Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » sabato 22 gennaio 2022, 19:15

Ciao a tutti.

Per il mio trapano vecchio Serrmac rag 18 a colonna (non da banco) sto cercando di sostituire la molla di ritorno del canotto non presente ma non so quale può andare bene e serrmac non mi fornisce supporto in quanto il trapano è troppo datato (la colonna trapano è da 90 mm di diametro e non da 98 mm).

Sono riuscito a trovare un manuale dei trapani serrmac rag 16/18 20/22 del 2001 ma non credo sia quello del mio trapano perchè è già riportata la colonna da 98 mm e non da 90 mm come il mio, anche se penso che la molla del canotto sia rimasta la stessa. Il codice della molla riportato è: 18-006-3. Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente. Con quale potrebbe essere sostituita?

Nell'alberino che esce ci sono due intagli per inserire un lato della molla che poi facendo girare le leve di discesa tira la molla. Però l'altro lato della molla come si blocca al cilindro che si estrae togliendo il grano (che fa anche da blocco) presente sotto? Sul cilindro vedo che è presente un foro dove immagino vada inserita una spina (quale?) che ancora l'altro lato della molla al cilindro che ruotando precarica la molla e poi una volta raggiunta la regolazione desiderata viene bloccata tramite il grano apposito. Corretto?

Vorrei inoltre capire se secondo voi (in che modo) è possibile aggiungere la cremagliera esterna per far salire/scendere la morsa tramite leva perchè attualmente ho il blocco ad anello e risulta scomodo.

Io volevo recuperare la mia morsa (255x255) e sostituire solo l'attacco alla colonna e aggiungere la cremagliera + leveraggio necessario.

Sempre nel manuale che ho trovato del 2001 sono riportati i codici dei materiali associati a tale parte ma credo che facciano riferimento alla colonna da 98 e quindi nel mio caso non vanno bene. Come faccio a trovare il materiale che potrebbe fare al caso mio?

Nella ditta dove lavoro i trapani dell'ltf hanno la cremagliera bloccata da due anelli circolari alla colonna e sono esterni e non integrati nella colonna stessa. Anch'io vorrei fare una cosa del genere ma non so dove poter reperire il materiale necessario. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo delle informazioni che riuscirete a darmi.

Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » sabato 22 gennaio 2022, 20:55

Se posti qualche foto del tuo trapano posso interpretare meglio le tue richieste, anch'io ho un Serrmac 18 vecchio di 40 anni ma alcune delle tue richieste non le comprendo bene.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » domenica 23 gennaio 2022, 18:49

Ciao Carlino.
Grazie della risposta.
Oggi ho smontato la testa del trapano dalla colonna e ho aperto la parte relativa alla molla di ritorno del canotto.
Di seguito le misure che si possono vedere anche in foto:
Diametro massimo molla: 56 mm
Diametro foro perno blocco seconda estremità molla (credo io ma non so): 7 mm, profondità 20 mm
Profondità massima disponibile: 23 mm
Profondità massima per molla disponibile: 20 mm
Diametro perno attacco molla: 16 mm. Taglio per inserimento molla da 1.5 mm a 6 mm da parte superiore perno

Come faccio a ricavare la molla che può andare bene?

Il trapano è in fase di "restauro". L'ho ripitturato di verde come si vede dalle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » domenica 23 gennaio 2022, 19:01

Ecco le foto "complessive" del trapano che è del tutto similare a uno che ho trovato su internet dotato di cremagliera. Io vorrei ottenere lo stesso risultato sul mio ma non so dove reperire i pezzi necessari.

Ogni suggerimento/consiglio è ben accetto.

Grazie.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » domenica 23 gennaio 2022, 19:10

Di seguito il dettaglio della cremagliera/morsa di un trapano ltf presente in ditta dove lavoro dove si vede che la cremagliera è fissata con gli anelli esterni alla colonna. Non so se una soluzione del genere sarebbe adottabile sulla mia colonna del trapano che è da 90 mm.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » domenica 23 gennaio 2022, 20:05

Il trapano è identico al mio tranne per il fatto che il mio ha il motore dahlander doppia velocità.
La molla vecchia esiste ? perchè si può ricavarne una buona se la rottura riguarda le estremità.
La cremagliera manca ? e il ripiano con la morsa ? La cremagliera scorre sulla colonna ed è guidata alla base e sotto la colonna da due scanalature : se manca solo quella ed hai il piatto completo di manovella ed ingranaggi si può cercare una cremagliera che abbia lo stesso passo e le dimensioni giuste per entrare nella scanalatura.
Questo è il mio trapano ho aggiunto , modificando l'impianto elettrico, i pulsanti di marcia e arresto ed il fungo di emergenza :
DSCN7030 (FILEminimizer).JPG
Qui si vede la colonna con il piatto girevole che da un lato porta la morsa e dall'altro un piano scanalato :
DSCN7026 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » lunedì 24 gennaio 2022, 7:30

