Restauro tornio sconosciuto

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » lunedì 23 gennaio 2023, 14:12

Macchina italiana, ha la tabella filettature italiano, anche il motore è italiano.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » mercoledì 25 gennaio 2023, 14:51

Per migliorare la stabilità e le vibrazioni posso mettere dei silent block utilizzando i fori presenti nei piedi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » mercoledì 25 gennaio 2023, 15:40

Le vibrazioni , se ci sono , verranno amplificate dai silent block , conviene trovare la causa di queste vibrazioni verificando che le pulegge girino centrate o trovando qualche altro organo non equilibrato.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » mercoledì 25 gennaio 2023, 22:02

Diciamo che a bassa velocità non fa vibrazioni, o meglio, dato che si muove un minimo minimo ne ha, invece quando metto la velocità intermedia sento che tende a vibrare di più, oggi ho scoperto che il tornio non era posizionato correttamente, infatti essendo che poggia su un pavimento non perfetto ho notato che il tornio era inclinato , in sostanza la gamba più grossa è posizionato circa 3mm più in basso rispetto a quella più sottile , infatti notavo che proprio la parte posteriore essendo più leggera era più instabile. Spessorando la gamba che era più in basso il peso si è distribuito meglio e ora questo problema non c'è più e la situazione vibrazioni è migliorata. Le pulegge sono di alluminio, gola trapezioidale e sono allineate, non sbarellano. Le vibrazioni derivano dal sistema di tesnsionamento della cinghia. Provando a fare girare il motore con cinghia staccata le vibrazioni non ci sono. Magari domani allego le foto del sistema..

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”