con risultati poco soddisfacenti, resto quindi con le antenne alzate in attesa di una ispirazione che venga dal forum o da dove altro.
Chiedo a lelef se cortesemente può darmi indicazioni ulteriori per quanto riguarda il suo accenno ad "esticam" precisamente come si integra con arduino e quali interfacce usa.
Per altro ho aperto la sua pagina web e ho visto che il costo parte da 25 e arriva a 65 euro ed indicano la primaun software, la seconda un aggiornamento mentre le altre due soluzioni a cosa si riferiscono?
Grazie #-o

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da lelef » venerdì 8 aprile 2022, 9:34

Si la pagina e´poco comprensibile ,il tizio ha una sua logica tutta sua tedesca.
Il programma lo puoi usare gratis senza limiti sempre, unica scomodita´e´che quando generi o carichi un gcode per un paio di minuti rimane a monitor l´invito a comprare la licenza, poi scompare e puoi continuare a lavorare.
Le prime volte e´immediato poi ti fa aspettare, pagare elimina solo l áttesa se poi cerch su youtube trovi come aggirare la cosa.
Si collega ad arduino via usb, in fase di configurazione cé´ il pulsantino per programmare arduino con i parametri che hai scelto, non devi saper nula di programmazione arduino per usarlo.

A suo favore
Arduino come sceda e´potente costa poco ,la troverai sempre.. per altri sistemi alcune schede hobby non sono state piu´prodotte e chi ha avuto un guasto ha dovuto cambiare tutto!
Interfaccia pulita comoda e semplice, tutto il contrario di Mach3
non e´tradotto perfetto in tutto ma puoi scegliere la lingua.
riesce a pilotare anche servi molto veloci mach 3 con le normali interfacce non ci sta dietro
Da un disegno ,dxf o altro ha procedure guidate e molto comode per generare il Gcode per fresare
Funziona bene anche col touch screen, ottimo e comodo il controllo assi in manuale
se ci sono errori i interferenze ecc si mette in pausa quindi non ti ritrovi una macchina bloccata impazzita che continua ad andare senza controllo come succede con altri sistemi

A suo sfavore
Supporta max 3 assi
Non ha un wizard per lavori semplici da fare al volo senza disegno tipo spianature, tasche ,cicli foratura .
la documentazione e´scarsa e incompleta
Non digerisce tutti i comandi gcode , per es se scrivi un listato a mano i comandi G02 e G03 archi non li capisce completamente, puoi usare i parametri I e J ma non R e non prende la sintassi semplificata.
Idem per macro e subroutine non ci ragiona.
Certo se gli lasci generare il codice del disegno il problema non sussiste ma, se devo fare uno stupidissimo cerchio be´ farei prima a scriver il Gcode piuttosto che disegnarlo



personalmente Estlcam mi piace , ho usato per decenni EMC ora linuxcnc , e´bellissimo gratuito ma a configurarlo e personalizzarlo e´lungo e non si curan molto della compatibilita´degli aggiornamenti, mi son stufato di riscrivere per ore file di configurazione e coice che avevo aggiunto e son passato ad altro.
Mach3 e´complto lo usano in tanti fa´tante belle cose ma e´un pasticcio di interfaccia, a sbattersi con un editor di interfaccia come Machscreen si migliore ma proprio e´nato pensato complicato, lo uso sul tornio poche´non cé´quasi nulláltro per torni controllo, scelta obbligata!
Grbl e sue fork e le varie varianti di sender si carini, per laser e stampanti mi piacciono per fresare mica tanto ,non te li ho messi perche devi saperti programare arduino o schede con marlin.
Estlcam e´semplice e pulito di interfaccia "rilassante da usare" fa´quasi tutto quello che voglio e come voglio ,per ora gli aggiornamenti non creno problemi e comunque in pochi minuti si configura tutto e bene e vi a fresare

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » venerdì 8 aprile 2022, 10:01

Se ho capito bene tu prendi una scheda arduino senza software questo gli carica un programma per la gestione di un tre assi ma sarà arduino ad essere connesso fisicamente ai driver degli stepper o sbaglio?
Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da lelef » venerdì 8 aprile 2022, 15:52

esatto, arduino riceve cosa deve fare e pilota driver ,spindle pompe ecc si preoccupera´ di andare real time senza tutti i problemi di un pc e di informare il pc delle posizioni per seguire il percorso a video ,cosi´se poi il p ci mette quel millisecondo in piu´non e´un problema che si ripercuote sulla macchina, idem se il pc si impalla arduino se ne accorge e ferma tutto senza rischi.
Emergenze e limiti vanno anche quelli su arduino come un eventuale pendant quindi anche li´niente problemi di latenza

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Upgrade fresatrice manuale

Messaggio da Gipsi » venerdì 8 aprile 2022, 21:08

Insomma un esperimento si può mettere in cantiere, appena mi è possibile dedico un approfondimento a questo sistema.
Grazie della segnalazione

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”