Ciao Carlino.
Il tuo trapano è in condizioni perfette. Il mio invece a confronto fa schifo.
Devo rifare l'impianto elettrico e fare un quadretto con inverter.
Manca il pulsante di accensione della luce e anche la luce di illuminazione (ho preso una lampadina a 220 V dalla OBI)
La molla manca.
La cremagliera non c'è.
L'attacco di supporto della morsa è quello tondo ad anello e andrebbe sostituito con quello che supporta la cremagliera (come il tuo). Dove si trova che i pezzi sono fuori produzione chissà da quanto?
La scanalatura nella colonna non c'è e la cremagliera andrebbe messa esterna (come quella dell'ltf che ho già inserito).
Il diametro della tua colonna quant'è? 98 mm?
Anche la tua morsa credo sia diversa dalla mia (255x255 mm).
Sotto le foto.
In caso fammi sapere.
Grazie.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 gennaio 2022, 10:43

Se manca l'anello che supporta il piano e la morsa vedo difficile una soluzione economica ,è un pezzo difficile da riprodurre perchè oltre ad avere lo snodo per capovolgere il piano contiene anche gli ingranaggi per far salire e scendere il piano con la cremagliera : praticamente ti manca un pezzo fondamentale per l'uso normale del trapano. La soluzione più semplice è trovare il pezzo che manca anche di un trapano di marca diversa , adattando il diametro della colonna con un alesaggio se fosse più stretto di un paio di mm, o interponendo una boccola se il diametro fosse esuberante rispetto alla tua colonna: in ogni caso questo pezzo avrebbe già il suo piano in ghisa e dovresti rinunciare ad utilizzare il tuo con la morsa. Con un piano più leggero potresti anche trascurare il movimento con cremagliera eliminando un altro problema , con il piano originale sarebbe invece indispensabile, visto il peso che supera i 30 Kg. Il massimo della fortuna sarebbe di trovare un trapano simile dal rottamaio per prendere i pezzi che mancano ma è un'ipotesi da non considerare : questi trapani sono molto robusti e costruiti in modo da durare e trovarne uno a rottame è quasi impossibile.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » lunedì 24 gennaio 2022, 18:14

Ciao Carlino.
I pezzi eventualmente da sostituire non so dove trovarli.
Riusciresti a mandarmi alcune foto dettagliate della tua molla e dell'attacco per tenerla ferma?
Forse così capisco se ce ne sono di similari da acquistare.
Fammi sapere se puoi.
Grazie.
Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 19:50

Ti metto le foto dei pezzi mancanti :
Questo è il più importante, difficilmente si può sostituire con un pezzo simile.
DSCN7785 (FILEminimizer).JPG
Questa è la cremagliera che viene trascinata intorno alla colonna dal pezzo che ti manca .
DSCN7786 (FILEminimizer).JPG
Questo è l'alloggiamento chiuso della molla del canotto .
DSCN7787 (FILEminimizer).JPG
Qui è aperto e si vede che una estremità della molla è inserita nella spaccatura dell'albero e l'altra con una piegatura rotonda viene inserita per bloccarla nella fresatura del contenitore.
DSCN7789 (FILEminimizer).JPG
Spero che queste foto ti possano aiutare , ma il pezzo che ti manca è fondamentale e molto complesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » mercoledì 26 gennaio 2022, 7:28

Ciao Carlino.
Grazie della risposta.
Gentile.
Mi servono però delle misure se puoi prendermele.

Della molla mi serve:
1) diametro esterno quando la molla è non compressa (circa)
2) spessore della molla (circa)
3) larghezza della molla (circa)

Qualcosa su internet c'è ma se non ho questi 3 dati non riesco a determinare quale può andare bene perchè non so quanta forza deve fare per riuscire a far salire il mandrino.

Il diametro della tua colonna del trapano è da 98 mm?
Misuramela col calibro per favore.

Misurami anche la larghezza, altezza e lunghezza della cremagliera, profondità del dente e passo dei denti per favore.

Sarebbe il top se riuscissi a sfilare la morsa dal supporto cilindrino e misurarmi il diametro del "cilindro" del supporto della morsa. Il mio se non ricordo male è da 63 mm e ha due leggere fresatine (-0.5 mm circa) all'inizio del "cilindro" (dopo circa 3 cm) e alla fine del cilindro (a circa 3 cm). La lunghezza del cilindro non me la ricordo. Devo misurarla.
Se riuscissi a mandarmi anche un paio di foto una volta smontata la morsa sarebbe perfetto così posso rendermi conto delle differenze che hanno apportato alla componentistica nelle versioni di trapano successive alla mia.

