Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » lunedì 31 gennaio 2022, 15:25

Ciao Carlino.
La ghiera è girevole e c'è la vita che la blocca. Il problema è che con il canotto tutto su invece di essere allineata sullo 0 mm segna 32 mm. La ghiera interna ha una specie di spinetta interna che è difficile vedere che non è allineata (almeno a livello di misura indicata) con la distanza percorsa dal canotto. E' così anche sul tuo? Cioè la ghiera gira liberamente o è "vincolata" alla posizione iniziale del canotto? Mi aspetterei che a 0 del canotto la ghiera segnasse 0 mm e al tutto giù del canotto 95 mm. Per me invece la posizione della ghiera è libera e va da 32 mm a 42 mm circa dopo "un" giro completo.
Fammi sapere.
Grazie.
Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » lunedì 31 gennaio 2022, 16:39

La ghiera non registra l'intera corsa del cannotto ma solo i fori la cui profondità sia inferiore a quella di un solo giro della leva : nel momento che la blocchi non puoi fare più di un giro della manovra e quindi non completi la corsa del cannotto.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » lunedì 31 gennaio 2022, 17:31

Chiaro.

Ma tu quando hai il canotto tutto su e porti la ghiera in una delle due posizioni (la mia può girare liberamente) arriva ad indicare 0 mm o un altro valore?

Io voglio capire se questa è completamente indipendente dalla posizione del canotto.

In ditta da me quando il canotto è tutto su e regoli la ghiera al minimo vale 0 mm e non 32 mm come nel mio caso e puoi settare per es. 100 mm quando vuoi fare tutta la corsa. Nel mio caso non è così perchè dovrei portarlo tipo a 42 mm, cioè non ho la ghiera "allineata" con il canotto.

Questo è il problema.

Capire se sono indipendenti o "relazionate". Se sono relazionate per me al minimo dovrebbe essere possibile impostare 0 e poi andare ad aumentare fino a 95 mm o quello che è la corsa del canotto e non essere tutto schiftato di 32 mm.

La cosa mi sembra alquanto strana. Nella speranza che tale parte per qualche motivo non sia stata smontata. E se sì, come?

Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » lunedì 31 gennaio 2022, 20:09

La ghiera ,quando la blocchi, serve ad arrestare la punta ad una certa profondità : supponiamo che tu abbia la punta appoggiata sul pezzo e vuoi fare un foro profondo 2 cm , devi ruotare la ghiera in modo che ti segni 2 cm dalla linea di fede e bloccarla . Se non c'è qualcosa di rotto nel meccanismo il cannotto dopo la corsa prestabilita non può più scendere perchè la ghiera bloccata lo impedisce.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » martedì 1 febbraio 2022, 7:23

E' così.
Tranne che se il canotto è tutto su e devo fare un foro di profondità 20 mm, portando la ghiera in battuta sul "grano" interno della ghiera mi aspetterei che rispetto alla tacca segnata sul corpo macchina questa si allineasse sullo 0, poi la giro fino a quota 20 mm e poi la blocco con la vite. Poi ruoto le leve per far scendere il canotto e a 20 mm mi fermo perchè il "grano" interno va in battuta. Invece per fare il foro da 20 mm partendo da 32 mm (perchè questa è la misura "minima" che mi segna la ghiera in battuta, e non so il perchè e vorrei capirlo) devo mettere il suo valore a 52 mm per fare il foro da 20 mm, cioè il tutto è shiftato di 32 mm (quello è il mio "0").
Anche sul tuo è così o tu quando hai il canotto tutto su la ghiera rispetto alla tacca del telaio al minimo si porta a 0 mm e poi puoi solo aumentare? O puoi partire da un valore diverso da 0 e poi senza bloccare la ghiera se giri il leveraggio del canotto ti fa aumentare il valore visualizzato sulla ghiera non partendo da 0? Quale valore minimo ti segna la tua ghiera quando il canotto è tutto su? Quando la porti indietro e la riporti verso "0" puoi andare ancora indietro o si ferma a 0?
Il sistema dovrebbe partire da 0, non ha senso che sia shiftato. Il trapano in origine per me non poteva essere così (e nessuno dei trapani in ditta da me è così) e quindi per me è stato smontato. Io vorrei provare a capire come "riallineare" la ghiera (sempre che su questo trapano si possa fare...) ma non so come si fa a smontare il leveraggio sfilando a dx tutto l'alberino che fa scendere il canotto.
Fammi sapere.
Grazie.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”