Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » mercoledì 9 febbraio 2022, 13:54

Si può sicuramente usare un inverter come questo , ma va verificato che non ci sia, come nella maggior parte delle teste veloci, la variazione continua meccanica del numero di giri dell'albero. Per quanto riguarda la vite trapezia si può sostituire se usurata al centro, ma in questo caso anche la chiocciola sarà molto usurata e ti ritroverai un notevole lasco .Perchè scrivi che la chiocciola è complessa ?

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » mercoledì 9 febbraio 2022, 22:02

brunart ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 13:15
se vuoi regolare i giri del motore senza stravolgere l'impianto elettrico puoi mettere un inverter trifase-trifase tipo questo
viewtopic.php?p=731850#p731850
Grazie del suggerimento, ma la conversione che avevo in mente era per ottenere la variazione dei giri ma soprattutto poter alimentare a 220V monofase.
Ho già fatto quesa trasformazione ed è abbastanza comodo (220V monofase in ingresso e 220V trifase in uscita a frequenza variabile).
Ho usato un DELTA VFD007E21A.
Ma ora mi dedico alla rimessa in ordine della parte meccanica.
CARLINO ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 13:54
Si può sicuramente usare un inverter come questo , ma va verificato che non ci sia, come nella maggior parte delle teste veloci, la variazione continua meccanica del numero di giri dell'albero. Per quanto riguarda la vite trapezia si può sostituire se usurata al centro, ma in questo caso anche la chiocciola sarà molto usurata e ti ritroverai un notevole lasco .Perchè scrivi che la chiocciola è complessa ?
Hai ragione, se la vite è usurata anche la chiocciola è usurata.
La parte con le 2 chiocciole non l'ho ancora portata a casa (devo decidermi di andare a lavorare in macchina, in scooter non riesco a portarle :( ) però guardando i disegno sembra complessa e comunque registrabile.
Forse guardandola dal vero risulta piu semplice di quello che si evince dal disegno.
Penso che il problema della vite a ricircolo sia la dimensione della chiocciola (bisogna vedere se c'è abbastanza spazio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » giovedì 10 febbraio 2022, 18:12

La registrazione di questa chiocciola si basa sul fatto che il filetto delle viti trapezie ha i fianchi inclinati , stringendo la chiocciola che è tagliata longitudinalmente si recupera il gioco : a questo punto è valida l'ipotesi di cambiare solo la vite a patto di trovarla dello stesso diametro e passo.

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » giovedì 10 febbraio 2022, 21:58

CARLINO ha scritto:
giovedì 10 febbraio 2022, 18:12
La registrazione di questa chiocciola si basa sul fatto che il filetto delle viti trapezie ha i fianchi inclinati , stringendo la chiocciola che è tagliata longitudinalmente si recupera il gioco : a questo punto è valida l'ipotesi di cambiare solo la vite a patto di trovarla dello stesso diametro e passo.
Verissimo, il fatto è che non so se c'è ancora registro. Penso che se si è consumata la vite figurati la chiocciola che è di bronzo.
La vite asse x mi sembra abbastanza normale, Ø20 passo 4
La vite vite Y è Ø20 passo 4 sinistra
Aspetto di vedere in che stato è la chiocciola. Cmq farò un rilievo delle viti che posterò (purtroppo questa fresa non mi sembra cosi diffusa in Italia e sarà di scarsa utilità)
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » venerdì 11 febbraio 2022, 22:51

oggi ho smontato le chiocciole.
A casa le ho pulite e ho provato la X con uno spezzone di vite nuova
Ahimè :(
anche stringendo al massimo la vite ha un gioco inaccettabile (almeno 1mm longitudinalmente)
Dovrò rifare la boccola oppure "rimboccare" la boccola o mettere la famosa vite a ricircolo.
Purtroppo le misure sono ridottissime e non penso di farci stare facilmente una chiocciola a ricircolo da Ø20
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » venerdì 11 febbraio 2022, 22:55

sull'asse Y non ho controllato ma mi sembra più facile intervenire e la vite mi sembra piu in ordine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » sabato 12 febbraio 2022, 10:54

La chiocciola è a fine registro , ha dato tutto :lol: , ma secondo me non è difficile riprodurla da un blocchetto di bronzo : la forma della fusione è studiata per risparmiare materiale ma per farne una sola non c'è bisogno di questa forma , basta anche un blocchetto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da Fiveaxis » sabato 12 febbraio 2022, 11:09

ancle ha scritto:
venerdì 11 febbraio 2022, 22:51
(...) ho provato la X con uno spezzone di vite nuova
anche stringendo al massimo la vite ha un gioco inaccettabile (almeno 1mm longitudinalmente)
Dovrò rifare la boccola oppure "rimboccare" la boccola o mettere la famosa vite a ricircolo.
Purtroppo se la vite originale è molto usurata in mezzo va sostituita. Se con la vite nuova la chiocciola è lasca, significa che anche la chiocciola è "alla frutta". Credo che l'unica strada sia ricostruirla.