Queste misure mi servono per capire se è possibile eventualmente adattare la cremagliera sul mio trapano sempre che i pezzi si riescano a trovare (secondo me no).

Fammi sapere appena puoi.

Grazie mille.

Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » mercoledì 26 gennaio 2022, 8:03

Le misure te le prendo ma quelle della molla non sono critiche, le principali le hai ( larghezza, attacchi ) lo spessore ha poca importanza , anche una molla più sottile può fare lo stesso tiro caricata di più a meno che non sia una molla da orologio : la misura del diametro esterno a molla non compressa aha poco senso , potrebbe essere 1 m...
Le misure della cremagliera posso dartele ma ha poco senso , se non trovi l'anello di sostegno con manovelle , potresti trovarne uno da adattare ma potrebbe avere la cremagliera di misura diversa . Posso darti la misura della mia colonna , la devo misurare,ma come per la cremagliera devi cercare un pezzo che si adatti alla tua colonna.
Il diametro del cilindro della morsa lo hai misurando il tuo, non vedo a cosa ti possa servire.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » mercoledì 26 gennaio 2022, 11:05

Ciao Carlino.
Se riesci a prendermi le misure della molla sono più sicuro quando ordino la molla di ricambio. Se poi come dici tu le misure non sono molto "critiche" ho più margine sull'errore.
La misura del diametro della molla "compressa" ma con il mandrino tutto alto mi serve perchè è una delle poche misure che si trovano quando si ordinano le molle su Internet (mi dà una stima dell'ingombro della molla).
Serrmac non mi fornisce supporto e i pezzi che mi servirebbero per aggiungere la cremagliera e il supporto della morsa da adattare al mio trapano per me non si trovano (o meglio nessuno di quelli che ho contattato dei distributori Serrmac su Vr ha voluto aiutarmi).
La misura del cilindro di supporto della tua morsa mi serve per capire se oltre alla struttura che si aggancia alla colonna (che hanno cambiato di diametro) hanno cambiato anche il diametro del supporto della morsa perchè se fosse più grande andrebbe tornito per portarlo ad diametro richiesto per la mia morsa, se più piccolo sono fregato (lo scopo era capire se almeno potevo recuperare la morsa).
Secondo me anche se si trovasse il supporto della morsa da attaccare alla colonna da 98 mm con cremagliera e leva, bisognerebbe poi trovare il sistema per diminuire il diametro del supporto di 8 mm ma credo che poi le misure non si troverebbero più con la cremagliera e quindi sarei fregato comunque.
Quindi o trovi tutto per la colonna da 90 (che non so se è mai stata fatta perchè magari le prime versioni di questo trapano le hanno fatte solo con l'anello e senza cremagliera) oppure devo lasciare tutto com'è.
Fammi sapere appena puoi.
Grazie del tempo che mi stai dedicando.
Ciao.

fmeghi
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2022, 18:27

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da fmeghi » lunedì 31 gennaio 2022, 7:16

Ciao a tutti.
Avrei bisogno del Vostro supporto per un altro problema che ho sempre sul mio trapano Serrmac rag 18.
L'indicatore di profondità non è allineato con la tacca di riferimento presente sulla struttura del trapano. Infatti quando sono a "zero" con la discesa del mandrino la battuta interna fa fermare l'indicatore a 32 mm. Non so perchè. L'ho trovato così.
Volevo capire come poter sistemare la cosa, ma credo serva sfilare tutto il leveraggio alla sua dx, poi sistemarlo ed infine rimontare tutto. Non so chi tiene bloccato il leveraggio alla sua dx. Grani o viti di blocco non ne ho trovate
Sul lato sx dove dovrebbe esserci la molla che mi manca all'interno dell'alberino c'è un segeer che ho provveduto a rimuovere, ma tutto l'alberino e il leveraggio non scorre a dx per uscire ma è bloccato da "qualcosa" ma non so cosa. Mi potete aiutare? Per poter sfilare il leveraggio a dx bisogna togliere fisicamente tutto il mandrino? Devo togliere la puleggia superiore e poi sfilare tutto? O devo fare altro?
Grazie in anticipo delle informazioni che spero riuscirete a darmi.
Ciao.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Molla di ritorno serrmac rag 18 - cremagliera e leva morsa

Messaggio da CARLINO » lunedì 31 gennaio 2022, 11:41

Dal lato dove c'è la leva di manovra, c'è una ghiera girevole con arresto che serve a limitare la corsa del cannotto nel caso si debba forare ad una profondità stabilita : la ghiera viene bloccata da un grano , vite o pomello e l'indicazione della profondità dovrebbe partire dal cannotto tutto su, quindi se lasci libera la ghiera potrai far compiere al cannotto tutta la sua corsa di discesa , se invece vuoi limitarla basta bloccare la ghiera con l'indicazione della profondità voluta riferita alla linea di fede.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”