Restauro tornio pav 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Vinzent31
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Restauro tornio pav 125

Messaggio da Vinzent31 » martedì 6 dicembre 2022, 22:46

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un tornio pav 125,ma ahimè sono costretto a procedere ad un restauro meccanico con sostituzione di tutti i cuscinetti.
Ho iniziato dalla scatola cambio, visto che purtroppo la frizione è totalmente da sostituire e che ho già provveduto a mandare alla ditta Corbetta. Nel frattempo ho sostituito gran parte dei cuscinetti, ma mi sorge un dubbio per quanto riguarda la flangia esterna dove va collegato il motore elettrico. In pratica sotto al cuscinetto c'è un paraolio, e purtroppo non riesco a ricordare il verso di montaggio, chiedo gentilmente a qualcuno più esperto di me di aiutarmi per favore, allego la foto della flangia.
Grazie a chi potrà aiutarmi
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CARLINO
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Re: Restauro tornio pav 125

Messaggio da CARLINO » mercoledì 7 dicembre 2022, 0:07

Metti la foto del paraolio e dello spazio relativo nella flangia : di solito i paraoli sono esterni ai cuscinetti quindi presumo che la flangia fotografata vada inserita nella scatola del cambio con il cuscinetto all'interno.

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darix
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Re: Restauro tornio pav 125

Messaggio da darix » mercoledì 7 dicembre 2022, 7:43

La parte "liscia" del paraolio va dal lato in cui NON c'è l'olio.
SAFETY FIRST!

Vinzent31
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Re: Restauro tornio pav 125

Messaggio da Vinzent31 » mercoledì 7 dicembre 2022, 13:03

Si esatto, la flangia che ho fotografato va inserita nella scatola cambio, e il paraolio è dietro al cuscinetto, non posso fare foto xche paraolio e cuscinetto nuovi li ho già montati, con la parte liscia verso l'esterno... Non mi ricordavo come andasse montato, ma penso di averlo fatto correttamente, ma chiedevo conferma per non avere sorprese!
Grazie per le risposte!

SunTzu
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Re: Restauro tornio pav 125

Messaggio da SunTzu » mercoledì 7 dicembre 2022, 15:05

I paraolio hanno una faccia liscia e una convessa, perchè quella convessa si riempie di olio in pressione, che spinge i "labbri" contro l'asse in rotazione e li sigilla. Per questo vanno sempre montati come dice Darix: se li monti al contrario, trafilano

jannickz
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Re: Restauro tornio pav 125

Messaggio da jannickz » venerdì 8 dicembre 2023, 3:56

Ciao,

il verso di montaggio del paraolio è quello con il labbro di tenuta rivolto verso l'interno della scatola cambio.

In pratica, il paraolio deve impedire che l'olio fuoriesca dalla scatola cambio. Per fare questo, il labbro di tenuta deve essere in contatto con la superficie rotante del cuscinetto.

Nella tua foto, il labbro di tenuta è quello con la forma a semicerchio. Quindi, il verso di montaggio corretto è quello con il semicerchio rivolto verso l'interno della scatola cambio.

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