Vecchio tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » giovedì 30 dicembre 2021, 13:16

Buongiorno mi chiamo Stefano e sono nuovo in questo forum, spero di non aver sbagliato sezione. Ho comprato un torniettino per fa dei lavori nella mia piccola azienda agricola non so nemmeno che marca è perchè non c'è scritto nulla sul tornio sicuramente è uno dei primi che faccevano, il tornio ha un buon mandrino e altri tre di scorta più grandi e piccoli, solo che l'albero dove c'è il mandrino vibra se faccio una passata oltre 0,5 decimi, vibra solo da un lato dove indicato da tre freccie rosse, qualcuno potrebbe suggerirmi come poterlo sistemare? Ho indicato tre gliere filettate è in quel punto che vibra, se le stringo il motore non riesce a far girare bene il mandrino e sforza e si scalda maggiormente quel punto con le ghiere ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Vecchio tornio

Messaggio da maufedro » giovedì 30 dicembre 2021, 14:30

Probabilmente le boccole sono ovalizzate, puoi controllare con uno spessimetro
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 dicembre 2021, 14:44

Quel tornio avrà 100 anni! :lol:

Comunque sicuramente l'albero gira su bronzine. Quelle ghiere stringono la bronzina (che sarà tagliata e conica) in modo da recuperare il gioco.
Le bronzine vanno prima di tutto BEN lubrificate e li vedo che gli oliatori non sono presenti. Su quei torni c'erano delle ampolline (o in vetro o in tolla) che contenevano l'olio, avvitate sopra la fusione dove (all'interno) è alloggiata la bronzina.
L'albero è supportato in 2 punti: una bronzina dietro (quella dove hai indicato con le frecce le ghiere) ed una frontale appena dietro l'autocentrante.

Quindi: prima di farlo girare devi assolutamente ripristinare gli oliatori altrimenti rischi di grippare le bronzine e poi son dolori.
In secondo luogo devi registrarle: per registrare le bronzine (ammesso che siano ancora in buono stato :mrgreen: ) c'è tutta una procedura.
Comincia cercando nel forum Registrare bronzine; troverai molte informazioni utili poi, se avrai ancora dei dubbi, chiedi.
Buona lettura
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vecchio tornio

Messaggio da brunart » giovedì 30 dicembre 2021, 15:11

è molto probabile che le bronzine siano andate, visto che ha girato parecchio a secco
si deve smontare e valutare come si può ripristinare
se lo smonti posta le foto
e che ti trovi fai le foto di tutto il tornio
il fatto che è molto vecchio, se viene sistemato bene, non pregiudica un buon funzionamento
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » giovedì 30 dicembre 2021, 20:00

Si può anche valutare il gioco delle bronzine forzando l'albero radialmente in varie direzioni per vedere se il consumo è uniforme o le bronzine sono ovalizzate : in base a queste misure si può vedere se si riesce a recuperarle o sono da rifare con costi superiori al valore del tornio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 dicembre 2021, 20:51

Bronzine ancora buone o "cotte"? Io non mi fascerei la testa prima di cadere.
Comincerei a lubrificarle poi tenterei di registrarle. Non è detto che siano ovalizzate in modo eccessivo.
Sono abbastanza convinto che quel tornio, nemmeno con le bronzine nuove fiammanti, spaccherebbe il centesimo; quindi non è detto che, anche con bronzine un po' usurate, non possa fare il suo lavoro.
Una cosa però è certa: NON farei girare il tornio senza lubrificazione! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » lunedì 10 gennaio 2022, 8:38

Grazie a tutti delle preziose informazioni che mi avete dato ora mi metto al lavoro e inizio a smontarlo e poi posto le foto delle bronzine .

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 25 gennaio 2022, 11:28

Buongiorno a tutti scusate il ritardo, allego la foto del tornietto, ho trovato anche i suoi ingranaggi ma non riesco a capire come erano messi, se qualcuno ha un consiglio è ben accetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di sprevit il martedì 25 gennaio 2022, 11:40, modificato 1 volta in totale.

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 25 gennaio 2022, 11:38

Ho smontato le ghiere delle bronzine e ho visto muovendo l'albero del mandrino che ha un gioco di circa 1,5mm in verticale altrimenti lateralmente credo che sia intorno 0,5mm, qualcuno gli deve aver messo già le mani si intravvedono dei fogli in ottone sottili. questo lavoro non l'ho mai fatto ma se non sbaglio bisogna togliere l'albero del mandrino e poi aggiungere degli altri fogli in ottone? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 gennaio 2022, 11:47

Urca quel tornio od occhio e croce potrebbe essere una macchina di inizio '900. :shock:
Se ha realmente un gioco di 1,5 mm, io temo che ci sia poco da spessorare...La bronzina è completamente andata. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 14:04

Per vedere bene cosa fare devi smontare completamente le bronzine , vedere se hanno una sede conica e verificare se sono state registrate completamente : sospetto come suggerisce Fiveaxis che non ci sia più niente da fare se non rifare le bronzine . Smontando completamente puoi vedere anche come è messo l'albero , potrebbe aver bisogno di una rettifica se avesse segni di grippaggio o eccessivo consumo.

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 25 gennaio 2022, 14:31

se lo smonto l'albero ho solo un dubbio che non riesco più a montare le bronzine perché non so cosa significa registrare le bronzine, nel caso mi date una mano?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vecchio tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 gennaio 2022, 14:52

Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggerti QUESTO thread.
Poi credo che un aiuto, un sostegno qui lo puoi trovare di sicuro ma...Il lavoro poi lo devi fare tu! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 25 gennaio 2022, 19:31

Oggi ho smontato l'albero ed ho tolto la bronzina, era proprio vecchia e molto laboriosa una volta non facevano le cose semplici, comunque era conica come diametro esterno filettata da entrambe i lati sotto aveva una sede per la chiavetta. Ho sostituitogli spessori in ottone e ho rimontato tutto regolando le ghiere in modo che la ghiera conica abbia meno gioco e cosi è stato ora funziona molto bene, solo una domanda se mi riprende gioco in futuro è possibile mettere due viti con controdado M8 per regolare le bronzine come indicato dai cerchi arancioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sprevit
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 8:06

Re: Vecchio tornio

Messaggio da sprevit » martedì 25 gennaio 2022, 19:33

.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”