Restauro tornio sconosciuto

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » sabato 21 gennaio 2023, 17:49

Ciao a tutti. Sono nuovo.
Ho appena finito di ripulire un tornio anni 50 ma nel rimontaggio delle bronzine e albero mi sono fermato a riflettere. L'albero belle zone di contatto con le bronzine ha alcune rigature, ma essendo che ormai col tempo tutto sarà rodato in quel modo volevo considerare come ultima spiaggia quella di rifare le bronzine e rettificare l'albero. Le bronzine non sono messe male e stringendole l'albero viene anche bloccato quindi escludo siano eccessivamente usurate visto anche che è un tornio che è stato usato relativamente poco in quanto stava in un autofficina e non in una torneria. Le bronzine sono di tipo coniche e sono regolabili tramite ghiere, inoltre è presente un grano che blocca questa in posizione evitando che si metta a ruotare. Nella parte esterna è dotata di due scanalature e un solo taglio per far comprimere la bronzina. Il problema è che quando aprii il tornio ho notato che il grano era in mezzo al taglio e quindi ciò ostacola la regolazione. Volevo precisare che il foro dell'oliatore e il grano sono in linea quindi penso che la bronzina fosse messa così perché non essendo presenti altre feritoie nella bronzina per il passaggio dell'olio hanno pensato di mettere il grano all'interno del taglio così che l'olio potesse entrare nella bronzina.
Ora sto cercando di capire come mettere le foto perché mi dice che occupano troppo


Spero riuscirete ad aiutarmi nel trovare la giusta posizione oppure una eventuale modifica da fare a queste.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » sabato 21 gennaio 2023, 20:15

Puoi diminuire leggermente ( bastano pochi decimi ) lo spessore del perno nella parte che entra nella spaccata della bronzina in modo da permettere alla stessa di potersi stringere sull'albero.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Fiveaxis » sabato 21 gennaio 2023, 21:59

Etto ha scritto:
sabato 21 gennaio 2023, 17:49

Ora sto cercando di capire come mettere le foto perché mi dice che occupano troppo
Dai una lettura qui...viewtopic.php?f=60&t=26004
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » domenica 22 gennaio 2023, 8:52

Esatto carlino avevo pensato di fare così! Oggi provo poi vi aggiorno.
Compress_20230122_090753_3383.jpg
Compress_20230122_090200_0273.jpg
Compress_20230122_090155_5407.jpg
Compress_20230122_090141_1278.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » domenica 22 gennaio 2023, 10:56

Puoi anche allargare la bronzina con forma circolare nel punto dove batte il perno di posizionamento , in modo da non indebolirlo troppo. L'albero mi sembra un po' troppo segnato , probabilmente nella sua vita ha lavorato in assenza di lubrificazione.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » domenica 22 gennaio 2023, 11:22

Si ha due segni un pò più consistenti vicino all'anello che fa da battuta alla flangia. Io ho usato un po di carta 800 e poi 1000 per rimuovere quelle piccole sporgenze. Però a parere mio per ora pensavo di lasciare tutto così perché ormai si saranno rodate e inoltre non ha problemi di scorrimento. È troppo rischioso lasciare l'albero così?
Io uso un olio 80w90 da cambio. Più avanti pensavo di metterlo su cuscinetti conici...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » domenica 22 gennaio 2023, 16:09

Rischioso non è, il massimo che succede è che avrai un gioco del fuso nelle bronzine : non vedo però un sistema di lubrificazione che di solito con le bronzine è realizzato con olio a perdere che da un piccolo serbatoio scorre goccia a goccia, oppure nei torni successivi al tuo è realizzato con uno stoppino per capillarità e con il recupero dell'olio nella vaschetta con lo stoppino. Ti sconsiglio di trasformare il sistema con i cuscinetti : oltre la difficoltà di barenare la testa per alloggiare i cuscinetti con assoluta precisione di parallelismo con le guide , avresti il problema di dover rifare il fuso perchè i cuscinetti conici hanno bisogno di un precarico dato da ghiere filettate sullo stesso fuso.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » domenica 22 gennaio 2023, 19:15

Ok grazie! Ho rimontato l'asse e l'ho registrato. Qualcuno sa dirmi qualcosa su marca o modello?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » domenica 22 gennaio 2023, 19:51

Troppo vecchio per avere documentazioni o ricordi di qualcuno che l'ha usato , è un tornio che ha circa 90 anni o forse più.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » domenica 22 gennaio 2023, 20:15

È dei primi anni 50 mi è stato detto.
Ho una foto del 57 di un operaio che ci stava lavorando!
Lo hanno usato fino agli ultimi anni dell'80.
Compress_20230122_201222_2844.jpg
È il secondo verso partendo da sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da CARLINO » domenica 22 gennaio 2023, 20:55

Potrebbe essere ancora vivo : come hai avuto la foto ?

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » lunedì 23 gennaio 2023, 7:05

No purtroppo era lo zio dell'attuale titolare. È morto. Nessuno sa nulla sulla marca, la foto è nell'ufficio dell'officina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 gennaio 2023, 9:00

La pulizia e l'ordine, per quei tempi, sono sorprendenti :shock: .
Cosa producevano? Orologeria?

Comunque guardando le foto, secondo me, l'albero mandrino non sembra poi messo così male, considerata l'età che ha il tornio e per l'uso hobbistico che, presumo, ne andrai a fare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da Etto » lunedì 23 gennaio 2023, 10:39

Si riparavano camion fino agli anni 60. Dopo solo auto.
Vi carico la foto in grande
Compress_20230123_103748_8965.jpg
Per farvi capire non avevano i ponti per auto ma ci sono le buche sotterranee...
Un tempo si arrangiavano molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro tornio sconosciuto

Messaggio da lelef » lunedì 23 gennaio 2023, 13:49

dai piedi squadrati e non stile macchina a cucire non e´una macchina cosi´obsoleta.
Le bronzine non sono inferiori ai cusinetti, torni da orologeria che stanno a 0 cent sono su bronzine.
le bronzine vanno regolate a caldo, macchina in moto e ben lubrificata da almeno 30minuti.
Per quel poco che vedo, esterno della bronzina lavorata molto bene, bronzina tendenzialmente lunga rispetto al diametro , quide belle larghe e prismatiche.
La bronzina deve aver lavorato a secco si e´rigata ma non si e´surriscaldata ,se non e´ovalizzata e´ ancora buona.
Non credo sia un tornio di produzione italiana, se il motore e´il suo dal costruttore si potrebbe capire qualcosa in piu´

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”