Vecchio tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 19:39

La sede della bronzina è conica? In questo caso è la conicità che deve stringere , lo fa uniformemente , non come potrebbero fare due perni avvitati che indurrebbero deformazioni riducendo enormemente la superficie di lavoro : come ti hanno spiegato l'albero nella bronzina lavora con un velo di olio attorno , che funziona solo se la superficie di contatto è grande .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vecchio tornio

Messaggio da brunart » martedì 25 gennaio 2022, 21:28

attenzione alle mani
oltre al mandrino ci sono troppe cose che girano libere
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » venerdì 28 gennaio 2022, 14:19

Grazie ora ho capito non faccio nessuna modifica la tengo cosi e le lubrifico bene le bronzine, avevo visto anche io che il tornio è un po pericoloso senza pulsante d'emergenza e tutto aperto, mi attiverò prima di pulirlo e di trovargli un posto a mettergli delle protezioni di sicurezza sia al mandrino che all'albero.
Grazie per tutte le informazioni molto preziose. =D> =D> =D>

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 gennaio 2022, 15:05

Come olio sarebbe indicato il Mobil Vactra 2 (o meglio con la nuova sigla) Vactra heavy Medium. Un ISO68 che dovrebbe essere adeguato ed è sicuramente adatto anche per le guide. :)
Poi vedi tu quello che riesci a trovare. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » lunedì 31 gennaio 2022, 8:59

L'olio Agip OSO 32 - 46 - 68 - Olio Idraulico è uguale oppure è meglio l'olio consigliato da te vectra Heavy medium ? grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 gennaio 2022, 9:27

In linea generale va bene anche l'idraulico, soprattutto se questo oltre a lubrificare la bronzina, lubrifica tutta la trasmissione (come accade in molti torni: penso ai Grazioli).
Nel tuo caso, visto che l'olio lubrifica SOLO la bronzina, io starei su un olio guide (serie Vactra). Lubrificanti molto più specifici per la riduzione degli atriti radenti. (olio che puoi usare anche per le guide :wink: )
Come viscosità, anche lì, dipende: dovendo lubrificare solo la bronzina e questa ha "poco" gioco, io sceglierei un ISO 68.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 31 gennaio 2022, 11:30

Si deve fare qualche prova per vedere se l'olio denso arriva a lubrificare tutta la bronzina : potrebbe essere più indicato un 40 , in quel tornio andrebbero messi i classici bicchierini a caduta con regolazione dello sgocciolamento e chiusura quando il tornio non è in uso.

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » lunedì 31 gennaio 2022, 13:12

Prima mettevo un po d'olio nel foro e scendeva piano ora scende molto veloce, non sarebbero male due il bicchierino a sgocciolamento e poi chiuderli, ho dato uno sguardo in internet ma nessuno ne parla e nemmeno li vende :cry:
Cosa intendi Carlino come olio 40 ? io a casa ho trovato 3 litri d'olio agip acer 68 sembra avere una buona viscosità sia per le guide per le bronzine non lo so ... https://www.montoli.net/StoreB2C001/Sto ... -13151.pdf
grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 31 gennaio 2022, 14:29

Gli oliatori che intendo sono quelli che si usavano su questo tipo di torni , ma comprarli adesso costerebbero più del tornio :
images.jpg
Bisognerebbe trovare una versione cinese economica.....
L'olio 40 è il SAE 40 di uso comune nei motori di auto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 gennaio 2022, 15:11

L'olio motore non è adatto alle macchine utensili perchè è concepito per scopi diversi.
Ora, sicuramente è vero il detto: "piuttosto che niente è meglio piuttosto" ma, potendo scegliere io sceglierei un olio specifico per bronzine (come dicevo la serie Vactra della Mobil o equivalenti).

L'olio idraulico, dal mio punto di vista, non è la soluzione ottimale ma è sicuramente meglio dell'olio da autotrazione ed è una soluzione che, in passato, è stata utilizzata da alcuni costruttori di macchine utensili.
In merito alla viscosità, ribadisco che un ISO 68 secondo me va bene, anche perchè le bronzine tendono a scaldarsi, quindi sicuramente durante il funzionamento la viscosità tenderà a diminuire e quindi il lubrificante a fluidificarsi.
Inoltre, lavorando per caduta, un olio troppo fluido tende ad un consumo elevato.
Le ampolline potresti costruirtele tu...Magari con il tornio! :wink: (un pezzo di tubo di plexiglass 2 fondelli...Un niplo...)

Per le guide, invece, io cercherei di procurarmi del Mobil Vactra ISO 68 (o equivalenti). L'idraulico non lo vedo la soluzione ottimale.
Ora, i consigli dati sono quelli "canonici"; il tornio è molto vecchio quindi fai quello che riesci. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 1 febbraio 2022, 13:24

Grazie mi avete dato delle informazioni preziose l'ho pagato 200€ quel tornietto con 3 mandrini e tanti utensili ma avevo il dubbio di non riuscire ad usarlo ma ora che il mandrino non vibra più e le guide scorrono bene dopo averle pulite è già cambiato, oltre alle protezioni faro una vasca per raccogliere i trucioli e poi sono sicuro che lo userò spesso.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”