Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 13 febbraio 2022, 21:00

Purtroppo l'ultima fonderia che conoscevo a Genova ha chiuso, perciò pensavo di partire da tondo di bronzo.
Però avere una fusione già sagomata sarebbe una figata!
Domani provo a vedere se la posso spedire a qualche fonderia
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da lelef » lunedì 14 febbraio 2022, 0:37

https://www.ebay.it/itm/324022122600?ha ... SwQndgPEXe

a farlo fare mi sa che ti costa una follia

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » lunedì 14 febbraio 2022, 10:39

La fonderia non è fatta solo da forni fusori , ma la parte difficile è la colatura nelle forme e nella preparazione delle stesse.

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » lunedì 14 febbraio 2022, 12:38

lelef ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 0:37
https://www.ebay.it/itm/324022122600?ha ... SwQndgPEXe

a farlo fare mi sa che ti costa una follia
Eh, bello! È un po' che li guardo quei fornetti. Però ora ho troppi argomenti aperti.
Provo a fare qualche telefonata a fonderie e guardo se è possibile ricavarla da barra.

Domanda: se si tornisce la boccola e la si fa registrabile bisogna fare il filetto trapezio più profondo? In modo da avere la possibilità di registrarla stringendo?
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » lunedì 14 febbraio 2022, 14:28

Non credo , perchè ci sarebbe lo stesso problema sul fondo della vite : secondo me bisognerebbe tornire con un utensile con un profilo leggermente più stretto e tornire fino a quando la vite non entra. A quel punto si avrebbe il fianco del filetto impegnato parzialmente e stringendo il registro man mano , compensando il consumo , il filetto si adatta scendendo verso il fondo. Bisogna tener presente che il registro può compensare pochi decimi , non millimetri.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da lelef » martedì 15 febbraio 2022, 16:15

il miglior sistema recupero son le chiocciole antagoniste registrabili.
a morsetto ci son dei bei limiti, in primis che di suo il filetto nella chiocciola deve nascere con gap assiale maggiorato altrimenti quando stringi serri sullésterno non recuperi nulla e la blocchi.
Ora se vuoi far modifiche scegli questa strada ma la vedo piu´per avere la comodita´dei giuochi 0 che del recupero usura, prima che si arriva a riconsumarla son nonni i tuoi nipoti

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » giovedì 17 febbraio 2022, 21:46

Sto cercando di ricuperare il bronzo necessario per costruire la boccola.
Penso che farò un utensile leggermente piu stretto in modo da approfondire il fondo del filetto e poi allargo le spalle fino a far girare la vite.
Poi la taglierò.
Mi ha stupito di non aver trovato thread che trattino l'argomento ricostruzione boccola.
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 24 aprile 2022, 13:16

Buongiorno,
aggiornamento:
- ho revisionato la testa con i suoi automatismi
- sono riuscito a portare a casa il corpo principale
- ho rifatto la boccola saldando cilindro nel corpo della boccola originale e filettandola sul mio povero Emco7 (mi sono dovuto inventare gli ingranaggi in quanto arrivava solo a passo 3.5mm)
- ho sostituito la vite intestandola su terminale originale (giuntato con spina)
- ho rifatto l'impianto elettrico inserendo l'inverter, perciò la fresa è alimentabile a 220V monofase e con giri regolabili
Piano piano procedo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 24 aprile 2022, 13:17

foto scarico e testa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » domenica 24 aprile 2022, 17:34

Lavoro molto interessante.

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 24 luglio 2022, 17:07

Restauro quasi finito
Inizio rimontaggio generale
entrata.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 24 luglio 2022, 18:29

qui finita completamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » domenica 24 luglio 2022, 18:31

Lasciato motori originali ma trasformato tutto a 220V monofase
Ora bisogna iniziare a fare qualche prova di fresatura e attrezzare la macchina.
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da CARLINO » domenica 24 luglio 2022, 21:45

Complimenti ! Hai fatto un restauro badando alle cose essenziali , mettendo l'estetica in secondo piano anche perchè non ce n'era bisogno. Non so che peso tu abbia alzato sfruttando la scala a compasso, ma hai corso un certo rischio se il carico superava i 200 Kg.

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: Fresa Mattsson Zetterlund vf600

Messaggio da ancle » mercoledì 27 luglio 2022, 14:08

Grazie Carlino,
durante il sollevamento sembrava tutto abbastanza stabile e non al limite.
Sul libretto la macchina è 700Kg per cui stimo che il pezzo più pesante non superasse i 200Kg.
Comunque sono sicuramente operazioni un po rischiosette spece quando le facciamo da soli :roll:
Devo ancora dotarla di una pompa per l'emulsione, e poi qualche truciolo.
La prima cosa che vorrei realizzare è un quarto asse per la CNC ricavato da un riduttore a vite senza fine modificato per annullare il gioco vite/chiocciola.
Farò qualche ricerca nel forum se qualcuno si è già cimentato.
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”