Sul mettere una vite a ricircolo valuta bene: oltre ad essere una modifica piuttosoto "invasiva", nelle macchine tradizionali si aziona un asse alla volta. Mentre si aziona l'asse gli altri assi DEVONO stare fermi. Ciò viene garantito dagli atriti sia delle guide che delle chiocciole.
Tra l'altro, su asportazioni importanti (in proporzione alla macchina intendo) tali atriti non sono sufficienti e, di solito, si provvede al bloccaggio meccanico degli assi fermi.
Mettendo una vite a ricircolo, l'atrito della vite è irrisorio e quindi il "freno asse", quando questo deve stare fermo, risulta meno efficace.
Negli anni '80 qualche costruttore di fresatrici tradizionali tentò di introdurre le viti a ricircolo di sfere ma tale soluzione non decollò. Era necessario infatti abbinare a tale scelta tecnologica, un sistema di frenatura specifico per ogni asse. Ciò comportava costi aggiuntivi (sia per il costo delle viti che per i freni) con l'unico vantaggio di non avere giochi di inversione i quali, in una fresatrice manuale, possono essere gestiti molto bene anche con un sistema chiocciola/vite trapezia ben accoppiati.
Ultima considerazione: una vite trapezia, a parità di dimensioni, sopporta carichi assiali decisamente superiori...Di 1-2 ordini di grandezza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da brunart » sabato 12 febbraio 2022, 14:10

X ancle
non voglio entrare nella discussione tecnica dell'usura delle parti mobili, ma hai una fresatrice molto bella che merita di essere restaurata.
personalmente eviterei modifiche pesanti (ricilcolo di sfere, ecc), ma sostituirei o ricostruirei le parti molto usurate
per esempio le viti trapezoidali li trovi facilmente in commercio con le stesse misure originali, lo stesso per le chiocciole (che comunque è facile ricostruirle).
poi devi controllare le guide, e dato che la macchina è piccola, se è necessario li rettifichi facilmente

insomma fai conto di aver comprato una vecchia Balilla e te la vuoi restaurare per uscire la domenica con la zita (morosa in lingua nordica)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da lelef » sabato 12 febbraio 2022, 20:17

la vuoi portare a controllo? allora ok le ricircolo, altrimenti lascia stare su una macchina di quel taglio ti ritroveresti con gli assi se ne vanno a spasso da soli

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 13 febbraio 2022, 20:11

Grazie dei commenti!!!
Mi hanno proprio confortato.
Effettivamente avevo dei dubbi sulla reversibilità delle viti a ricircolo. Confidavo sull'attrito delle flange graduate di testa che possono frizionare un po.
Cmq i vostri commenti mi hanno convinto.
Quindi oggi ho smontato la vite (dalla sua meravigliosa scatola di avanzamento) per fare il rilievo.
Mi sono dedicato al lavaggio (vasca di gasolio e ultrasuoni).

Per quanto riguarda la chiocciola non si può sgarrare troppo dalle dimensioni originali, si riesce a smontare a malapena (addirittura la tavola ha uno scarico dissimmetrico per permettere lo smontaggio).

Ora devo affrontare queste questioni:

- potrei provare a vedere se si può rimboccolare la boccola alesandola (devo verificare che ci sia carne a sufficienza) usando una boccola di commercio
- rifaccio la boccola da zero e poi la sagomo con la smerigliatrice angolare
- la tasto con la mia CNC e poi la freso uguale (ma non ho tanta dimestichezza con il CAD sulle superfici "non geometriche")

- per quanto riguarda la vite potrei ricavare tutto da una vite grezza commerciale (ideale)
- oppure tagliare "testa" e "coda" per ricuperarle e intestarle sulla vite, in pratica metto solo la filettatura (compromesso, ma forse accettabile)

In settimana si vedrà #-o
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 13 febbraio 2022, 20:14

foto della pulizia e della vite pronta per il rilievo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 13 febbraio 2022, 20:24

pulizia e scatola cambio avanzamento X
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1952
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » domenica 13 febbraio 2022, 20:32

Se è così stretto lo spazio puoi sagomare la chiocciola per farla entrare , credo che sia possibile abbozzando la forma della fusione : per la vite l'idea di utilizzare le vecchie estremità non mi sembra il massimo , tornire a misura una vite commerciale non dovrebbe esser difficile , misurando con precisione l'esistente.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da lelef » domenica 13 febbraio 2022, 20:45

viti reimboccolate ne ho fatte ma nessun problema.
certo che la vite in foto la ricavi tutta da una vita commerciale, solo per la sezione piu´cicciotta fai una grossa boccola e la imbusti (ovvio togli il filetto anche in quella sezione).
per la chiocciola grezza la fusione grezza la lavorazione, i soli 2 punti fissi da rispettare sono la distanza piano e i fori di fissaggio.

Poi ma questo e´a funzione di cosa hai e come sei abituato a far lavori,
La chiocciola di origine fa´da master per una fusione in terra, uno spezzone di barra nuova per il filetto coli e l´hai fatta uguale , cé´solo da darsi un margine per il ritiro nel piano e tappare dove andrebbero i fori di fissaggio cosi´li fai precisi di macchina

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”